Revenge

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Revenge

di tobanis

Avverto che molti lo hanno gradito, non è piaciuto a pochi (io tra questi)

Caspita che situazione strana. La critica che seguo è rimasta entusiasta di questo film, e così anche la critica d’oltreoceano e i vari siti specializzati. Poiché per me è un filmaccio di serie Z, seppure fatto bene e ben diretto, i conti non mi tornavano. Il giudizio del grande pubblico li ha fatti rientrare più nella logica, ma non poi tanto, dato che la sufficienza, in media, ci è scappata. Boh, allora non è piaciuto solo a me e pochi altri, sarebbe da dire, ma mi perplimo assai. E’ un thriller horror con alcune caratteristiche (negative) purtroppo comuni a questi film (non tutti, chiaro): protagonisti che non sono delle cime (eufemismo), sangue e immagini disgustose come piovessero entrambi, situazioni totalmente impossibili su cui nessun protagonista nutre però alcun dubbio, cagate assortite. Come detto, questo film gode però di una messa in scena non indifferente e di una regia sicura, solida e pure creativa. Si narra di come questa coppia di amanti (lui il classico ricco palestrato con a casa moglie e figli) stia in questa villona deserta ai margini di chissà quale deserto (e chi se ne frega); là vengono raggiunti da due colleghi di lui: i tre maschietti infatti hanno in programma una battuta di caccia. Per vari motivi la lei di turno verrà violentata (pare, non si vedrà nulla, mentre della violenza nei successivi duelli non viene risparmiato nulla, secondo la solita equazione USA violenza = bene, tette culi e fighe = male); dopo la violenza, per altri motivi, di fatto lei morrà ma come detto anche cadere da una notevole altezza e finire infilzata da un ramo non è sufficiente, evidentemente, a provocare chissà poi quali danni. Le scemenze purtroppo sono solo iniziate e ci vuole non la sospensione dell’incredulità, ma la completa sospensione del cervello per bersi le due ore (quasi) del film. Che poi se fosse finito al contrario sarebbe stato più sorprendente e spiazzante, non dico come finisce invece ma è facilmente intuibile, anche dal titolo. Film per me da 4/5 che ebbe un budget minimo ma non andò bene al botteghino, malgrado quanto dice l’ingenua pagina di Wikipedia Italia al riguardo.