Che botte, ragazzi!

Regia di Bitto Albertini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Che botte, ragazzi!

di mm40

Più che rifarsi al precedente western di Albertini, Crash! Che botte, strippo strappo stroppio (1973, come è evidente uno dei titoli più idioti mai sentiti per un film), questo Che botte ragazzi! pare una continuazione de Il mio nome è Shangai Joe (sempre 1973), diretto da Mario Caiano e con la stessa accoppiata Chen Lee (sempre nei panni di Shangai Joe) e Klaus Kinski (il cui personaggio invece è differente fra le due pellicole); in effetti il film di Albertini si trova anche con il titolo de Il ritorno di Shanghai Joe (questa volta con due H!) e fra gli sceneggiatori compare proprio Mario - anzi Mariano, ma sempre di lui si tratta - Caiano. Inutile perdere tempo su queste piccolezze? Forse, ma considerando lo spessore infimo del film e la banalità della sua trama (in sceneggiatura ci sono anche il regista e Carlo Alberto Alfieri), tanto vale cercare qualcosa di più interessante su cui soffermarsi: perchè si sa già perfettamente che Kinski si dedicava per denaro a sottoprodotti simili; perchè non costituisce novità la contaminazione dei generi, che qui intacca il western con la commedia e il film di arti marziali orientali; perchè non è di alcun rilievo neppure il tentativo di plagiare i duetti Spencer / Hill, già clonati dall'anno precedente nella serie (squallida) di Simone e Matteo (il primo titolo è Carambola, 1974, regia di Ferdinando Baldi). Insomma, al di là di Kinski e di qualche divertente scena di azione, poco rimane da segnalare e da vedere in questo Che botte ragazzi!; anche le musiche di Mauro Chiari scimmiottano - ma a loro modo piacevolmente, senza scadere nel clone totale - le colonne sonore dei fratelli De Agelis. 3/10.

Far west. In una proprietà ritenuta povera viene rivenuto petrolio: il terreno sarà conteso fra vari personaggi poco affidabili, fra cui un pistoler energumeno e un cowboy orientale che lotta a colpi di kung fu.