Il comandante

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il comandante

di mm40

Totò non si tocca: è un simbolo dell'Italia, un comico indiscutibile, una faccia indimenticabile, un talento inimitabile. Eppure, come tutti gli attori, qualche ruolo non riesce proprio ad essergli congeniale: caso rarissimo, questo Comandante non è davvero nelle corde del principe. E' una commedia all'italiana in senso stretto e non a caso la scrive Sonego, lo sceneggiatore di fiducia di Sordi; Totò è chiamato ad interpretare una figura crepuscolare, malinconica e completamente priva di vezzi, tic o lazzi: ci prova, ma non risulta sempre efficace, anzi pare talvolta trovarcisi proprio a disagio. Peccato, perchè il lavoro funzionerebbe anche, c'è un buon cast a supportare il protagonista (nel quale il sempre bravo Franco Fabrizi), un finale con beffa a sorpresa e la classica morale 'all'italiana': nessuno trionfa e la gloria è puramente transitoria. 5,5/10.

Un generale in pensione non vuol saperne di riposare: infastidisce parenti, amici, vicini di casa. Gli viene proposto un lavoretto da impiegato presso un'agenzia immobiliare: accetta. Ma lo stipendio glielo versa di nascosto la moglie; l'uomo fa carriera mentre i dirigenti dell'agenzia, corrotti, vanno in galera.