Capri Revolution

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Capri Revolution

di mm40

1914. Una pastorella di Capri si trova sentimentalmente divisa fra un giovane dottore dalle idee politiche molto forti e un pittore straniero nudista che ha fondato la sua comunità hippy ante litteram sull’isola.

“Mammà, perdunateme: io ho bisogno di essere libera”. Sembra uno scherzo, invece il finale di due ore gravide di retorica e grondanti patetico, fra simbolismi celati malissimo e psicologie parecchio grezze dei personaggi, è tutto qui, in questa banalità messa in bocca alla protagonista. La gioventù è ribelle per definizione e gli errori sono necessari nella crescita di una persona. E allora perché tanto sfoggio di tecnica – Mario Martone come regista non si discute – e di mezzi, perché questo romanzone di formazione in tempi di guerra (la prima mondiale) che aspira a fare da affresco di un’epoca e da parabola foriera di insegnamenti tuttora validi? Francamente una risposta certa non si può trovare: forse Martone è soltanto finito dentro la sua stessa trappola, si è ridotto a fare film ‘alla Martone’ per non avere idee più chiare e originali. Fatto sta che Capri – Revolution è una bella illustrazione con ambizioni autoriali evidenti, fra le quali la (snobistica?) scelta di mescolare lingue (italiano, inglese, dialetto napoletano) e interpreti tutti in parte, pur senza sfoggiare un cast superstellare: la poco meno che esordiente Marianna Fontana, il volto televisivo di Antonio Folletto (reso celebre dalla serie Gomorra), l’olandese – alla sua prima esperienza nel nostro cinema – Reinout Scholten van Aschat e Donatella Finocchiaro rivestono i ruoli principali. Sceneggiatura del regista e della moglie Ippolita di Majo. 4,5/10.