Espandi menu
cerca

Serenity - L'isola dell'inganno

play

Regia di Steven Knight

Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jason Clarke, Diane Lane, Djimon Hounsou, Jeremy Strong Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 21:00
VEDI TUTTI (11)

Trama

Baker Dill è il capitano di una barca da pesca che, portando in giro turisti, conduce un'esistenza tranquilla in un'amena località tropicale chiamata Plymouth Island. la sua routine viene però interrotta il giorno in cui l'ex moglie Karen lo rintraccia per chiedergli aiuto. La donna ha bisogno di salvare lei e il loro figlio dal nuovo violento marito e per tale ragione lo invita a portarlo in mare aperto per un'escursione di pesca solo per gettarlo in mezzo agli squali e farlo morire. L'apparizione di Karen spinge Dill verso una vita che ha cercato di dimenticare, lasciando che il suo mondo venga spinto verso una nuova realtà in cui niente è come sembra.

Approfondimento

SERENITY: UN THRILLER SUL LIBERO ARBITRIO

Diretto e sceneggiato da Steven Knight, Serenity racconta la storia di Baker Dill, il capitano di una barca bimotore battezzata Serenity che in un'isola tropicale si guadagna da vivere ospitando a bordo odiosi turisti per la pesca. Le cose per lui non potrebbero andare peggio quando Serenity si ferma in un villaggio sulla spiaggia chiamato Plymouth, i cui residenti sono un po' troppo curiosi per Dill. L'unica vera compagnia di Dill è il primo ufficiale Duke, un isolano con un forte senso di responsabilità che ha accresciuto con l'età e il duro lavoro. I due insieme avrebbero potuto vivere in maniera redditizia se solo Dill non avesse trascurato i suoi clienti, dando loro la fuga dalla realtà e dallo stress che ricercano, per dedicarsi a quella che nel tempo è diventata un'ossessione: la cattura di un tonno pinna blu, che continua a sfuggirgli. Nonostante i saggi consigli di Duke, Dill affoga i suoi dispiaceri nell'alcol o tra le braccia di Constance, colei che gli offre conforto e denaro.

 

Un giorno, all'improvviso, sull'isola riappare Karen, l'ex moglie di Dill che lo ha abbandonato anni prima per un uomo facoltoso dagli affari commerciali poco chiari. Karen gli racconta che la sua vita non è stata così idilliaca come pensava, che il nuovo marito Frank le esercita violenza fisica e che è preoccupata per la sicurezza del figlio adolescente Patrick (avuto da Dill). La donna, inoltre, vuole che Dill porta Frank con sé a pesca, che lo faccia ubriacare e che lo spinga in acqua, in modo che finisca divorato dagli squali: in cambio, gli darà dieci milioni di dollari. In un primo momento, Dill rifiuta ma ben presto comincia a ripensare alla proposta. A complicare ulteriormente la situazione intervengono però la comparsa di uno strano commesso viaggiatore di nome Reid Miller e la strana sensazione che i residenti del posto conoscano più del dovuto Karen e le sue intenzioni.

 

Con la direzione della fotografia di Jess Hall, le scenografie di Andrew McAlpine, i costumi di Danny Glicker e le musiche di Benjamin Wallfisch, Serenity viene così raccontato dal regista: "L'idea per il film mi è venuta tre anni fa mentre mi trovavo a bordo di una barca da pesca. Il capitano dell'imbarcazione era un personaggio di per sé molto particolare. I pescatori sono piuttosto ossessivi riguardo alla cattura del pesce e tale caratteristica mi ha incuriosito. Ho dunque cercato di saperne di più sul capitano, sulla sua storia, su chi era, sul perché era lì e su dove era stato prima. Un anno dopo, quasi casualmente, il produttore Guy Heeley mi ha accennato del proposito di realizzare un film che, seppur in mare aperto, fosse ambientato in un contesto molto ristretto. Ed è così che è nato Serenity, che in un certo qual senso è figlio indiretto di Locke, che a sua volta era ambientato nello spazio angusto di un automobile. A prima vista, Serenity è la storia dell'ossessione di un pescatore per la cattura di un pesce ma in realtà nasconde ben altro: sono infatti molteplici i livelli di lettura e il pubblico potrà assaporarlo sia come un thriller convenzionale sia come qualcosa di diverso. Sono sempre stato interessato alle storie di brave persone che commettono gesti cattivi per una buona causa e alle storie in cui entrano in gioco la scelta e il libero arbitrio: Dill fa delle scelte ma lentamente inizierà a chiedersi se dipendono da lui o se gli vengono imposte".

Il cast

A dirigere Serenity è Steven Knight, sceneggiatore e regista inglese. Nato a Birmingham nel 1959, Knight ha studiato alla University College London cominciando a lavorare presto dietro le quinte del mondo dello spettacolo: era infatti il 1988 quando ha provveduto a creare il quiz, famoso in tutto il mondo, Chi vuol… Vedi tutto

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Il soggetto non sarebbe stato male (un pò copiato da Moby Dick) ma la sceneggiatura è poco chiara, sfrutta l'idea di un viaggio mentale tra realtà e immaginazione senza spiegare bene né una né l'altra. E alla fine rimane tutto campato in aria. I personaggi sono molto cliché, il protagonista è sempre incavolato e risulta assai antipatico.

    commento di PrisD
  • Peccato. Un film che che si sta mostrando interessante nel suo svolgimento quando poi naufraga miseramente in un epilogo indicibile

    commento di massimo45
  • Inizia come un film serio e interessante.. poi degenera in una enorme ca....

    commento di Aiace68
  • Non può essere lo stesso Knight... Non può essere... Questo Knight può esistere solamente.. Ai confini della realtà !

    commento di monsieur opal
  • Un grande cast per un film che richiede una enorme sospensione dell'incredulità. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Storia che accade sull'Isola che non c'é. Libero arbitrio e libera realtacon un bel thriller.

    commento di ottobyte
  • Anche un noir classico che guarda al passato non riesce a esimersi dalle tecnologie e dal guardare al futuro. Era necessario?

    commento di movieman
  • L'eterna lotta tra uomo e tonno, per un film che naufraga immediatamente.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Molto ambizioso, cervellotico e complesso. Decisamente deludente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Realtà virtuale e fuga dalla vita reale alla base di questo film sentimentale e non certo originale, ma nemmeno da buttare.

    commento di albicla
  • Film molto interessante e ben fatto!

    leggi la recensione completa di critrasca
  • Serenity lavora sul doppio e sul suo contrario. Sul libero arbitrio e sulle scelte di ciascuno o del destino. Un film che evolve come fa spesso la vita, quando si arrota su decisioni che vengono poi rigirate come lo spiedino di un kebab. Girato nell'isola che non c’è, Plymuth, un pò surreal, un pò Magritte, confonde lo spettatore, in modo oniric..

    leggi la recensione completa di gaiart
  • basato su una trovatina di sceneggiatura che poteva essere alla moda vent'anni fa, e che comunque avrebbe avuto bisogno di un regista vero: così è solo un film pretenzioso, mortalmente noioso e che riesce a far recitar male perfino McConaughey. giustamente flop.

    commento di brian77
  • Il mondo di Hollywood.

    leggi la recensione completa di kubritch
  • Pesca a piene mani dall'immaginario di Black Mirror (Bandersnatch, ma senza il bambino protagonista) con McConaughey che, per quanto pescatore positronico con le natiche al vento, ci dà dentro di brutto. La logica del racconto, e la relativa morale, mancano di un raccordo narrativo credibile...Ma quanto invecchia bene la Lane!

    commento di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Baker Dill si è ritrovato in qualche modo (che a dire il vero nemmeno ricorda più nei dettagli.... e scoprirà sulla sua pelle che esiste un inquietante motivo in tutto ciò), a trascorrere la propria esistenza in un paradiso tropicale chiamato Plymouth, a gestire svogliatamente una barca che accompagna i turisti a pesca di tonni, e con l'unico vero motivo per vivere… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

critrasca di critrasca
10 stelle

Il film è ambientato in una isola caraibica immaginaria di nome Plymouth, situata da qualche parte a sud della Florida, che Knight e i suoi collaboratori hanno ricreato scegliendo come location le Mauritius, che non sono ai Caraibi ma nell'Oceano Pacifico, a ovest del Madagascar, e che sono state teatro delle riprese a partire dalla fine di luglio del 2017.   Film bellissimo e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emil di emil
4 stelle

Un ex militare (McConaughey) si rifugia nell’isola di Plymouth, con una barca ed un chiodo in testa: catturare un enorme tonno che bazzica quelle acque. Un giorno la sua ex moglie (Anne Hataway) si presenta al suo cospetto con una richiesta: far fuori il suo attuale marito, uomo violento e pericoloso che attenta alla vita di lei e non solo.   Serenity. L’isola delle menate.… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 19 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 18 novembre 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 5 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 16 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 27 agosto 2021 su Canale 5
2020
2020

Recensione

emil di emil
4 stelle

Un ex militare (McConaughey) si rifugia nell’isola di Plymouth, con una barca ed un chiodo in testa: catturare un enorme tonno che bazzica quelle acque. Un giorno la sua ex moglie (Anne Hataway) si presenta al suo cospetto con una richiesta: far fuori il suo attuale marito, uomo violento e pericoloso che attenta alla vita di lei e non solo.   Serenity. L’isola delle menate.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

silviodifede di silviodifede
1 stelle

Bastano 15 minuti per accorgersi che qualcosa non va in questo film. L'idea di Matthew McConaughey (attore parecchio sopravvalutato per me) così ossessionato da un misterioso tonno è già qualcosa che va sul bizzarro. Che avrà questo tonno? E' imprendibile? Forse è il fantomatico Tonno Insuperabile del vecchio spot! L'arrivo di Anne Hathaway (altrove attrice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Baker Dill, un ex militare dal passato misterioso, che da tempo vive a Plymouth Island, una tranquilla isola a largo della Florida, è sempre in bolletta, per sbarcare il lunario, porta a pescare dei ricchi turisti in mare aperto, sulla sua barca “Serenity”, insieme al suo aiutante Duke, sviluppando un’ossessione morbosa per un tonno gigante, che lui battezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Serenity è un film che è stato deriso e spernacchiato in America. Effettivamente il blocco che avviene a metà film è improbabile, poco convincente, per nulla amalgamato con quello raccontato fino ad allora. Un thriller marinaro con un sudaticcio Matthew McConaughey che viene assoldato dalla ex moglie per uccidere il marito attuale, violento e perverso. Dopo,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Luglio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco le mie visioni di Luglio...   Come si può notare, in questo mese ho preferito passare il tempo con le serie TV. Di seguito le stagioni concluse: 1a Trump: un sogno americano; 11a The Big Bang…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito