Espandi menu
cerca

Revenge

play

Regia di Coralie Fargeat

Con Matilda Anna Ingrid Lutz, Kevin Janssens, Vincent Colombe, Guillaume Bouchede, Jean-Louis Tribes Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Tre ricchi dirigenti d'impresa quarantenni, sposati e bravi padri di famiglia, si ritrovano per la loro battuta di caccia annuale in una zona desertica ricca di canyon. Uno di loro, però, è venuto accompagnato dalla sua giovane amante, una lolita ultra sexy che suscita subito il desiderio degli altri due. Ben presto, le cose degenerano e nell'inferno del deserto la giovane donna, data per morta, riprende vita. E la battuta di caccia si trasforma in una spietata caccia all'uomo.

Approfondimento

REVENGE: VENDETTA DI UNA DONNA

Diretto e sceneggiato da Coralie Fargeat, Revenge racconta la storia di tre ricchi uomini sposati che come ogni anno si riuniscono per una caccia tra i canyon del deserto. A differenza delle volte precedenti, uno di loro ha portato con sé la sua giovane amante, una lolita sexy che in breve suscita l'interesse anche degli altri due amici. La situazione però sfugge loro drammaticamente di mano e, lasciata per morta nel bel mezzo dell'inferno del deserto, la giovane donna si risveglia per trasformare il resto della caccia in una spietata missione di vendetta.

Con la direzione della fotografia di Robrecht Heyvaert, i costumi di Elisabeth Bornuat e le musiche di Rob (all'anagrafe Robin Coudert), Revenge viene così presentato dalla regista e sceneggiatrice: "Revenge è la storia del cambiamento di una donna... una lolita giovane, frivola e ingenua, soggetta ai desideri degli uomini e che gli uomini vedono solo come oggetto sessuale... un oggetto che deve necessariamente soddisfare il loro desiderio, anche se questo per lei significa morire.

Anche se non muore fisicamente, la ragazza muore simbolicamente. Ferita fisicamente, la bambola dapprima dolce e insignificante si trasformerà in una donna dura, bestiale e impietosa... in una donna che nessuno può manipolare o di cui nessuno può abusare. All'inizio della storia debole e superficiale, Jen si tramuta in una donna che, elaborando la sua vendetta, non farà altro che riprendersi il controllo della sua vita.

A una differente lettura, ho voluto invece che il film si concentrasse su come spesso le donne vengono rappresentate nei film: troppo spesso vengono viste come un fioretto o un oggetto sessuale da spogliare o sminuire. Revenge inizia considerando Jen alla stregua di una cosa ma la trasforma presto nella figura forte della storia, una specie di super eroina che traina con forza il resto della storia. Il cambiamento è stato studiato in ogni dettaglio: volevo che Jen divenisse tanto potente quanto imprevedibile. Volevo che fosse come un nuovo personaggio che risorge dalle sue stesse radici, come un serpente che muta pelle. Come nel mito dell'araba fenice, Jen si risveglia trasformata e posseduta da una nuova forza. Come se si fosse nutrita della violenza perpetrata ai suoi danni, Jen va incontro al suo percorso iniziatico sullo sfondo di un mondo duro, ostile e violento, come quello del deserto.

Revenge opta per una messa in scena non realistica per portare a una sorta di immersione totale in un vortice sensoriale in bilico tra fantasmagoria e realtà. Mentre la storia avanza, i dialoghi diventano sempre più scarsi fino a scomparire del tutto per lasciare spazio ai suoni, alle immagini e alle sensazioni. La musica diviene la chiave di volta dell'infernale esperienza con il suo punteggio ripetitivo e ipnotico, fortemente macchiato di musica elettronica. I riferimenti cinematografici a cui mi sono attenuta sono alti e spaziano da Cuore selvaggioDrive, da Under the Skin ai film di David Cronenberg, tutti appartenenti a un vero cinema di genere carnale e irriducibile, in cui la violenza e i sogni coesistono e la forza dei simboli esplode letteralmente liberando la sua dimensione filosofica".

Il cast

A dirigere Revenge è Coralie Fargeat, regista e sceneggiatrice francese. Nata nel 1976 a Parigi, ha studiato presso la prestigiosa scuola cinematografica La Fémis, dove è stata scelta per prendere parte al laboratorio selezionato di sceneggiatura. Ha iniziato la sua carriera come assistente alla regia in… Vedi tutto

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Originale la regia, ma è tutto qui. Per il resto il film è davvero brutto e dopo 30 minuti di visione "si cede". Infatti il comportamento e la caratterizzazione dei personaggi è davvero poco credibile, per non parlare di scene e situazioni che non sono solo incredibili, ma a tratti imbarazzanti e grottesche. Voto: insufficiente.

    commento di Yusaku87
  • Coralie Fargeat, la regista, e Matilda Luz, l'attrice, sono state pazzesche. Erano anni che non mi emozionavo e spaventavo così. Credibile pur essendo incredibile.

    commento di simonebulleri
  • Indecente. Una boiata terrificante. Senza né capo ne coda. Nulla, ma proprio nulla, di quanto accade è minimamente credibile. Tutti a lavorare in fonderia.

    commento di Clochard
  • Molto splatter e brutale. Abbastanza videoclipparo e ben girato. Sceneggiatura niente di che ma comunque godibile per gli amanti del genere.

    commento di green70
  • MacGyver in gonnella alle prese con un trio di sfigati (un imbecille e i suoi due amici morti di f...). Ah, bei tempi quando se toccavi la donna del boss quello ti ammazzava! Ora sembrerebbe che ti premia...

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Buono fino a metametà. Poi diventa stupido e irritante. Comunque si può vedere. Voto 6+

    commento di arcarsenal79
  • Un tema banale, riproposto con grinta e con alto senso dello spettacolo. Sorvolando sul pur presente senso civico (in favore delle donne), di Revenge sorprende un senso del ritmo, della tensione e della regia che raramente capita di vedere. Capolavoro, e non tanto per dire.

    leggi la recensione completa di undying
  • Film assurdo situazioni al limite del ridicolo peccato in quanto l inizio sembrava promettere bene poi la pellicola scade di qualità ed è tutto un susseguirsi di scene splatter degne di un tarantino di serie b.da evitare

    commento di Boiafaus
  • Un film talmente farcito di inverosimiglianze e assurdità che mi sono sbudellato dalle risate! L'unico film a cui assegno un voto 10! Mi chiedo solo: ma la regista... ci è o ci fa?

    commento di francaraccio
  • Avverto che molti lo hanno gradito, non è piaciuto a pochi (io tra questi)

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film sopravvalutato, guardi 20 minuti ed hai visto tutto, sai già cosa succederà e come finirà.. Trama banale, a tratti surreale.. buona scenografia. Giusto da passare un'ora e mezza. Niente di che. Voto 6

    commento di FJ92
  • penetrare in ogni modo possibile e immaginabile, come atto di difesa e offesa...... è quello che volevate ed è ciò che avrete. come un porno, il corpo umano, dall'occhio alle mani, passando per armi da fuoco e bianche, sarà penetrato e violato in ogni modo e questa vendetta sarà terrificante.

    leggi la recensione completa di zombi
  • Ottimo revenge -movie, diretto dalla francese Coralie Fargeat,indimenticabile interpretazione della stupenda Matilda Lutz

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un rape and revenge che fa all in sulla resa scenica, la fotografia e il sangue

    leggi la recensione completa di CinemaCollectionist92
  • Horror femminista.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Incredibilmente sovravvalutato. Personaggi tagliati con l'accetta. Sparatorie, uso delle armi e ferite inverosimili. Perdibile.

    commento di tricker
  • Una R&R insolitamente con una protagonista femminile provocante che pone lo spettatore di fronte all'odioso tema del "se l'era cercata". Scene d'azione di qualità.

    commento di Chiappo
  • Presuntuoso R'n'R francese compiaciuto del suo ridondante citazionismo splatter, furbo al punto da sembrare sia misogino che femminista. Ennesimo remake non dichiarato di “I Spit on Your Grave” (1978): persino il nome della vittima di violenza – giustiziera del suo corpo – è lo stesso.

    commento di Leo Maltin
  • Rape&revenge ad alto tasso progesteronico. Rispetto ai modelli americani di riferimento (film omonimo di Tony Scott), qui i ruoli e le motivazioni si ribaltano, ma il sottotesto femminista è solo il pretesto per una caccia al cacciatore lineare, prevedibile e con una Lara Croft italo-americana che sembra aver già fatto la mastectomia preventiva.

    commento di maurizio73
  • non badate al voto della scheda,qua siamo di fronte a una regista che sa il fatto suo a creare suspence e a dirigere le scene d'azione.Un signor film,veramente tosto che non concede compromessi.Voto 8 pieno....non perdetelo per nessuna ragione al mondo.

    commento di ezio
  • REVENGE...ovvero....degli irresistibili effetti del fungo allucinogeno sul corpo da cerbiatto e sulla mente di Lolita. 

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
10 stelle

    Richard (Kevin Janssens) si ritrova con due amici, Stan e Dimitri, nel deserto, per l'annuale sfida di caccia. La zona è raggiungibile solo con l'elicottero ma stavolta, ospite nella tenuta di Richard è pure presente la giovane amante Jen (Matilda Lutz). Jen è talmente sensuale che attira le attenzioni di Stan al punto che l'uomo, trovandosi da solo con la… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maghella di maghella
6 stelle

  Richard è un ricco uomo d'affari che si regala un paio di giorni di sesso sfrenato  con la giovane amante Jen nella sua lussuosa tenuta da caccia nel deserto. A raggiungerli, però di un giorno prima rispetto ai programmi di Richard, sono i 2 soci di quest'ultimo, che proprio non si aspettavano la presenza della bella "Lolita". La serata passa spensierata, Jen è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

Torino Film Festival 35 – After Hours. Si sa, le droghe fanno male, ma qualora vogliate provarle andando contro a ogni mite consiglio, vi conviene comunque prendere alcuni accorgimenti basici: tenete a debita distanza ogni oggetto contundente che potrebbe spingervi a intraprendere un intervento chirurgico su voi stessi e, soprattutto, evitate di elaborare una sceneggiatura da spacciare a… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
7 stelle

Non violentate Jennifer - o I spit on your grave se preferite - 35 anni dopo. No, non è un remake ma la trama è la stessa: una ragazza subisce una brutale violenza e brutalmente si vendica. La differenza è che mentre Jennifer se ne stava sulle sue e cercava di evitare i balordi che l'avevano addocchiata, qui viceversa Jen - la splendida Matilda Lutz - sta sempre svestita e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 giugno 2023 su Cielo
2022
2022

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Sciccosissima opera della regista francese Coralie Fargeat, Ravenge è un film che gioca con i cliché del rape & revenge movie del passato, in un omaggio (?!) che è soprattutto una personalissima rielaborazione del tema e che, attraverso un'ispirazione chiaramente di matrice refniana (vedi il tono allucinatorio o non troppo realistico del racconto, la saturazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 21 luglio 2022 su Cielo

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Una battuta di caccia si trasforma in una serie di barbariche violenze di tre uomini contro una donna bella e indifesa. Quest’ultima, tuttavia, troverà la forza per salvarsi e vendicarsi dei suoi aguzzini. Film horror con diversi limiti di base - tra cui una trama non proprio originalissima e la presenza di protagonisti “macchiette” dalla psicologia elementare. Tuttavia,…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 26 agosto 2021 su Cielo

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Uno yuppie sposato si trova in una lussuosa villa nel deserto con la giovane amante. Poi arrivano due amici che erano attesi il giorno dopo. E col quale lui doveva andare a caccia...       Anche se il trailer lo presenta come ennesimo, comune, rape & revenge che sembrerebbe aggiungere nulla al genere a sorpresa il film presenta una originale narrazione che lo rende…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Caspita che situazione strana. La critica che seguo è rimasta entusiasta di questo film, e così anche la critica d’oltreoceano e i vari siti specializzati. Poiché per me è un filmaccio di serie Z, seppure fatto bene e ben diretto, i conti non mi tornavano. Il giudizio del grande pubblico li ha fatti rientrare più nella logica, ma non poi tanto, dato che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

doveva essere un tranquillo week end tra amici, a caccia di qualsiasi cosa nel deserto, ma da quell'elicottero(unico modo per arrivare in quella villa nel mezzo del nulla del deserto americano)scende lei.... JEN una creatura bellissima fasciata in un completino fucsia, occhiali scuri, chioma bionda selvaggia e lecca-lecca serrato tra le labbra. sicurissima di sè è l'amante del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Ogni anno, tre ricchi uomini d’affari, quarantenni, sposati e padri di famiglia, si ritrovano nella magnifica e isolata tenuta nel deserto di Richard, alias Kevin Jansenns, per una battuta di caccia. In attesa dell’arrivo dei due amici, Richard ne approfitta per trascorrere un weekend all’insegna del sesso sfrenato, in compagnia della sensuale Jen, cioè la splendida…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Jen è l'amante di Richard, un ricco imprenditore, il quale la conduce presso la sua tenuta, che utilizza come base per battute di caccia insieme a due amici e colleghi. Essendo una ragazza bella e disinibita, Jen scatena gli istinti di uno dei due, il quale, in assenza di Richard, le usa violenza, mentre l'altro ospite non fa nulla per bloccarlo. Al suo ritorno Richard vorrebbe mettere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

CinemaCollectionist92 di CinemaCollectionist92
4 stelle

REVENGE Midnight factory è sicuramente sinonimo di dedizione e serietà...così come questo film. Questo rape and revenge convince per l’ impegno, per il carisma della protagonista e per gli effetti splatter resi al meglio. Unica pecca è la totale disgiunzione col reale, sceneggiatura portata all’ assurdo in certi punti...e alcuni momenti di caduta del…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito