Espandi menu
cerca

Trama

Il neo generale Cavalli va in pensione. La nuova vita non lo soddisfa per nulla: si annoia e, agitandosi, crea fastidi un po' a tutti. La moglie lo fa assumere da un'agenzia immobiliare (pagando lei di nascosto lo stipendio), per toglierselo di torno. I "datori di lavoro" sono due maneggioni che per poco non lo fanno finire in galera. Finalmente, Cavalli si adegua al suo nuovo status di nullafacente.

Note

Totò protagonista di una commedia crepuscolare, discretamente costruita intorno a un personaggio non schiettamente comico. Ma le pretese serie scivolano presto nel patetico e ingabbiano il talento dell'interprete. Anche la sceneggiatura di Rodolfo Sonego non è molto pungente.

Commenti (8) vedi tutti

  • Magnifico Totò malinconico e crepuscolare il testamento di un grande attore comico, qui drammatico e commovente.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Ottimo e sottovalutato

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un Totò serio in un film malriuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Totò invece di far ridere deprime.

    commento di wang yu
  • Un Totò non puramente comico, ma nemmeno totalmente serio. Una via di mezzo un pò pasticciata.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • la storia e' interessante,molto reale,un toto' fatto su misura per questo film,un toto' commovente e unico,anche in questa interpretazione drammatica non nel suo genere,dimostra di essere un attore straordinario…

    commento di caciotta
  • un toto grandissimo

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

P Il Comandante Italia 1963 la trama: Totò generale in pensione fa fatica a sopportare la routine della sua nuova vita, finirà nei guai a causa di due masnadieri, la moglie per venirgli incontro gli procura un lavoro pagando lei lo stipendio di nascosto. La recensione: Un grandissimo Totò da una grande prova di attore drammatico e malinconico, un vertice della sua… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

Su gentile richiesta del carissimo utente e amico Antonio De Curtis, nonchè sfegatato fan del principe di Bisanzio(e della risata) Toto', mi accingo a scrivere su un film tra i piu' controversi della carriera attoriale del genio partenopeo."Il comandante" rappresenta un pezzo atipico nella filmografia di Toto',dev'esser pur visto pero' come autentico spunto di riflessione per le sue tematiche e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Totò non si tocca: è un simbolo dell'Italia, un comico indiscutibile, una faccia indimenticabile, un talento inimitabile. Eppure, come tutti gli attori, qualche ruolo non riesce proprio ad essergli congeniale: caso rarissimo, questo Comandante non è davvero nelle corde del principe. E' una commedia all'italiana in senso stretto e non a caso la scrive Sonego, lo sceneggiatore… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

P Il Comandante Italia 1963 la trama: Totò generale in pensione fa fatica a sopportare la routine della sua nuova vita, finirà nei guai a causa di due masnadieri, la moglie per venirgli incontro gli procura un lavoro pagando lei lo stipendio di nascosto. La recensione: Un grandissimo Totò da una grande prova di attore drammatico e malinconico, un vertice della sua…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

bepy86 di bepy86
8 stelle

Un uomo si appresta a lasciare il lavoro che per tanto tempo gli ha permesso di poter soddisfare la sua voglia di sottomettere gli altri al suo potere... è il superamento dell'età in cui è possibile svolgere un'attività lavorativa che lo costringe a fare ció ... per non lasciarsi sopraffare dalla malinconia cerca di adeguarsi alla vita che conducono i…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 9 ottobre 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 21 ottobre 2017 su Rsi La2

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Il mitico Totò è stato un comico naturale estroso, geniale ed unico, ma anche un interprete a 360 gradi capace di recitare qualsiasi ruolo sempre con grande disinvoltura e maestria. Questo film, che la redazione del sito ha stranamente criticato, è invece una grande opera, che consente al nostro beneamato, di esprimere tutta la sua artisticità, in un…

leggi tutto
Trasmesso il 15 aprile 2017 su Rsi La2

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Totò è un comandante dell'esercito costretto alla pensione. Si annoia talmente che si deprime e cerca un altro lavoro... Tra i film non comici di Totò, questo è uno dei peggiori. Il film è moscio, pretestuoso, banale nel suo meccanismo drammatico, pieno di forzature e molto pressapochista. E' un peccato che, un attore del calibro di Totò, sia solo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 19 settembre 2016 su Rsi La2
Trasmesso il 22 luglio 2016 su La7
Trasmesso il 27 giugno 2016 su La7
Trasmesso il 12 giugno 2016 su La7
2015
2015
Trasmesso il 10 ottobre 2015 su Rsi La2

Recensione

quicicasco di quicicasco
7 stelle

Sotto la patina comica dipinge un'Italia di maneggioni  (come sempre al massimo Franco Fabrizi,ma anche la Pagnani che appioppa croste spacciandole per quadri d'autore a nobidonne rincitrullite fa la sua parte),ufficiali vigliacchi (Totò che abbandona 4500 uomini in caserma e scappa in borghese dopo l'otto settembre "Hai lasciato che 4500 soldati fossero catturati da 6 tedeschi!" lo…

leggi tutto
Trasmesso il 1 gennaio 2015 su La7
2014
2014
Trasmesso l'11 settembre 2014 su Rsi La2

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Nonostante la presenza di Toto' e qualche altro valido Attore e lo sforzo del Regista di rendere in visione almeno un qualcosa di sufficientemente adatto al Pubblico,purtroppo tutto si complica irreparabilmente e la Storia cade di interesse abbastanza velocemente.voto.2.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 agosto 2014 su La7
2012
2012

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

Su gentile richiesta del carissimo utente e amico Antonio De Curtis, nonchè sfegatato fan del principe di Bisanzio(e della risata) Toto', mi accingo a scrivere su un film tra i piu' controversi della carriera attoriale del genio partenopeo."Il comandante" rappresenta un pezzo atipico nella filmografia di Toto',dev'esser pur visto pero' come autentico spunto di riflessione per le sue tematiche e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito