Espandi menu
cerca

Trama

In Germania per un reportage, il giornalista Albin Mercier viene ospitato da un celebre scrittore, Andreas Hartman, e da sua moglie, Hélène. L'armonia che regna nella coppia suscita la gelosia di Albin, il quale, prima cerca inutilmente di conquistare la donna, e poi, scopertane l'infedeltà coniugale, rivela tutto al marito. Sconvolto, Andreas strangola la moglie e si costituisce.

Note

Chabrol gira un dramma psicologico costruito attorno a un triangolo di personaggi che ricorda l'Otello di Shakespeare, con un Andreas-Otello perduto in una realtà fittizia, un Albin-Iago mediocre e senza talento, vittima del suo stesso gioco, e una Desdemona ambigua e infedele.

Commenti (1) vedi tutti

  • lo stile di Chabrol è inconfondibile, così come il suo indomabile intento di voler smascherare le ipocrisie della società borghese. peccato che il personaggio dello scrittore tedesco appaia oggi incredibilmente macchiettistico (sempre overacting, con una ridicola acconciatura pseudo-bohemien). splendida la Audran.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 74 - CLASSICI RESTAURATI “Tout m’est égal”…. ovvero l’indifferenza che coglie l’individuo che ormai ha perso la sua più valida ragione di vita. E come nel più classico degli intrighi sentimentali, è una figura di donna che divide, turba, crea contrasti, rivalità, e porta ad agire d’istinto e al delitto. Un… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 74 - CLASSICI RESTAURATI “Tout m’est égal”…. ovvero l’indifferenza che coglie l’individuo che ormai ha perso la sua più valida ragione di vita. E come nel più classico degli intrighi sentimentali, è una figura di donna che divide, turba, crea contrasti, rivalità, e porta ad agire d’istinto e al delitto. Un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito