Rendel - Il vigilante

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Rendel - Il vigilante

di marcopolo30

Arriva dalla Finlandia una sorta di (super)eroe per caso che risulta però troppo ma troppo vicino ai suoi colleghi d'oltreoceano per risultare interessante. Storia e personaggi sono sviluppati malissimo e il ritmo latita. Buone invece le atmosfere dark. VOTO: 2

Conosco un tizio un po' strambo e grande appassionato di black metal, che ogni volta che torno in paese e lo incontro per strada mi ricorda quanto sia io fortunato a vivere in Norvegia, giacché il panorama metal finlandese è il top del top. Gli ho spiegato diverse volte che Norvegia e Finalndia sono due Paesi ben distinti che oltre a latitudine e rigidi inverni hanno ben poco a che spartire l'uno con l'altro, ma non c'è modo. Ora, pur non sapendo assolutamente niente di black metal, che la Finlandia sia un paradiso in tal senso non sarebbe difficile da credere, considerando la natura fredda e un po' alienata del popolo in questione. E che una cultura così votata al 'dark' partorisca film come questo “Rendel” risulta quindi altrettanto 'naturale'. Il problema è che -personalmente- quando cerco pellicole di Paesi non mainstream vorrei trovare prodotti caratterizzati da peculiarità della cultura locale. Certo non serve scendere nel folkloristico, ma nemmeno limitarsi al copia e incolla di prodotti di genere Made in USA. E perché tali operazioni non hanno senso, e perché nessuno ma proprio nessuno sa fare i film ammericani come gli ammericani stessi. E infatti questo “Rendel” risulta in un naufragio cinematografico proprio perché il regista Jesse Haaya e il suo pool di sceneggiatori, dopo aver disegnato un interessante sfondo estremamente dark, non hanno poi avuto il coraggio (o la capacità) di sviluppare una storia che uscisse dai più triti canoni di genere. E se a questo si aggiungono personaggi poco e male sviluppati le cui motivazioni risultano a dir poco confuse, e un ritmo decisamente incerto, il risultato finale non può che essere da bocciare senza remore.