Trama

Nestor, ex poliziotto, s'innamora di Irma, una prostituta parigina. Lei ha una cagnetta che ama la birra, occhi piccoli e calze verdi, lui ha un cuore d'oro, ma è anche parecchio ingenuo. Per impedirle di esercitare la professione, Nestor impersona un fantomatico e generosissimo Mister X che sarà così il suo unico cliente. Poi Mister X scompare e Nestor viene accusato del suo omicidio. Ma l'amico Moustache mette le cose a posto.

Note

Non basterebbero pagine intere per raccontare questo film dal ritmo travolgente: dalle gemelline feline, alla prima rissa nel bar, a Moustache, barista filosofo ("Ma questa è un'altra storia"). Uno dei film più elettrizzanti di Wilder.

Commenti (10) vedi tutti

  • Un ottima commedia. JL è indubbiamente uno degli attori di commedia che adoravo di più anche da 'gagno'. Nonostante l'ingenuità del travestimento. Riesce ancora a stupire ed a regalare emozioni. Voto 8.

    commento di Brady
  • Altro capolavoro di Wilder con un ottimo Lemmon e una bravissima Shirley MacLaine

    commento di antonio de curtis
  • Una pietra miliare delle commedie nel cinema. Grandissimi Shirley MacLaine , Jack Lemmon e Lou Jacobi-Moustache. De vedere e rivedere. Voto 8

    commento di jeffwine
  • Bello fino alla scena del fiume,poi sembra fatto da una altro regista

    commento di lodger
  • Capolavoro. Una commedia piacevolissima.

    commento di Pitter
  • commento di Dalton
  • Simpatica e divertente commedia. Quasi surreale in alcune trovate "geniali". I protagonisti sono perfetti. E il personaggio più riuscito è sicuramente quello di Moustache.

    commento di scream
  • Questo è un altro di quei film che parte benissimo e si perde un pò verso la fine. Peccato perchè è veramente bello, uno di quei film che rimangono impressi. Dolce, tenero ma anche incredibilmente vero!!! Perchè sciupare così la fine????

    commento di Believer
  • Frizzante.

    commento di gio83
  • Non tra i capolavori di Wilder, dato che l'inverosimiglianza di alcune sequenze è davvero eccessiva. Ma comunque una scatenata commedia, divertente, con grandi interpreti e un finale davvero simpatico.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Irma la Dolce (1963) è una pellicola della tarda maturità di Billy Wilder che mescola sempre più la commedia con una fortissima amarezza che deriva dall'acuta analisi sociale del regista, il quale mette in scena l'ipocrisia piccolo borghese dei suoi personaggi sbattendo in faccia allo spettatore la propria ipocrisia morale.  Wilder parla di prostituzione in una… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni
2020
2020
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Irma la Dolce (1963) è una pellicola della tarda maturità di Billy Wilder che mescola sempre più la commedia con una fortissima amarezza che deriva dall'acuta analisi sociale del regista, il quale mette in scena l'ipocrisia piccolo borghese dei suoi personaggi sbattendo in faccia allo spettatore la propria ipocrisia morale.  Wilder parla di prostituzione in una…

leggi tutto
2018
2018

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 gennaio 2017 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 31 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 dicembre 2016 su Rai Movie

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

I primi dieci minuti, con Jack Lemmon poliziotto, sono formidabili. Dentro il seguito del film ci sono molte situazioni, gag e battute di livello, ma la scena della festa-balletto non l'ho capita, stranamente avulsa e poco divertente. Lemmon che lavora nel mattatoio e fa la gag con le teste di maiale oggi sarebbe (stavolta direi giustamente) impensabile e un tantino di cattivo gusto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 16 gennaio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2016 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito