Toc Toc

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Toc Toc

di AndrewTelevision01

Adrián Lastra, Alexandra Jiménez, Inma Cuevas, Nuria Herrero, Oscar Martínez

Toc Toc (2017): Adrián Lastra, Alexandra Jiménez, Inma Cuevas, Nuria Herrero, Oscar Martínez

Sarà un fattore genetico, ma certi registi spagnoli riescono a dare il meglio di loro nei film che realizzano. Tra i vari registi vorrei "esaltare" Vicente Villanueva, quale è riuscito a costruire una storia non particolarmente originale, ma con un ottimo ritmo e svolgimento. La trama ruota attorno a sei pazienti con sei disturbi ossessivi-compulsivi diversi che, casualmente, si ritrovano ad attendere un appuntamento per vedere uno psicologo "professionista": caso vuole che egli ritardi di qualche ora, perciò i sei cominciano a conoscersi e ad affrontare le loro paure, cercando di minimizzarle.

Il film, come detto prima, ha un ottimo ritmo poiché intrattiene abbastanza, unendo una trama apparentemente poco originale con una comicità amara, tendente al black humour, in certi punti. Rare sono le commedie che riescono a scalfire quello che è il nostro animo, facendoci intendere cose di cui non eravamo a conoscenza o, magari, che evitavamo. Inoltre, il ridere sopra ai problemi dei pazienti da al film quello spessore di ironia/auto-ironia che pochi film, o perlomeno quelli a basso budget, hanno il lusso di poterselo permettere.

Carino ed intelligente.