Luci della ribalta

Regia di Charles Chaplin vedi scheda film

GIMON 82

GIMON 82

Iscritto dal 7 marzo 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Luci della ribalta

di GIMON 82

Le "Luci della ribalta" sono l'illuminazione del crepuscolo d'un vecchio artista,ardito quanto malinconico,destinato a "finirsi" nell'epopea spesa sul palcoscenico.
Chaplin ritorna all'"embrione" carrieristico,al paradigma d'un infanzia vissuta nella Londra d'inizi 900.Una carriera sublime,dettata dalla danza sentimentale con la societa' ottusa e repressiva.
Non prima di partire da qui,da una Londra post-vittoriana,di povere compagnie teatrali,dove calcare i primi passi,mettendo a servizio del pubblico un immenso talento.
Parla alla sua storia l'anziano "ex-Charlot",ripropone un viaggio edipico,inscenando la crisi del vecchio clown Calvero.Un ritorno alle origini dunque,alle sofferenze patite dalla madre di Chaplin,derisa e umiliata dall' infimo pubblico da tabarin.
E' un ossessione atavica quanto antica,quella paura del confronto con il pubblico,il salire alle "luci" d'una ribalta pericolosa,eppure essenziale nel nutrire l'emozioni e il talento profondo.
L'ormai maturo Chaplin danza col cinema,ne fa materia di sentimenti,pur abbondando nelle retoriche e nei facili sentimentalismi,sa dove portare lo spettatore.
Emoziona e commuove,gira uno straordinario "epos" come atto d'amore verso l'esistenza,quell'"energia" inevitabile che guida ovunque,è potente quando la forza d'un albero o un fiume.
Lo dice alla giovane Terry,ballerina in crisi con sè e con il mondo,l'anziano alcolizzato Calvero è la sinergia umana tra arte e natura.Ironizza sulla sorte,affogando nell'alcol strascichi di tristezze e amare reminiscenze.Eppure è irrimediabilmente vivo,pur consapevole d'avviarsi al tramonto della vita,duettando amabilmente con l' altro vecchio mito,nonchè rivale e collega Buster Keaton.
Keaton esala stralci di antica genialita' da saltimbanco,nonostante il cinismo e la gelosia di Chaplin nei confronti del vecchio collega,entrambi come padri d'un mondo tanto duro quanto romantico:lo spettacolo.
E' lo spettacolo della vita a reggere la barca in "Luci della ribalta,entra al cuore,coinvolge la giovane sfiduciata Terry a "lasciarsi vivere",a farsi passare il testimone della "luce" che infiamma il cuore.Tanto la vita è una "giostra" sembra dire il vecchio Calvero/Chaplin,bisogna viverla,soffrirla e gioirne,tanto il segreto è tutto in noi,nella nostra mente,è li che abita la vera felicita'.
Il sipario si chiude,con le sembianze d'un bianco quanto funereo lenzuolo.Lasciano il testimone alla giovane ballerina,alla sua danza sinuosa figlia del gusto dell'arte.
Il grande Chaplin invece si congeda,lascia alla storia l'ennesimo e ultimo capolavoro.Dopo ci saranno "Un re a new-york" e la "Contessa di Honk Hong",film "minori" dato che l'eta' avanzava e non c'era piu' molto da dire.La stella artistica e registica del grande vagabondo finisce qui,donandoci un capolavoro di emozioni e iniezioni d'ottimismo,nell'esemplare regia del maestro,senza sbavature,lucida e coincisa,con la poetica vitale che riempie il cuore.
E infine la matura performance di Chaplin/Calvero,una prova da grande attore,meritevole d'un "Oscar",ma questa è un altra storia,ai grandi geni i premi non "toccano",forse per una legge da contrappasso o l'imperscrutabile destino,che fanno della "Luce della ribalta" un "ombra" con cui convivere........voto 10.