The Adventurers - Gli avventurieri

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Adventurers - Gli avventurieri

di AndreaVenuti

The Adventures è una co-produzione tra Hong Kong e Cina; il film è scritto, diretto e prodotto dall'hongkonghese Stephen Fung ed interpretato dal divo Andy Lau, con la "straordinaria" partecipazione di Jean Reno (proprio la presenza del francese ha spinto alcuni distributori italiani ad acquistare, distribuire e doppiare il film.

Sinossi: Dan Cheung (Andy Lau) è un ladro leggendario, fedele ad un proprio codice d'onore è pronto al pensionamento ma prima deve recuperare, insieme ad un piccolo ma efficente team, un ultimo tesoro da rendere al suo capo Zio Kong (Eric Tsang).

Il suo ultimo lavoro, in giro per l'europa, sarà ostacolato dal detective Bissette (Jean reno), specializzzato in furti d'arte.

The Adventurers - Gli avventurieri (2017): locandina

Stephen Fung è tra le figure più particolari del moderno cinema di Hong kong, alla fine degli anni novanta era stato eletto dalla stampa locale come la più fulgida promessa tra le nuove leve di attori, mentre nel 2004 all'età di trentanni esordisce alla regia raccogliendo altri consensi positivi; nonostante questa carriera superficilamente abbagliante il suo nome da noi è sconosicuto e questo perchè la continuità non è mai stata una caratteristica del nostro Fung, come dimostra questo The Adventures.

Il film in esame è una mega produzione, ambientata in Europa e l'inizio scintillante a Cannes ha rievocato, secondo alcuni critici locali, Once a Thief del maestro Woo, sfortunatamente siamo lontani dall'ottimo film del maestro dell'heroic bloodshed; gli unici punti di contatto tra le due opere sono l'ambientazione francese, i furti di opere d'arte ed un "classico"  mexinac standoff.

Qi Shu, Tony Yo-ning Yang, Andy Lau

The Adventurers - Gli avventurieri (2017): Qi Shu, Tony Yo-ning Yang, Andy Lau

Jean Reno, Andy Lau

The Adventurers - Gli avventurieri (2017): Jean Reno, Andy Lau

Stephen Fung confeziona il tutto con mestiere, con una regia a tratti interessante come confermano le numerose inquadrature a piombo oppure i notevoli  long take seguiti da lenti movimenti di macchina o rapide panoramiche a schiaffi. La regia tuttavia non è sufficiente a rendere interessante il film, Fung ripropone un qualcosa di trito e ritrito; siamo di fronte al più standard degli hesit movie e se togliessimo il cast quasi interamente cinese, potremmo parlare dell'ennesimo blockbuster a stelle e striscie.

L'aspetto assolutamente negativo del film è la sceneggiatura, il regista non è stato in grado di gestire un cast corale numeroso; la caratterizzazione dei personagi è assente (ridicole le motivazioni che spingono il personaggio di Jean Reno) e seguono i più classici stereotipi del genere, senza mai suscitare l'interesse dello spettatore (a tratti sopraggiuenge pure la noia).

Anche la storia non è delle più originali e tolta la location francese le altre due (Repubblica Ceca e Ucraina) risultano anonime e prive di interesse (il budget probabilmente era agli sgocicoli).

Picolla curiosità: il film è stato dedicato alla memoria di Chan Pui-wah, nota produttrice hongkonghese scomparsa proprio nel 2017 (buona amica di Andy Lau).

Andy Lau, Qi Shu, Tony Yo-ning Yang

The Adventurers - Gli avventurieri (2017): Andy Lau, Qi Shu, Tony Yo-ning Yang

Con un regista promettente come Fung, un cast stellare (Andy Lau, Eric Tsang, Shu Qui e Jean Reno) ed i soldi delle multinazionali cinesi si doveva fare di più, peccato.