Espandi menu
cerca

Abbandonati nello spazio

Regia di John Sturges

Con Gregory Peck, Richard Crenna, Gene Hackman, David Janssen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dopo cinque mesi su una stazione orbitante, tre astronauti statunitensi non possono tornare sulla Terra a causa di un'avaria. La Nasa non vuole inviare soccorsi per evitare rischi, ma un giovane scienziato parte da solo su una navetta per raggiungere la stazione. Qui, il comandante tenta il tutto per tutto per salvare gli altri due...

Note

Che John Sturges abbia dato il meglio di sé nel western e dintorni (_Sfida all'O.K. Corral_, _I magnifici sette_) non è un mistero. Qui gli viene affidato l'incarico di costruire suspense in un'ambientazione spaziale quanto più realistica possibile, e lui esegue mettendo in campo tutto il proprio mestiere.

Commenti (3) vedi tutti

  • Coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • NOIOSO MA DIVENTA ATTRAENTE SOLO CON LA PRESENZA DI GREG

    commento di atticus25
  • Discreto fantafilm, che anticipò di pochi mesi le vicende dell'Apollo 13. Un pò rigidi gli interpreti, sui quali spicca un Hackman nell'insolita veste del più debole del gruppo. Improbabile il finale.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

millertropico di millertropico
6 stelle

Sturgens è stato grande in altri "generi", non c'è bisogno quindi di sottolineare la sua indiscussa bravura. Questa volta però, chiamato a dirigere un film di "confezione", è solo il mestiere che mette in campo (il che ovviamente non è poco, ma la differenza si nota purtroppo e non gioca a favore del risultato che è solo di "diligente routine").. Tipico… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chribio1 di chribio1
7 stelle

se non fosse per il finale da post guerra fredda finita (anche se nell'epoca del film ne siamo in pieno svolgimento),con l'aiuto della navicella da parte dei Russi,il film in se' se pur lento in molte parti (siamo nello spazio),sarebbe da mettergli un buon 8,invece,come detto,il finale troppo semplicistico e buonistico,fa cadere il punteggio e quindi come voto.7. leggi tutto

2 recensioni positive

2014
2014

Recensione

rocky85 di rocky85
6 stelle

Mi trovo abbastanza d'accordo con le recensioni già espresse. Film diligente, nella media, con una buona suspense ma trattato forse in modo troppo convenzionale. Del resto John Sturges non era troppo a suo agio con questo genere di film. Buono il cast ed interessante che, in piena guerra fredda, l'aiuto agli americani arrivi proprio dai nemici russi.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Abbandonati nello spazio" diretto nel 1969 da John Sturges,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che dopo cinque mesi su una stazione orbitante, tre astronauti statunitensi non possono tornare sulla Terra a causa di un'aviaria. La Nasa non vuole inviare soccorsi per evitare rischi, ma un giovane scienziato parte da solo su una navetta per raggiungere la stazione per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

millertropico di millertropico
6 stelle

Sturgens è stato grande in altri "generi", non c'è bisogno quindi di sottolineare la sua indiscussa bravura. Questa volta però, chiamato a dirigere un film di "confezione", è solo il mestiere che mette in campo (il che ovviamente non è poco, ma la differenza si nota purtroppo e non gioca a favore del risultato che è solo di "diligente routine").. Tipico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

se non fosse per il finale da post guerra fredda finita (anche se nell'epoca del film ne siamo in pieno svolgimento),con l'aiuto della navicella da parte dei Russi,il film in se' se pur lento in molte parti (siamo nello spazio),sarebbe da mettergli un buon 8,invece,come detto,il finale troppo semplicistico e buonistico,fa cadere il punteggio e quindi come voto.7.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Tre astronauti partono per lo spazio per una lunga missione, ma al momento della ripartenza la navicella si guasta.  Gli effetti speciali non sono certo un granché, ma il regista ha saputo infondere al film una buona dose di suspense che riesce a coinvolgere lo spettatore a tenerlo col fiato sospeso. Bravi gli attori.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Certo siamo ad una contrapposizione con Kubrick, in materia di fantascienza, ma diciamo subito che il film è stato troppo sottovalutato e non a ragione. La trama certo è nel classico, ma ci si astiene molto dai luoghi comuni, come nel caso delle mogli .La sceneggiatura è molto stringata e pur con un attore come Peck che pende per il dejà vu, riesce a portare…

leggi tutto
Recensione

Spazio

Redazione di Redazione

Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
6 stelle

Sarà stato bello quando è uscito, ma quando l'ho visto io non mi hà molto esaltato diciamo che è carino, in certe parti un pò noioso, ma ben fatto nel contesto di film che tratta dello spazio!

leggi tutto
Recensione
2005
2005
1970
1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito