Settimo cavalleria

Neve Che Vola

Iscritto dal 1 aprile 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Settimo cavalleria

di Neve Che Vola

Ammetto di vedere molti film di notte, in stato di seminstupidimento e ubriaco senza nemmeno aver bevuto. Quindi, non so neanche io che valore possano avere i miei giudizi. Durante queste ultime notti, ho visto parecchi western, in ordine di visione (i giudizi li esprimo quasi come il Maltin, da *½ a ***½, omettendo ****)

Il cavaliere audace (1945) ** di J.Kane V17 Febbraio
La freccia nella polvere (1954) **½ di L.Selander con S.Hayden, C.Gray D19 Febbraio
L'assedio di forte Point (1951) **½ / *** di Lewis R. Foster con R.Reagan, R.Fleming S25
Notte di bivacco (1947) **½ di R.Walsh Me1 Marzo
Colt .45 (1950) ** di Edwin L.Marin con R.Scott, R.Roman V3 Marzo
Le ali del falco (1953) **½ / *** di B.Boetticher con V.Heflin, J.Adams S4 Marzo
Tamburi ad Ovest (1964) *** di W.Witney con A.Murphy L6 Marzo
La meticcia di Sacramento (1953) **½ / *** di F.Feist con R.Scott, P.Wymore Me 8 Marzo
La sete dell'oro (1949) **½ / *** di S.S.Simon con G.Ford, Ida Lupino   V10 Marzo
L'uomo solitario (1957) **½ / *** di H.Levin con J.Palance, A.Perkins D12 Marzo
Il forte delle Amazzoni (1957) *** di G.Marshall con A.Murphy, Kathryn Grant L13 Marzo

ma nessuno mi ha fatto arrabbiare quanto questa insulsa fantasia evidentemente distorta su "Capelli Gialli" come lo chiamavano i Sioux, accusato da molti ufficiali (nel film) di aver voluto fare di testa propria in quanto arrogante e presuntuoso, e difeso invece ad oltranza dal capitano impersonato da Randolph Scott, che lo ricorda come romantico e ammodo.

Ma è possibile che un presidente degli USA dia l'ordine di recuperare le salme dei caduti al Little Bighorn, che il capitano Randolph Scott voglia riscattarsi da una accusa oltretutto falsa e metta insieme dei "volontari" per sfidare con pochi elementi la miriade di guerrieri che considera ormai sacra la zona? Dopo essere stati circondati, con i musi rossi che hanno deciso di farli morire di fame e di sete, ecco che compare il cavallo gemello identico a quello del generale Custer (dopo che il cavaliere, giunto in groppa al cavallo di riserva di Capelli Gialli, è stato ucciso da un indiano isolato) e allora gli indiani si intimoriscono perchè credono sia il fantasma di quello sepolto con il suo padrone e li lasciano andare.

In più, le mie orecchie mi hanno ingannato, o la musica è la stessa di "Il forte delle Amazzoni", forse il migliore del mucchio di western che ho visto?

È troppo perfino per me, che chiamo "muso rosso" il nativo americano e tifo per i cowboys, ho il lungo muso cattivo da faina e sparo alle spalle tutto come Lee Van Cleef in "L'uomo solitario" e maltrattato donne e bambini e cagnetti e gattini e chiunque abbia l'aria di essere più debole di me.

Qui su FilmTv ha una inspiegabile buona votazione (quattro stelle sia di critica che di pubblico).