Il bene mio

Regia di Pippo Mezzapesa vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il bene mio

di mm40

Provvidenza, un paesino pugliese, è stato sventrato da un terremoto. Tutti gli abitanti si sono trasferiti altrove, tranne uno: Elia, che nel tragico evento ha perso la moglie ed è deciso a fare di tutto pur di conservare la memoria di Provvidenza.

Pippo Mezzapesa è indiscutibilmente un cineasta atipico nell’Italia del ventunesimo secolo: per quanto fortemente legato alle tradizioni della sua terra – anche qui sceglie di raccontare un notevole spaccato di, chiamiamola così, pugliesità –, il Nostro non si è mai aggrappato a stereotipi e altre facili (e fragili) ‘furbizie’ in grado di stringere l’occhio allo spettatore e accattivarselo, virando invece verso un cinema autoriale di un certo spessore estetico e contenutisticamente sopra le righe, o quantomeno mai banale. Anche Il bene mio, secondo lungometraggio a soggetto per Mezzapesa, segue tali criteri, mettendo in scena una storia drammatica con toni vibranti e non del tutto privi di ironia, per quanto dolceamara; il perfetto protagonista di una simile vicenda è il barese Sergio Rubini, assistito degnamente sul set da comprimari del calibro di Dino Abbrescia, Sonya Mellah, Francesco De Vito, Teresa Saponangelo, Michele Sinisi e Caterina Valente. Una nota positiva va poi spesa per la fotografia di Giorgio Giannoccaro che ci restituisce paesaggi vivi, animati in una storia di distruzione, rimozione, morte; quella delle persone e dei luoghi va naturalmente di pari passo con quella della memoria dell’intera collettività. Scritto dal regista con Antonella Gaeta e Massimo De Angelis. 6/10.