Espandi menu
cerca

Trama

Una riflessione sul significato sconvolgente del desiderio cannibalistico nella storia e nella cultura umana attraverso il pensiero e l'esperienza del giapponese Issei Sagawa (e del suo inquietante rapporto con il fratello).

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

yume di yume
1 stelle

Non è stato lo scandalo che tutti, o forse solo gli autori si aspettavano, non ha costretto grappoli di spettatori indignati a fischiarlo né stomaci sensibili a rotolare fuori dalla sala smadonnando perché una fila è una fila, e magari sotto il sole a picco all’ora di pranzo nun è cosa! Più che un lungometraggio votato alla settima arte andrebbe… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
9 stelle

  Divampa il (fuori)fuoco cannibale     La sensazione che si avverte, è che Caniba sia un film cieco. Come cieca è la macabra ed irrefrenabile pulsione sessuale, il desiderio febbrile. Cieco perché non c'è un'effettiva via di fuga per lo sguardo e, nemmeno, nello sguardo. Non c'è spazio per lo spettatore, nonché per una (im)probabile… leggi tutto

5 recensioni positive

2022
2022

Holodomor (1932 → 2023).

mck di mck

La Legge delle Cinque Sp(h)ighe.   Piano Quinquennale →→ Un po' così, alla Carlona. Collettivizzazione →→ Incorporazione. Dekulakizzazione →→ Denazificazione. Tra il…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
9 stelle

  Divampa il (fuori)fuoco cannibale     La sensazione che si avverte, è che Caniba sia un film cieco. Come cieca è la macabra ed irrefrenabile pulsione sessuale, il desiderio febbrile. Cieco perché non c'è un'effettiva via di fuga per lo sguardo e, nemmeno, nello sguardo. Non c'è spazio per lo spettatore, nonché per una (im)probabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

VENEZIA 74 – ORIZZONTI – PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA Nel 1981 un angosciante fatto di cronaca nera sconvolse l’opinione pubblica francese ed europea: lo studente universitario giapponese Issei Sagawa uccideva la sua compagna di studi, fagocitandone parte del cadavere: un vero e proprio atto di cannibalismo che fece scalpore, e che fece riconoscere il carnefice, inizialmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Leggendo la sinossi dell'opera, si era sparsa la voce che "Caniba" contenesse momenti di insostenibile visione legati, appunto, alla documentazione degli eventi che, circa vent'anni fa, videro salire alla ribalta delle cronache il protagonista del film. In realtà, sin dalle prime battute, Lucien Castaing-Taylor e Verena Paravel lasciano intendere che succederà poco o nulla di…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
1 stelle

Non è stato lo scandalo che tutti, o forse solo gli autori si aspettavano, non ha costretto grappoli di spettatori indignati a fischiarlo né stomaci sensibili a rotolare fuori dalla sala smadonnando perché una fila è una fila, e magari sotto il sole a picco all’ora di pranzo nun è cosa! Più che un lungometraggio votato alla settima arte andrebbe…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Quando si guarda Caniba si viene letteralmente inghiottiti da close-up senza confini e out of focus che sfidano gli occhi dello spettatore a oltrepassare i contorni dell'immagine, a mettere lui stesso a fuoco ciò che (non) si vede, a superare i limiti imposti dall'inquadratura. Fondamentalmente, il piacere di sfondare gli ostacoli e cadere nell'oblio.  Ai 2…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

maghella di maghella
7 stelle

  L'11 giugno del 1981 Issei Sagawa uccide a Parigi la sua compagna di studi Rene' Haltvelt. Dopo averla uccisa ne mangia 7 chili di carne. Viene catturato e imprigionato, considerato insano di mente, ottiene l'estradizione in Giappone e dopo pochi mesi viene rimesso in libertà. In patria diventa una celebrità: autore di macabri manga, scrittore di bestseller, attore di film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito