Espandi menu
cerca
Serenity - L'isola dell'inganno

Regia di Steven Knight vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Serenity - L'isola dell'inganno

A dirigere Serenity è Steven Knight, sceneggiatore e regista inglese. Nato a Birmingham nel 1959, Knight ha studiato alla University College London cominciando a lavorare presto dietro le quinte del mondo dello spettacolo: era infatti il 1988 quando ha provveduto a creare il quiz, famoso in tutto il mondo, Chi vuol essere milionario? (su cui anni dopo Danny Boyle incentrerà il suo The Millionaire). Scrittore di ben quattro romanzi (di cui uno dedicato all'infanzia), Knight ha visto la sua prima sceneggiatura trasposta sul grande schermo nel 2002 grazie a Stephen Frears: si trattava di Piccoli affari sporchi, presentato al Festival di Venezia e scelto come film di apertura del London Film Festival. Negli anni seguenti sono poi arrivate le sceneggiature di Amazing Grace e, soprattutto, di La promessa dell'assassino, film che lo ha proiettato nella lista dei migliori autori in circolazione (seguiranno tra le altre anche le storie di Amore, cucina e curryClosed CircuitAllied - Un'ombra nascostaWoman Walks Ahead). Creatore delle serie Peaky Blinders e Taboo, ha esordito nel 2013 dietro la macchina da presa guidando Jason Statham in Redemption - Identità nascoste ma a farlo apprezzare particolarmente è stata la regia di Locke, thriller ambientato a bordo di una macchina e con un solo attore, Tom Hardy, in scena.

Protagonista principale di Serenity nei panni di Baker Dill è Matthew McConaughey, attore premio Oscar per Dallas Buyers Club. Dill è un uomo che ha una vita piena alle spalle, è stato nell'esercito ed è padre di un ragazzino avuto da un matrimonio fallito. Fa il pescatore,  ha un'ossessione per un gigantesco tonno ed è il proprietario di una barca da pesca che usa per scopi turistici. Quasi per caso, si ritrova in una paradisiaca isola tropicale dove non cerca di nascondersi ma di proteggere gli altri da ciò che è dentro di lui.

L'esistenza di Dill verrà nuovamente travolta da Karen, l'ex moglie a cui presta il volto Anne Hathaway, interprete di Il diavolo veste Prada e già al fianco di McCounaghey in Interstellar. Ha raccontato l'attrice a proposito del personaggio: "Non potevo credere a ciò che leggevo quando Knight mi ha mandato la sceneggiatura per email. La qualità della storia, dialoghi e trama, mi hanno spinto ad accettare senza riserve il ruolo di Karen, una donna coraggiosa le cui decisioni vengono prese per il bene di suo figlio. Mi affascinava l'idea di interpretare qualcuno che all'apparenza sembra molto fragile ma che in fondo è più di una guerriera".

Il resto del cast principale di Serenity è completato dagli attori Diane Lane (è Constance, colei che consola Dill), Jason Clarke (è Frank Zariakas, il violento secondo marito di Karen), Jeremy Strong (è Reid Miller, misterioso rappresentante) e Djimon Hounsou (è Duke, compagno di avventure di Dill).