Irma la dolce

Regia di Billy Wilder vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Irma la dolce

di claudio1959

Irma la dolce film magico e raffinato, una commovente favola colorata e piena di brio diretta dal geniale Billy Wilder il Dio del cinema.

Jack Lemmon, Shirley MacLaine

Irma la dolce (1963): Jack Lemmon, Shirley MacLaine

Shirley MacLaine

Irma la dolce (1963): Shirley MacLaine

Shirley MacLaine, Jack Lemmon

Irma la dolce (1963): Shirley MacLaine, Jack Lemmon

Irma la dolce Stati Uniti 1963 la trama: Nestore Patou è un candido flic parigino, che si innamora perdutamente di una “passeggiatrice” Irma “la douce”. La sua missione sarà quella di toglierla dal marciapiede, sposarla e fare famiglia insieme. La recensione: Irma la dolce altra pepita raffinata del grande cinema griffato Billy Wilder. Film tratto dall’omonimo musical del 1956, musicato da Marguerite Monnot e scritto da Alexandre Breffort ed adattato per lo schermo dal collaboratore abituale del regista austriaco nominato “Il Dio del cinema”, il grande I. A. L. Diamond moldavo di origine. Una delle migliori commedie romantiche e brillanti di Hollywood, il regista abile a riversare nel film tutte le sue gag, scambi di persona, ironia a palate, lo slapstick ed il consueto sguardo sugli amori al limite del possibile. Il film dura più di due ore, ma il ritmo è forsennato, un crescendo continuo, con i tempi comici rispettati, il festival dell’assurdo e del non sense, fino al classico ed inevitabile lieto fine canonico. Non ci si stancherà mai di ammirare i film di Billy Wilder. Magnifici per simpatia, chimica e bravura i due protagonisti della storia d’amore, una scintillante e deliziosa Shirley McLaine la prostituta gentile e Jack Lemmon nel doppio ruolo di Nestore Patou/Lord X.Il più simpatico di tutti però è indubbiamente Lou Jacobi che è Moustache barman, che in ogni scena ci racconta qualcosa di se, ma questa è un’altra storia. In un piccolo ruolo recita anche Tura Satana(Suzette Wong)icona del cinema trash di Russ Meyer. Eccezionali le scenografie di questo film girato tutto in un teatro di posa di Alexandre Trauner, un lavoro certosino e maniacale, attento ad ogni singolo dettaglio. Indimenticabile la fotografia in un coloratissimo technicolor di Joseph LaShelle. Un cinema che amo, di grande talento e spettacolare, film così non se ne vedono più, perché i geni del cinema non ci sono più, però ci rimangono le loro opere magnifiche e catartiche, che ci purificano lo spirito e ci ricordano un’epoca meravigliosa ed unica. Voto 8 Interpreti e personaggi Jack Lemmon: Nestore Patou/Lord X Shirley MacLaine: Irma Lou Jacobi: Moustache Grace Lee Whitney: Kiki la cosacca Joan Shawlee: Annie l'amazzone Diki Lerner: Jo Jo Bruce Yarnell: Ippolito il Bue Herschel Bernardi: ispettore Lefevre Howard McNear: concierge James Brown: cliente texano Moustache