Espandi menu
cerca

Trama

Yvonne ama morbosamente il figlio Michel. Michel si innamora di Madeleine, che ha un maturo protettore (Georges, padre di Michel). Questi obbliga Madeleine a confessare a Michel di avere un terzo amante (che però non esiste). Verrà a galla la verità e allora i due giovani si potranno sposare, ma, subito dopo le nozze, Yvonne si suicida.

Note

Ricavando il copione cinematografico dal proprio dramma teatrale, Cocteau dirige Jean Marais in un film cupo e barocco. Non nuovo a scandagliare gli abissi della psiche umana il poeta-regista realizza uno dei suoi capolavori.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
5 stelle

Un giovane, morbosamente attaccato alla madre, si innamora di una ragazza senza sapere che è la mantenuta di suo padre; sua zia materna, che da giovane era stata fidanzata con il futuro cognato, capisce la situazione e interviene. La trama potrebbe andare bene indifferentemente per un melodramma o per una commedia degli equivoci, e il film non sembra ben deciso sulla direzione da… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

luca826 di luca826
8 stelle

Critica divisa su questo titolo di uno degli artisti più polivalenti e 'cool' del novecento: Jean Cocteau. Un dramma risolto in due stanze dai riferimenti decisi all'omonima pièce teatrale (sempre dell'autore), tanto da diventare un solo corpo di cine-teatro. Non conosco la versione originale così il mio giudizio è 'libero' nei confronti di questa storia di tensioni… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Un giovane, morbosamente attaccato alla madre, si innamora di una ragazza senza sapere che è la mantenuta di suo padre; sua zia materna, che da giovane era stata fidanzata con il futuro cognato, capisce la situazione e interviene. La trama potrebbe andare bene indifferentemente per un melodramma o per una commedia degli equivoci, e il film non sembra ben deciso sulla direzione da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Teatro al cinema. Perplesso. Soprattutto sulla trama. Cioè, alla fine, anche la mamma morbosamente innamorata (ricambiata in maniera imbarazzante), del bel figlio, scopre che il marito se la faceva con la ragazza di quest'ultimo e non fa una piega ma si preoccupa solo che il giovanotto non abbia problemi? Certo, subito dopo si suicida (il marito la tradisce con una ragazza, il figlio la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Critica divisa su questo titolo di uno degli artisti più polivalenti e 'cool' del novecento: Jean Cocteau. Un dramma risolto in due stanze dai riferimenti decisi all'omonima pièce teatrale (sempre dell'autore), tanto da diventare un solo corpo di cine-teatro. Non conosco la versione originale così il mio giudizio è 'libero' nei confronti di questa storia di tensioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Un melodramma famigliare (d'interni) che sin dai titoli di testa richiama inequivocabilmente alla piece teatrale dello stesso Cocteau. La mdp inizialmente scruta dall'alto quasi a tenersi a debita distanza; poi, via via che la l'atmosfera si fa sempre più morbosa e intricata, si sofferma sui primi piani. Primi piani paralizzanti nel finale e che esprimono (e svelano) più delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Caia In Memoriam

kotrab di kotrab

Questa mattina, 21 aprile 2008, è morta una delle persone a cui ero più affezionato ed è un giorno di grande dolore e disorientamento, di vuoto. D. S., in arte Caia, era una donna piena di spirito,…

leggi tutto
2007
2007

Invisibili (XXI) - Jean Marais

riccardo III di riccardo III

...o poco visibili, nella sempre più misera tv in chiaro (Ghezzi aiuto!!!) e/o in DVD (sia in Italia che in Francia purtroppo, dove pare si curino ben poco dei loro film...). Tranne un DVD Criterion del n.5, gli…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito