Espandi menu
cerca
Loro 1

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

penelope68

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 648
  • Playlist 45
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Loro 1

di penelope68
7 stelle

Prefazione: Loro capitolo 1 è un divertissement , uno scherzo ironico e crudele nel descrivere certi personaggi e ambienti . Questo è essenziale per  capire e se si vuole apprezzare il film di Sorrentino . La scena iniziale con la pecora che si muove nella villa in Sardegna, entra nella stanza a piano terra e muore per l' aria condizionata fredda , è assurda ma geniale.

C' è poco da spiegare : non è una biografia normale , la solita, su colui che per venti anni ( azz) ha dominato lo scenario politico . È un racconto ironico e divertente di come persone inutili, si possano arrampicare fino alle stanze del potere solo con conoscenze o intrighi . Non esiste il merito qui, solo la botta di cu ( in tutti i sensi) . Protagonista è quel Tarantini che portò le sue escort alla corte di Berlusconi ( Scamarcio, più bravo di altre volte ) che vuole i soldi, e il potere .

Poi c è lui Silvio, vestito da odalisca per far divertire Veronica ( che vedendolo dice: non mi fai ridere ! ) che stufa delle peripezie del marito, sta per capire che mai cambierà.È un periodo un po buio per lui che ha perso le elezioni , ma non si città certo giù.  C ' è poi un ministro viscido (Bentivoglio, ottimo) che si prende una cotta per la moglie di Tarantini , ma che ne resta sotto scacco .

E tutto un universo di nullità, per questi personaggi  è dura non saper fare un cavolo e devono inventarsi come arrabbattarsi. Una umanità indecente, incoerente,  senza dignità ma che va avanti , a discapito di altri. 

Sorrentino colpisce e affonda Silvio rendendolo ridicolo. 

Solo così poteva riuscirci .

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati