Espandi menu
cerca

Trama

La giovane insegnante Hisako Oishi nel 1928 viene inviata come maestra sull’isola di Shodoshima per seguire una classe di bambini di una comunità in prevalenza povera e arretrata. Con gli anni saprà instaurare un legame emotivo con i suoi allievi. Ma la guerra con la Cina incombe.

Commenti (2) vedi tutti

  • Atipico per la critica (tenue) al regime nipponico anni 30 e 40, consueto nella denuncia della condizione femminile. Contesto e drammi del sol levante in una struttura melò hollywoodiana. Strappalacrime ma ben fatto, un capolavoro proprio no (Narayama sì!), e men che meno tra i loro top 10 film di sempre (Kinema Jumpo) a scapito di un Mizoguchi!!

    commento di Inside man
  • Affresco corale e accorato, accordato sul registro di una delicata elegia, il racconto di Kinoshita si attarda nella nostalgica cronologia della memoria delle propaggini meridionali dell'arcipelago, raccontando, attraverso gli occhi di bambini che crescono insieme alla loro maestra, le difficili trasformazioni economiche e sociali tra due guerre.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Il primo impatto con la scuola per la giovane Oishi e per i suoi piccoli alunni nell'isola di Shodoshima è una comunione di sentimenti e di solidarietà che consoliderà un legame lungo tutta una vita. Trascorsi vent'anni da quell'esperienza meravigliosa, verrà il momento di tracciare un bilancio che, tra lutti e disillusioni, confermerà la reciprocità di… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
10 stelle

Seppur meno conosciuto all'estero, e in particolare in Occidente, Kinoshita è certamente uno dei più impor­tanti registi giapponesi del dopoguerra, al pari di mo­stri sacri come Kurosawa, Ozu e Mizoguchi, e pertan­to un protagonista del cinema locale di quel periodo. E questo Ventiquattro occhi, insieme al successivo La leggenda di Narayama, può essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Il primo impatto con la scuola per la giovane Oishi e per i suoi piccoli alunni nell'isola di Shodoshima è una comunione di sentimenti e di solidarietà che consoliderà un legame lungo tutta una vita. Trascorsi vent'anni da quell'esperienza meravigliosa, verrà il momento di tracciare un bilancio che, tra lutti e disillusioni, confermerà la reciprocità di…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
10 stelle

Le vicissitudini di un'insegnante e della sua classe attraverso i suoi rituali ed i suoi drammi piccoli e grandi in un villaggio di pescatori a cavallo della seconda guerra sino-giapponese .   Un film fiume non solo perché supera i vent'anni di storia e le due ore e mezza di durata (ma che per quanto mi riguarda avrei voluto durasse il doppio), ma anche perché fatto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito