Espandi menu
cerca
La vita e nient'altro

Regia di Antonio Mendez Esparza vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La vita e nient'altro

di alan smithee
6 stelle

locandina

Life and Nothing More (2017): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - SELEZIONE UFFICIALE 

La vita e il tentativo di non perderla per strada: una mamma di colore col marito in prigione deve lottare affinché il figlio non venga imbrigliato nelle maglie della giustizia che già lo chiama a rispondere di azioni delittuose che lo obbligano a confrontarsi con un riformatorio minorile.

Intanto la donna, di nome Regina, incontra al lavoro un uomo che le fa insistentemente la corte e, nonostante la iniziale risolutezza, finirà per cedere alle lusinghe astute del maschio interessato. Darà alla luce un altro figlio, il terzo, che il maggiore dei tre potrà incontrare solo al suo ritorno dal riformatorio. Con l'occasione, il ragazzo tenterà un ricongiungimento col padre galeotto che nemmeno ha mai conosciuto, se non per via epistolare.

Andrew Bleechington

Life and Nothing More (2017): Andrew Bleechington

Regina Williams, Roberto Williams

Life and Nothing More (2017): Regina Williams, Roberto Williams

"La vida y nada mas", singolare produzione americana con regista spagnolo, ci tuffa senza remore nella bruciante realtà di un'America nera che arranca per arrivare a fine mese e non cedere allo sconforto di una serie di vicissitudini che riescono sempre a spostare all'orizzonte un traguardo per la serenità che pare una chimera.

Un realismo schietto e vitale, che una sceneggiatura schietta e solo un po' troppo prolissa riesce a calare in una realtà perfettamente aderente alla vita del popolo che cerca affannosamente di farcela a restare a galla.

Regina Williams

Life and Nothing More (2017): Regina Williams

Altro che sogno americano! Qui la meta agognata consiste nell'uscirne puliti puntando alla serena onesta sopravvivenza. Ogni altra promessa é una illusione, una bugia o un tranello subdolo.

Con momenti di tenerezza che mai e poi mai risultano fasulli o edulcorati (il fratello grande avviato alla perdizione che porta in braccio la sorellina) e un finale meraviglioso che distende i cuori, senza peraltro fornirci soluzioni concrete.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati