Espandi menu
cerca

Capri Revolution

play

Regia di Mario Martone

Con Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Jenna Thiam, Lola Klamroth, Ludovico Girardello, Gianluca Di Gennaro... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

1914. L'Italia sta per entrare in guerra. Una comune di nordeuropei ha trovato sull'isola di Capri il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. Ma l'isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una pastorella il cui nome è Lucia. L'incontro tra Lucia e la comune guidata da Seybu e il giovane medico del paese animerà i giorni di un'isola unica al mondo: una montagna dolomitica precipitata nelle acque del Mediterraneo che all'inizio del Novecento attraeva come un magnete chiunque fosse spinto da ideali di libertà e di progresso, come i russi che Maxsim Gorkij, esule a Capri, preparava alla rivoluzione.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Imbarazzante...

    commento di nds
  • Fatareligione contro scienza e guerra...? CAPRA revolution probabilmente direbbe sgarbi. 5

    commento di Brady
  • Puro estetismo autocompiaciuto. Una noia pazzesca. Insopportabili i dialoghi con i sottotitoli.

    commento di paosca
  • Vecchissio, noiosissimo. Assurdo sia stato in un festival

    commento di Tanker
  • Un film che vorrebbe essere contro la guerra, il consumismo, il capitalismo, lo sfruttamento visto attraverso il percorso di formazione di una pastorella che alla fine realizza se stessa emigrando verso l'America che di tutto questo è l'epicentro. E ho detto tutto.

    commento di bombo1
  • I movimenti di macchina di Martone si muovono a ventaglio sulle bellezze di Capri, cingendo in un solo colpo il suo dorato isolazionismo e la storia che si compie poco lontano. Collettivismo civico o individualismo creativo, queste sono le trame filosofiche che fecero dell'isola centro di riflessione dialettica tra diversi modi di stare al mondo.

    commento di Peppe Comune
  • L'uomo non viene al mondo per migliorarsi, ma per diventare se stesso.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Capri Revolution è un film che parte con buone premesse. L’atavica dicotomia tra materia e spirito, perpetuata ed accesa nel corso della storia e degli eventi, ma che diviene un film manieristico, troppo superficiale e poco curato nei dettagli, che potrebbe tranquillamente essere diviso in 4 puntate e trasmesso a mo’ di fiction.

    leggi la recensione completa di Bogey1976
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Martone è sempre un regista da seguire e, anche se "Capri revolution" non eguaglia il fascino de "L'amore molesto" o "Il giovane favoloso", non merita l'atteggiamento di sufficienza con cui è stato accolto dalla critica alla prsentazione al festival di Venezia. Il film continua la serie di ritratti femminili che sono sempre di grande spicco nel cinema di Martone grazie alla figura… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

La genesi del film sta' nella tela "Non uccidere" visionata da M. Martone e dalla moglie Ippolita di Maio, alla Certosa di San Giacomo. Ne scaturisce un approfondimento sulla biografia ed opera del pittore tedesco ottocentesco Karl Wilhelm Diefenbach, attivo proprio a Capri agli inizi del Novecento e qui fondatore di una "comune" nella quale si praticava una vita in armonia con la natura,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Bogey1976 di Bogey1976
4 stelle

Capri Revolution è un film che parte con buone premesse. L’atavica dicotomia tra materia e spirito, perpetuata ed accesa nel corso della storia e degli eventi, che passa da visioni naturalistiche e ascetiche per un uomo in intima simbiosi con la natura, sino al materialismo e agli ideali di progresso per la collettività nella storia. Questo incontro-scontro concentrato e… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 9 aprile 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 1 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2022 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

La genesi del film sta' nella tela "Non uccidere" visionata da M. Martone e dalla moglie Ippolita di Maio, alla Certosa di San Giacomo. Ne scaturisce un approfondimento sulla biografia ed opera del pittore tedesco ottocentesco Karl Wilhelm Diefenbach, attivo proprio a Capri agli inizi del Novecento e qui fondatore di una "comune" nella quale si praticava una vita in armonia con la natura,…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Ho sempre associato le comuni alla cultura hippie degli anni '60, pur riconoscendone l'eredità concettuale nei moderni villaggi eco-sostenibili e nell'intuizione del co-housing, fenomeni che stanno attualizzando il messaggio, ormai sbiadito, di quel periodo di epocali cambiamenti. Non sapevo, invece, che il concetto fosse così radicato nel passato e che molti tentativi…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

1914. Una pastorella di Capri si trova sentimentalmente divisa fra un giovane dottore dalle idee politiche molto forti e un pittore straniero nudista che ha fondato la sua comunità hippy ante litteram sull’isola. “Mammà, perdunateme: io ho bisogno di essere libera”. Sembra uno scherzo, invece il finale di due ore gravide di retorica e grondanti patetico, fra…

leggi tutto

Dicembre 2018

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film visti a Dicembre 2018, ordinati per anno di uscita.   Serie TV concluse: - 1a Sick Note; - 2a Sick Note; - 1a A Very English Scandal; - 1a The Crown.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito