Trama

Paolo Ruffini ripercorre la storia delle commedie natalizie, i cosiddetti "cinepanettoni", che hanno accompagnato le festività degli italiani per 35 anni. Da Vacanze di Natale (1983)Natale a Londra - Dio salvi la Regina (2016) si susseguono gli spezzoni più significativi di un fenomeno cinematografico tutto italiano in grado di incassare al botteghino oltre 400 milioni di euro.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
1 stelle

Film di montaggio che ripesca le scene clou di 33 anni (dal 1983 al 2016) di cinepanettoni.   La cosa più disgustosa non sono neppure le sequenze che compongono il film o le battute crasse, permeate di una coprolalia infantile, pesantemente misogine, fieramente omofobe che le costellano: sono le didascalie scagliate qua e là - che coinvolgono fra gli altri, loro malgrado,… leggi tutto

5 recensioni negative

Disponibile dal 4 aprile 2018 in Dvd a 8,48€
Acquista
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
4 stelle

  L'incasso in calando dei cinepanettoni è una realtà che i produttori Luigi e Aurelio De Laurentiis non sanno assolutamente da che parte prendere. Più d'ogn'altra cosa lo dimostra quest'equivoco e raffazzonato best of arrangiato con totale impreparazione da Paolo Ruffini: è la lapide tombale dell'odiata tradizione del film di Natale o solo la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
1 stelle

Film di montaggio che ripesca le scene clou di 33 anni (dal 1983 al 2016) di cinepanettoni.   La cosa più disgustosa non sono neppure le sequenze che compongono il film o le battute crasse, permeate di una coprolalia infantile, pesantemente misogine, fieramente omofobe che le costellano: sono le didascalie scagliate qua e là - che coinvolgono fra gli altri, loro malgrado,…

leggi tutto
Il meglio del 2017
2017
Uscito nelle sale italiane l'11 dicembre 2017

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
1 stelle

Due parole le voglio dire su questa antologia messa in piedi da Ruffini e De Laurentiis(che ovviamente non andrò a vedere) Operazione folle questa di De Laurentiis. Già i cinepanettoni sono quello che sono poi farne un "Blob" in anni in cui c'è internet(con you tube su cui si possono vedere gli spezzoni dei film) non ha senso. Fece nel 1980 un'operazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito