Vicino al mare più azzurro

Regia di Boris Barnet vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Vicino al mare più azzurro

di Baliverna

Che bello 'sto film, e che originale. Per dirla in poche parole, racconta di tre ingenui su un'isola di pesacatori del Mar Caspio: lei si abbandona a familiarità, sorrisi, ed effusioni affettive decisamente eccessive (almeno per una che non è innamorata) e non si accorge che i due uomini sono cotti di lei finché non ci sbatte la testa contro; loro, invece, le corrono dietro come ragazzini alla prima infatuazione, si fanno gli sgammbetti, cullano scintillanti sogni d'amore, e non si accorgono che simili pensieri neppure sfiorano la ragazza. Forse sono proprio l'ingenuità dei tre, i loro sorrisi, la goffaggine degli uomini e la dolcezza di lei le cose più belle di questo film. Per il resto, la pellicola offre belle riprese marine e una luminosa fotografia a base di sole e sabbia, e costruisce una giocosa atmosfera di serenità. E pensare che fu girato negli anni più bui dello stalinismo, terribile epoca di epurazioni, quando migliaia di persone venivano fucilate o spedite in Siberia. E quando il cinema - va aggiunto - era concepito come strettamente a servizio della causa comunista. Lo stesso Barnet girò diverse opere di propaganda. Qui di propaganda non ce n'è proprio; addirittura i lavoratori s'imboscano per andare a cercare regali per la ragazza... e la cosa è mostrata come buffa e simpatica. Forse anche per questo è riuscito tanto bene. Barnet pare insomma che avesse temporaneamente staccato le spine dell'ideologia, come aveva fatto anche l'anarchico Jean Vigo quando girò un film su due sposini che litigano o poi si rappacificano (L'Atalante). In ogni caso, questo film è proprio gradevole e lascia dentro una piacevole sensazione. Penso che possa piacere anche a coloro che non sono cultori del cinema sovietico e del realismo socialista.