Espandi menu
cerca

End of Justice: Nessuno è innocente

play

Regia di Dan Gilroy

Con Denzel Washington, Colin Farrell, Carmen Ejogo, Shelley Hennig, Nazneen Contractor, Tony Plana, Pej Vahdat, Brittany Ishibashi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Roman J. Israel è un avvocato della difesa che porta i suoi ideali tra le aule del sovraccaricato sistema giudiziario di Los Angeles. La sua esistenza procede tranquilla fino a quando una serie di eventi non sfida l'attivismo che ha definito la sua carriera.

Approfondimento

#END OF JUSTICE: NESSUNO È INNOCENTE -L'IMPORTANZA DI CREDERE IN QUALCOSA

Diretto e sceneggiato da Dan Gilroy, End of Justice: Nessuno è innocente racconta sullo sfondo del sistema giudiziario penale di Los Angeles la storia di un avvocato difensore, idealista e onesto, la cui vita viene del tutto capovolta dopo il venir meno del suo mentore, un'icona dei diritti civili. Quando poi Roman, l'avvocato, viene reclutato per unirsi a uno studio legale guidato da uno dei migliori ex studenti del suo mentore, l'ambizioso avvocato George Pierce, e stringe amicizia con una giovane campionessa di diritti civili, ne consegue una turbolenta serie di eventi che rimetterà in discussione quell'attivismo che da sempre ha contraddistinto la sua carriera.

Con la direzione della fotografia di Robert Elswit, le scenografie di Kevin Kavanaugh, i costumi di Francine Jamison-Tanchuck e le musiche di James Newton HowardEnd of Justice: Nessuno è innocente è il ritratto di un uomo complesso che ha speso la sua esistenza a combattere per i diritti degli altri piuttosto che occuparsi della propria. Ha spiegato a proposito Gilroy: "Per Roman il mondo è una zona di guerra: è come se non avesse mai abbandonato il fronte. Il suo impegno rappresenta sia una benedizione sia un peso. L'attivismo di cui si è reso protagonista richiede un enorme impegno emotivo ma dall'altro lato restituisce una certa dose di orgoglio: ha come la consapevolezza di essere parte importante del cambiamento che vuole vedere nel mondo, un posto che sta contribuendo in prima persona a rendere migliore. Uno degli elementi chiave di End of Justice: Nessuno è innocente è proprio questo: l'importanza di credere in qualcosa, con tutte le conseguenze che ne derivano. Nella sua parete, è esposta una foto di Bayard Rustin, il pioniere dei diritti civili, e spesso cita una sua frase: Lascia che l'ingiustizia ti faccia arrabbiare ma non lasciarti distruggere da essa. La questione di fondo che Roman affronta è semplice: sarà consumato dalla sua lotta contro l'ingiustizia o riuscirà a un certo punto a salvarsi? Con la scomparsa di William Henry Jackson, importante attivista, icona dei diritti civili e suo capo, per Roman ha inizio una crisi di coscienza che lo porta alla perdita di fiducia in tutto ciò che ha ritenuto fino a quel momento importante. Solo dopo u tragico errore, ritroverà la sua fede. Per tale ragione, la prima e l'ultima battuta del film sono le stesse: Roman sperimenta un arco completo, perdendo la fede e ritrovandola".

Il cast

A dirigere End of Justice: Nessuno è innocente è Dan Gilroy, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Santa Monica, è figlio del premio Pulitzer Frank D. Gilroy, fratello del regista Tony e del montatore John, e marito del'attrice Rene Russo. Di origini italiane, irlandesi e tedesche, Gilroy ha… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Un avvocato, fuori dal mondo come pochi, crede che l'idealismo risieda nel conoscere a memoria codici e procedure, ma appena ne ha l'occasione e la necessità, vìola la legge e tradisce la sua deontologia, esponendosi ai rigori di entrambe, oltre ai rischi di vendetta da parte della malavita. Grande interpretazione di Washington ! Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Intenso legal movie con un Denzel Wahington da standing ovation e qualche battuta di arresto nel racconto. Ma film a così alta intensità etica meritano sempre l'applauso.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Ma chi guarda questi Films di stampo classico da "Rai 3" direi anche Politically correct ed assai noiosi anche se bene Interpretati ??!! A me risultano da "Maalox" o simili ... ! voto.1.

    commento di chribio1
  • Un onesto film legal. Ottima prova d'attore di Denzel Washington. Voto 6/7

    commento di corradop
  • Noioso e fiacco. Voto 4/5

    commento di Scemaran
  • Un thriller giudiziario interessante come contenuto ..tensione fino alla fine.. regia mediocre ..interpretazione di DW eccezionale.. un'attore fuoriclasse.. voto 7

    commento di nicelady55
  • Thriller giudiziario, ottima prova di Denzel Washington

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La regia di taglio classico è funzionale a dar voce ai travagli che consumano il protagonista e la densità emotiva e contenutistica della vicenda è lodevole.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Modesto ma irreprensibile avvocato idealista - Denzel Washington con acconciatura afro (come Eddie Murphy in Norbit) - per una volta nella vita consegue un "illecito guadagno". Ciò lo indurrà all'autocritica sul concetto di colpa e giustizia. La prossemica da legal drama risulta funzionale a questo agile compendio di filosofia del diritto.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

Dan Gilroy, sceneggiatore con alti e bassi (Kong: Skull Island, Real Steel, Rischio a due, ma purtroppo anche Bourne Legacy) dopo il folgorante esordio de “Lo sciacallo”, fa appello a tutto il suo senso civico e gira questo “End of justice” , storia di un avvocato idealista , uno sgobbone tutto cervello, un manovale del diritto che si lascia tentare da un’azione… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LAMPUR di LAMPUR
7 stelle

      Esaltazione, decadenza, redenzione e decorosa fine di un avvocato con occhio dedicato alle cause per i diritti civili, ex attivista, fa ora il lavoro oscuro in uno studio dove è socio di minoranza. Un infarto improvviso del socio lo costringe a presentarsi in aula, e la sua intransigenza morale farà saltare subito convenzioni e consuetudini.… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 1 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2024 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 12 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'11 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su Rai 4

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Un avvocato di Los Angeles che ha sempre combattuto per i diritti civili, assicurando assistenza legale anche a chi non poteva permettersela e lavorando costantemente nell'ombra. Quando la sua vita prende improvvisamente una brutta china, l'uomo decide di compiere un'azione che stravolge tutto ciò che ha creduto per una vita intera. Sarà lui stesso ad autodenunciarsi. Intenso legal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo un film uscito, piuttosto inosservato, sui nostri schermi soltanto tre anni fa, ovvero End of Justice - Nessuno è innocente, intitolato in originale come Roman J. Israel, Esq. L’attore che ne interpreta il protagonista omonimo è il grande Denzel Washington e Israel è, a sua volta, ovviamente l’eponimo del celeberrimo Stato…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Roman J Israel ,alias Denzel Washington, è un bizzarro avvocato difensore, che “erra” per le strade di Los Angeles, rigorosamente a piedi, indossando abiti sformati, sfoggiando una pettinatura afro e occhialoni anni ’70, con le cuffie perennemente sulle orecchie, per ascoltare ininterrottamente musica soul e funky, mangiando burro di noccioline, tenace attivista per i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
6 stelle

Dan Gilroy, sceneggiatore con alti e bassi (Kong: Skull Island, Real Steel, Rischio a due, ma purtroppo anche Bourne Legacy) dopo il folgorante esordio de “Lo sciacallo”, fa appello a tutto il suo senso civico e gira questo “End of justice” , storia di un avvocato idealista , uno sgobbone tutto cervello, un manovale del diritto che si lascia tentare da un’azione…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito