Espandi menu
cerca

Trama

La Prima Guerra Mondiale è in corso. Tra i soldati al fronte c'è anche Charlot che naturalmente pensa più a salvare la pelle che a combattere il nemico. Nonostante questo tuttavia cattura da solo l'imperatore di Germania; ma è solamente un sogno...

Note

Fortemente antimilitarista, ebbe problemi di censura.

Commenti (2) vedi tutti

  • Tra i film girati per la First National credo che "Charlot soldato" sia il suo corto meno divertente. Però diverse gag restano impresse e la storia ha un certo spessore.

    commento di Carlo Ceruti
  • Grandioso cortometraggio di Chaplin che mette alla berlina la guerra e la sua inutilità più totale. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Una satira antimilitarista incredibilmente in anticipo sui tempi, girata alla fine del primo conflitto mondiale e dunque di forte attualità. Chaplin fa con "Shoulder arms" un mediometraggio di circa 40 minuti, quindi un tre bobine che si avvicina per struttura più ai futuri lungometraggi che ai tanti corti da lui girati all'epoca. Magistrale in particolare la prima parte che… leggi tutto

7 recensioni positive

2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Una satira antimilitarista incredibilmente in anticipo sui tempi, girata alla fine del primo conflitto mondiale e dunque di forte attualità. Chaplin fa con "Shoulder arms" un mediometraggio di circa 40 minuti, quindi un tre bobine che si avvicina per struttura più ai futuri lungometraggi che ai tanti corti da lui girati all'epoca. Magistrale in particolare la prima parte che…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Dopo la prima scena, che mostra l’addestramento delle reclute, ci troviamo immersi nelle tragicomiche vicende della vita di trincea. La seconda parte si fa sempre più irrealistica: Charlot cattura tredici nemici dopo averli circondati (!), attraversa le linee travestito da albero, trova rifugio (si fa per dire) in una casa dalle pareti crollate e infine riesce addirittura a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

L'incapacità di Comando

Immorale di Immorale

Conosco un detto, un adagio usato prettamente in ambito militare, spesso utilizzato quando si ha la sfortuna di aver per comandante un incapace: “per fortuna non siamo in guerra”. Ripetuto spesso come un…

leggi tutto

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

La posizione di Chaplin nei confronti di avidità, intolleranza e guerre è sempre stata chiarissima e traspare da tutte le sue opere, incluso quelle tipicamente slapstick dei suoi primi tempi. “Charlot soldato” ("Shoulder Arms" nell'originale) è una divertente satira sulla guerra, appunto, sulla sua inutilità più completa e sulle sventure che tanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

BOSONE = NE SO ? BO(h) ?

mck di mck

Mi piacerebbe scrivere questa playlist istantanea (n.7) utilizzando il Comic Sans MS omaggiando quei ragazzacci del CERN ma il font lo sceglie il sistema...come del resto pure la Vita, l'Universo e Tutto Quanto... …

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

Un apologo antimilitarista potente e beffardo che tra le scene comiche non fa nulla per nascondere la tristezza e l'assurdità di qualsiasi guerra.Charlot con i suoi piedi larghi non riesce a marciare come gli altri e allora il sergente istruttore lo prende di mira.Cambio di scena:vita in trincea,tra fango,cameratismo,ufficiali ridicoli e brande sotto il pelo dell'acqua.La satira è…

leggi tutto

FILO SPINATO

panflo di panflo

In numerosi film bellici, specialmente quelli sulla prima guerra mondiale, si assiste alla scena di soldati che restano impigliati nel filo spinato, tentano invano di districarsi, ma vengono colpiti da fucilate o…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Splendido capolavoro antimilitarista di Chaplin, realizzato dopo il suo passaggio dalla Mutual alla First National (che, in seguito alle numerosissime noie con la censura, fu costretta a tagliarne alcune sequenze), magistralmente in bilico tra i toni feroci della satira, il lirismo e il sentimentalismo della poetica cinematografica chapliniana e il crudo realismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Sebbene sia di breve durata (circa 45 minuti) ed abbia andamento da commedia, si tratta di uno dei film migliori sulla Prima Guerra Mondiale, uno dei pochi che la vede dal lato dei soldati americani. La parte più azzeccata è, secondo me, quella dell'addestramento (un po' come accade con "Full Metal Jacket" di Kubrick), quando Charlot non riesce a marciare senza tenere i piedi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2005
2005
2004
2004
2003
2003

Recensione

Sourire di Sourire
8 stelle

Alle origini della comicità. Chaplin non è ancora ai massimi livelli, ma riesce a confezionare comunque un film molto divertente ed estremamente coraggioso. Non è intenso come Tempi moderni o il Grande dittatore, ma è tuttavia intriso di passione e di doloroso antimilitarismo. Una passione che nel film si stempera e si sublima nel sorriso, come solo Chaplin sapeva fare. In alcune scene del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito