Espandi menu
cerca

The Devil and Father Amorth

Regia di William Friedkin

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Padre Gabriele Amorth esegue il suo nono esorcismo su una donna italiana, su cui nulla hanno potuto le cure psichiatriche. Tra il sacerdote, esperto di esorcismi, e il demone che tormenta la donna inizia una lunga battaglia caratterizzata da frasi in latino. L'evento fornisce al regista William Friedkin la possibilità di fare paragoni tra le tecniche usate per gli esorcismi nel 2017 e quelle che ha egli stesso illustrato nel 1973 nel suo capolavoro, L'esorcista.

Commenti (4) vedi tutti

  • Se si è interessati all'argomento è un film da vedere assolutamente. Voto 10.

    commento di mosez78
  • Il regista de L'esorcista, William Friedkin, si prende una vacanza in Italia. Visita padre Amorth, il più celebre nemico dei diavoli (perchè come ebbe a dire sono a milioni), che per l'occasione lo lascia riprendere durante una seduta. Ne esce uno dei più inutili documentari, sugli esorcismi, mai prodotti...

    leggi la recensione completa di undying
  • Roma, domenica 1º maggio 2016: il regista, con una piccola telecamera in mano, ci porta in una piccola stanza affollata. Nel giorno del suo novantunesimo compleanno, Padre Amorth si sta apprestando a compiere il nono esorcismo su Cristina, posseduta dal demonio.

    leggi la recensione completa di SCJ
  • Dimenticare L’Esorcista (quello del 1973, naturalmente).

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

undying di undying
1 stelle

    Dopo oltre 40 anni William Friedkin, regista de L'esorcista (1973), arriva in Italia per riprendere padre Amorth durante la sua lotta contro il maligno (meglio sarebbe dire i maligni, visto che i demoni sono "legione") nel tentativo di esorcizzare Cristina (nome non omen), una ragazza apparentemente posseduta. Da chi non è dato sapere, e nemmeno immaginare...   … leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 74 - FUORI CONCORSO - NON FICTION "Prima di girare The Exorcist non avevo mai assistito ad un esorcismo e non ne sapevo assolutamente nulla" ci confessa limpidamente un William Friedkin fisicamente in gran forma, e che solo 45 anni piu' tardi, nel 2016, ebbe modo, grazie ad un amico produttore italiano, di venire a contatto con il celebre esorcista di riferimento della diocesi romana… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020

Recensione

undying di undying
1 stelle

    Dopo oltre 40 anni William Friedkin, regista de L'esorcista (1973), arriva in Italia per riprendere padre Amorth durante la sua lotta contro il maligno (meglio sarebbe dire i maligni, visto che i demoni sono "legione") nel tentativo di esorcizzare Cristina (nome non omen), una ragazza apparentemente posseduta. Da chi non è dato sapere, e nemmeno immaginare...   …

leggi tutto
2019
2019

Recensione

SCJ di SCJ
4 stelle

    Circa 45 anni dopo il film cult l’Esorcista, William Friedkin, regista di altri successi come Il braccio violento della legge e Vivere e morire a Los Angeles, dirige “The Devil and Father Amorth”, documentario che indaga sulle possessioni demoniache e sulle “liberazioni”.   Dopo una introduzione nel quale Friedkin ci fa fare un tour dei luoghi…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un documentario ricco di tensione, suspense e paura. Sì perchè il buon William il tocca non lo ha mai perso e anche in questo documentario insegna come si monta e si gira un prodotto horror. è la sa ricerca sull'esorcismo vero, autentico che lui si inventò di sana pianta , aiutato dal bellissimo libro da cui è tratto, ne L'Esorcista. un film questo sconsigliato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Padre Amorth, deceduto nel 2016, è stato per molti anni l’esorcista della diocesi di Roma. Qui troviamo William Friedkin, regista del film “L’esorcista”, che arriva in Italia con l’intento di filmare il prete mentre cerca di scacciare per la nona volta il demonio da Cristina, una donna posseduta o presunta tale. L’esorcismo in sé, ancorché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

yume di yume
3 stelle

Questa è la foto William Friedkin ai tempi d’oro della collaborazione, possiamo dire simbiotica, con William Blatty per L’esorcista, 1973, candidato a 10 premi Oscar e vincitore di due statuette (sceneggiatura non originale e sonoro), dieci milioni di copie vendute il romanzo, cinema e letteratura in gran festa ancora oggi, nulla che si possa definire datato a 45 anni…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 74 - FUORI CONCORSO - NON FICTION "Prima di girare The Exorcist non avevo mai assistito ad un esorcismo e non ne sapevo assolutamente nulla" ci confessa limpidamente un William Friedkin fisicamente in gran forma, e che solo 45 anni piu' tardi, nel 2016, ebbe modo, grazie ad un amico produttore italiano, di venire a contatto con il celebre esorcista di riferimento della diocesi romana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Venezia 2017: Ieri, oggi, domani
Spaggy di Spaggy

Venezia 2017: Ieri, oggi, domani

La 74ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia ha aperto i battenti. Le proiezioni procedono come da manuale, nonostante la macchina organizzativa… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito