Detective Dee e i 4 re celesti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Detective Dee e i 4 re celesti

di AndreaVenuti

Detective Dee e i 4 re celesti è una co-produzione del 2018 tra Cina/Hong Kong, diretta da Tsui Hark.

Sinossi: Durante la dinastia Tang, l'imperatore decide di affidare al valoroso detective Di Renjie un'arma potentissima, tuttavia l'imperatrice Wu Zetian non condivide la scelta del marito e vorrebbe l'arma per sè, attatta dal potere; contemporanemanete agiscono nell'ombra dei temibili guerrieri con l'obiettivo di far cadere la dinastia...

Detective Dee e i 4 re celesti (2018): locandina

Con questo terzo capitolo della saga di Detective Dee, ideata dallo stesso Hark nel 2012, il celebre regista ci catapulta nuovamente all'interno della distania Tang, regalandoci una storia ricca di intrighi e sotterfugi dove la spettacolarità dei combattimenti la fa da padrone.

Detective Dee e i quattro Re celesti è un fantasy-wuxia in cui emerge fin da subito l'obiettivo del regista, da una parte intrattenere un vasto pubblico ma senza dimenticare di realizzare un film pur sempre di qualità, di casa quando si parla di Tsui Hark.

I vari combattimenti sono una vera e propria gioia per gli occhi dove l'effeto visivo viene gestito benissimo senza offuscare la sapiente mano del regista, sempre visibile.

Al livello registico, risulta molto pregevole la ripresa della metodologia di analisi del Detective Dee (interpretatto nuovamente da Mark Chao); Tsui Hark si ricorda di essere un regista incredibilmente tecnico, regalandoci zoomate improvvise, lenti ed eleganti movimenti di macchina fino ad arrivare alla tecnica del rewind (riavvolgere il nastro) oppure sequenze trascnedentali ed oniriche.

Detective Dee e i 4 re celesti (2018): scena

Inoltre ritroviamo tematiche care al regista, dall'amicizia e fedeltà per passare alla forza della razionalità opposta alla superstizione: molte magie si riveleranno essere astuti tranelli ed inganni.

Emerge anche l'amore e l'attacamento del regista per Hong Kong, Hark ha più volte lasciato la città-stato per poi ritornarci, emblematica una frase del co-protagonista, il medico Yuchi (Feng shaofeng):

«negli ultimi giorni di vita bisognerebbe tornare nel proprio villaggio natale e morire li».

Infine impossibile non citare il "trasformismo", marchio di fabbrica del regista; qui messo in scena grazie ai vari personaggi, che pur presentando una caratterizzazione molto scarna, risultano molto interessanti per via di costumi e trucco maestosii rendendoli incredibilmente accattivanti.

Tsui Hark non smette mai di stupire e dopo i titoli di coda ci regala, in stile Marvel, due brevi sequenze che mettono in guardia lo spettatore su possibili sviluppi futuri: la sete di potere dell'impeatrice porterà a nuove epiche ed dure battaglie.

Detective Dee e i 4 re celesti (2018): scena

Tsui Hark si conferma ancora una volta maestro assoluto nel realizzare romanzi di avventura ed epos dove divertimento, azione e suspance sono assicurati, garantendo sempre una qualità molto buona.

Detective Dee e i 4 re celesti  pur essendo lontano dai capolavori del regista, si presenta come un film d'intrattenimento "sanissimo" in grado di emozionare e stupire tutti.