Espandi menu
cerca

Il commissionario

Trama

Il commissionario è una metafora degli smarrimenti e del dissesto che attraversano la società di oggi, ma Pomilio è lo scrittore meno cinematografico che si possa immaginare. E questo è un racconto pieno di suggestioni e di scavi psicologici ambigui, e si direbbe privo di azione. Così ho mutuato "il fatto" da un altro suo racconto, Il vicino. La fedeltà a un testo letterario non consiste tanto nella riproduzione di un intreccio, quanto nel coglierne lo stile...” (Florestano Vancini).

Commenti (1) vedi tutti

  • Storia poco appassionante e noiosa.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

altra piccola perla della televisione di stato, anno di grazia 1983. un travet, un lavoratore che vorrebbe essere dello stato, ma rimane al di fuori di esso, navigando nelle fetide acque del MINISTERO, conosciuto da tutti, ma senza che nessuno veramente sappia a quale poltrona si sia aggrappato tenacemente. con le musiche Morriconiane-complottiste di manuel de sica, sembra proprio di essere in… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un impiegato ministeriale vive e lavora in modo integerrimo, quantomeno all’apparenza. In realtà ben conosce lo squallore e l’assenza di scrupoli morali reconditi nel suo ambiente di lavoro, tanto che pian piano monta in lui un’angoscia nevrotica che lo porta alla follia. Nella parte finale della sua carriera registica, Florestano Vancini intraprese un proficuo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Anche se al pubblico non è piaciuto, debbo dire che di film su millantatori in genere ve ne sono, ma questo è alquanto inedito e ben recitato. La figura del protagonista è credibile e ben recitata tanto da far scorrere la visione con interesse e curiosità senza annoiare. Inoltre il film con abilità e discrezione ci mostra l’inefficienza degli uffici…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un impiegato ministeriale vive e lavora in modo integerrimo, quantomeno all’apparenza. In realtà ben conosce lo squallore e l’assenza di scrupoli morali reconditi nel suo ambiente di lavoro, tanto che pian piano monta in lui un’angoscia nevrotica che lo porta alla follia. Nella parte finale della sua carriera registica, Florestano Vancini intraprese un proficuo…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

altra piccola perla della televisione di stato, anno di grazia 1983. un travet, un lavoratore che vorrebbe essere dello stato, ma rimane al di fuori di esso, navigando nelle fetide acque del MINISTERO, conosciuto da tutti, ma senza che nessuno veramente sappia a quale poltrona si sia aggrappato tenacemente. con le musiche Morriconiane-complottiste di manuel de sica, sembra proprio di essere in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito