Espandi menu
cerca

La donna del tenente francese

Regia di Karel Reisz

Con Meryl Streep, Jeremy Irons, Emily Morgan, Patience Collier, Hilton McRae, Charlotte Mitchell, Lynsey Baxter, Jean Faulds... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nell'Inghilterra vittoriana la governante Sarah Woodruff è bandita dalla comunità ed evitata da tutti per essersi macchiata di vergogna con un tenente francese. Tutti la ritengono pazza, ma proprio per questo può vagare da sola a tutte le ore, contrariamente alle altre donne. Quando un giorno Charles la salva dal mare in tempesta, ha inizio la storia d'amore che si intreccia con quella degli stessi due interpreti del film.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film di indubbio spessore sul tema dell'emancipazione femminile, tuttavia la trama non cattura fino in fondo, non tocca le corde dell'emozione, nonostante la scrittura di un certo Pinter. Anche il doppio registro narrativo, tra finzione e realtà, finisce per essere fine a se stesso. Troppo mentale.

    commento di marco l
  • Grandissima interpretazione di Meryln Streep, buona regia e fotografia, ma la sceneggiatura di genere sentimentale scade in un romanticismo stucchevole stile libro Harmony delle casalinghe. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Film originale di un maestro del cinema, poco prolifico Karel Reisz

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Melodramma di grande suggestione dal fascino innegabile dei sentimenti, degli attori, della regia e della ricostruzione storica. Per molti troppo calligrafico, per me no. E poi con una Meryl Streep così... 8 INTENSO

    leggi la recensione completa di luca826
  • "Eccitante" come un inglesissimo te del pomeriggio alle cinque. Metacinema palloso e velleitario, me lo sarei dovuto aspettare.

    commento di movieman
  • È meglio il perbenismo vittoriano o la leggerezza moderna? È meglio una donna spenta che non fa danni o una strega che spezza cuori e convenzioni? È meglio il cinema o il metacinema? Vecchio Francis è meglio che ci pensi lei!

    commento di michel
  • Voto 7. [13.12.2007]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
9 stelle

Nell'Inghilterra del 1860, uno stimato paleontologo si appresta a chiedere la mano ad una giovane nobildonna conosciuta nel villaggio marinaro ove l'uomo conduce i suoi studi sui fossili che la scogliera sulla Manica accoglie dall'inizio dei tempi. Tutto procede secondo i migliori auspici per la coppia, almeno fino a che, in una giornata uggiosa e di mare in tempesta, l'uomo scorge, sulla cima… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"La Donna del tenente francese" diretto nel 1981 da Karel Reisz, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nell'Inghilterra vittoriana, e racconta che la governante Sarah Woodruff è bandita dalla comunità ed evitata da tutti per essersi macchiata di vergogna con un tenente francese. Tutti la ritengono pazza, ma proprio per questo può vagare… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La donna del tenente francese The French Lieutenant's Woman USA - 1981. La donna del tenente francese Sarah Woodruff(Meryl Streep) è una ex governante inglese messa alla gogna da tutti perché colpevole di essersi macchiata di vergogna per una relazione con Un tenente della marina francese naufragato nelle acque di Lyme Regis tempo prima. Viene considerata folle, la matta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"La Donna del tenente francese" diretto nel 1981 da Karel Reisz, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nell'Inghilterra vittoriana, e racconta che la governante Sarah Woodruff è bandita dalla comunità ed evitata da tutti per essersi macchiata di vergogna con un tenente francese. Tutti la ritengono pazza, ma proprio per questo può vagare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

Nell'Inghilterra del 1860, uno stimato paleontologo si appresta a chiedere la mano ad una giovane nobildonna conosciuta nel villaggio marinaro ove l'uomo conduce i suoi studi sui fossili che la scogliera sulla Manica accoglie dall'inizio dei tempi. Tutto procede secondo i migliori auspici per la coppia, almeno fino a che, in una giornata uggiosa e di mare in tempesta, l'uomo scorge, sulla cima…

leggi tutto
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Reisz con raffinata eleganza e ambizione adatta un romanzo di Fowles (che ignoro totalmente...) trasmettendo un senso di trasgressione sociale e delirio amoroso appassionante. Siamo nel periodo d'oro della carriera della giovane Meryl Streep (il suo tremolio delle palpebre in situazioni di disagio mi apre un mondo...), qui utilizzata al meglio in un ruolo di abbandono esemplare, capace di…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Una giovane Meryl Streep in una produzione britannica tratta da un romanzo di John Fowles che fu un vero caso letterario sul finire degli anni Sessanta. Diretto dal veterano Karel Reisz, che si era distinto ai tempi del Free Cinema con pellicole come "Morgan matto da legare", il film alterna una tormentata storia d'amore vittoriana fra un gentiluomo e una donna di dubbia moralità con le…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Lo scrittore inglese John Fowles pubblicò "The French Lieutenant's Woman" nel 1970, quando aveva 44 anni, un libro che è stato e giustamente uno dei più "attraenti" best sellers della seconda metà del secolo scorso in tutto il mondo: oltre 4 milioni di copie vendute e più di 18 traduzioni. Con la bellissima sceneggiatura di Harold Pinter (che si prende non poche libertà rimanendo però…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Relazioni scandalose

Redazione di Redazione

Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
8 stelle

Lo scrittore inglese John Fowles pubblicò "The French Loeutenant's Woman" nel 1970, quando aveva 44 anni, e fu subito un successo mondiale strepitoso che si mantenne inalterato per oltre un decennio: 4 milioni di copie vendute, 18 traduzioni. Con la sceneggiatura di Harold Pinter, Karel Reisz ci ha dato la sua versione cinematografica del romanzo, aggiungendo alla vicenda ottocentesca narrata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Diciassette volte Meryl

steno79 di steno79

In occasione dell’ennesima nomination all’Oscar per Meryl Streep, ne approfitto per comporre una play a lei dedicata, non facendo mistero sul fatto che si tratta di una delle mie attrici preferite. Ho deciso di…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

kubritch di kubritch
8 stelle

  E' un film metalinguistico, quasi un saggio sulla tecnica narrativa, e teoretico, sul rapporto di osmosi e contrappunto tra realtà e finzione o virtualità; interpretato da attori dotati di un fascino speciale; tratto da un testo raffinato e tradotto in una messinscena alla sua altezza. La parte del film nel film è intenzionalmente caricata in senso ironico –…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito