Espandi menu
cerca

Trama

La città è in preda alla febbre degli scacchi. Si gioca ovunque e in ogni momento. Il nostro eroe è un vero fanatico; la sua mania lo fa arrivare in ritardo al suo matrimonio e la fidanzata lo manda a quel paese. Crisi e tentativi di suicidio, ma alla fine sarà ancora la scacchiera e riunirli...

Note

Commedia "celebrativa" del torneo internazionale di scacchi disputato a Mosca negli anni 20.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Piccolo gioiellino diretto da Pudovkin in collaborazione con Nikolaj Spikovskij (qui anche sceneggiatore) e girato durante il Torneo Internazionale di scacchi di Mosca del 1925, che vide la partecipazione dei più grandi campioni dell'epoca, tutti immortalati nella pellicola, con un piccolo ruolo nel cast per il detentore del titolo mondiale, il cubano José… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020
2016
2016

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Anche se,come me,non si e' molto avvezzi sulla materia degli Scacchi,la visione muta di questa particolare Pellicola del 1925 (non del '24),risulta essere simpatica ed accattivante al tempo stesso ,con qualche punta malinconico-romantica che ogni tanto fa capolino.voto.7.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Piccolo gioiellino diretto da Pudovkin in collaborazione con Nikolaj Spikovskij (qui anche sceneggiatore) e girato durante il Torneo Internazionale di scacchi di Mosca del 1925, che vide la partecipazione dei più grandi campioni dell'epoca, tutti immortalati nella pellicola, con un piccolo ruolo nel cast per il detentore del titolo mondiale, il cubano José…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito