Espandi menu
cerca

Quel maledetto treno blindato

Regia di Enzo G. Castellari

Con Bo Svenson, Peter Hooten, Fred Williamson, Michael Pergolani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Alcuni militari americani di stanza nelle Ardenne hanno un conto in sospeso con la giustizia. Approfittando di un bombardamento che disperde il plotone essi cercano di raggiungere il confine svizzero. A loro si unisce presto un tedesco disertore, ma gli eventi li portano a sostituirsi a una pattuglia speciale di soldati americani incaricati di neutralizzare un treno blindato che trasporta materiale di enorme importanza strategica. Un film di guerra classico che tiene d'occhio più lo spettacolo che la verosimiglianza. Cult di Quentin Tarantino.

Commenti (9) vedi tutti

  • Se non fosse stato per Tarantino questo film sarebbe stato condannato giustamente all'oblio.

    commento di ssiboni
  • Idea bella e alcune riprese sono interessanti ma si spara e gli attori si buttano a terra senza un goccio di sangue. Soldati fatti fuori con un colpo di fionda, soldati che scalano le mura di un castello come l'uomo ragno prima di notte e poi magicamente in giorno pieno e tanto altro. Film strano ma con alcune belle scene. Si poteva fare di più, si

    commento di sillaba
  • Pur riconoscendo che nel finale il film si riscatta parecchio, con alcune scene d'azione da antologia, spettacolari e con ottimi stuntman, per quasi tutto il corso del film emergono solo banalizzazioni, incongruenze, sbruffonerie, superficialità e volgarità. Un mediocre prodotto italo-americano

    commento di Maciknight
  • ...il gran minestrone primavera un po' battagliero, un po' goliardico.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Che cretinata di film! 6 sceneggiatori per scrivere un film tutto sparatorie?? Ecco, forse l'unico motivo per vederlo, sono le belle sequenze d'azione e il finale. Oltrettutto questo film per oltre metà è commedia pura!

    commento di XANDER
  • piu che discreto, film con molta azione e con qualche inverosimilita-

    commento di wang yu
  • Film, per come lo ricordo, casinista, volgarotto, curioso ma non del tutto avvincente. Comunque di buon mestiere da parte di Castellari. 5 1/2

    commento di kotrab
  • Non eccezionale, ma un cult

    commento di Ewan
  • Di un certo potenziale, ma il “cheap italian style” di quegli anni certamente non poteva valorizzarlo al massimo. Tarantino potrebbe riuscire a ricavare qualcosa di buono. Ci spero.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Nella Francia ancora occupata dai tedeschi ma già invasa dagli Alleati, un gruppo di soldati americani, formato - tra gli altri - da un ladro di mezza tacca di origini italiane, Nick (Michael Pergolani), un corpulento afroamericano omicida, Canfield (Fred Williamson), un disertore per codardia, Berle (Jackie Basehart), un astuto ammutinato, Tony (Peter Hooten) e un tenente rifiutatosi un… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Se esistesse un genere cinematografico denominato SPAGHETTI WAR questo film ne sarebbe il portabandiera, si respira l'aria dei migliori prodotti della coppia Spencer-Hill nei quali spesso la sceneggiatura è l'igranaggio meno oliato dell'orologio che però è di precisione svizzera per quanto concerne il ritmo, l'azione e più che mai in questo caso la regia con… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

War-movie nostrano girato come un action che sfrutta il sempreverde canovaccio di QUELLA SPORCA DOZZINA di Aldrich, esorcizzando il dramma della guerra con un tono parodistico e scanzonato che si ispira a I GUERRIERI di Brian G. Hutton. Pellicola di grana molto grossa che ha ottenuto la solita rivalutazione dal solito Tarantino, che ispirerà (almeno in parte) il suo ben più… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

War-movie nostrano girato come un action che sfrutta il sempreverde canovaccio di QUELLA SPORCA DOZZINA di Aldrich, esorcizzando il dramma della guerra con un tono parodistico e scanzonato che si ispira a I GUERRIERI di Brian G. Hutton. Pellicola di grana molto grossa che ha ottenuto la solita rivalutazione dal solito Tarantino, che ispirerà (almeno in parte) il suo ben più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Nella Francia ancora occupata dai tedeschi ma già invasa dagli Alleati, un gruppo di soldati americani, formato - tra gli altri - da un ladro di mezza tacca di origini italiane, Nick (Michael Pergolani), un corpulento afroamericano omicida, Canfield (Fred Williamson), un disertore per codardia, Berle (Jackie Basehart), un astuto ammutinato, Tony (Peter Hooten) e un tenente rifiutatosi un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
4 stelle

E' un po un patchwork di altri film di guerra che, a mio avviso, hanno decisamente ben altro spessore: La grande fuga, Il treno, ... Niente di memorabile e parecchio di improbabile. Solo alcune scene d'azione di discreta fattura lo fanno emergere di tanto in tanto dalla quota periscopica. Aggiungi gli evasi redenti, una storia d'amore monoposto ed un po' di suffragette tedesche al bagno...…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2017 su La7
2016
2016
Trasmesso il 30 ottobre 2016 su La7
Trasmesso il 29 ottobre 2016 su La7
Trasmesso il 18 agosto 2016 su La7
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 giugno 2015 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

  Ardenne, 1944. Alcuni soldati americani condannati a morte riescono ad eludere la sorveglianza dei tedeschi e fuggono verso il confine svizzero. Durante il tragitto si sostituiscono ad un plotone di soldati che devono far saltare un treno tedesco.   Film di serie C. I cosiddetti B-movie infatti sono quelli che convenzionalmente traggono dalle difficoltà la loro forza. Qui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Omaggiato dal tarantiniano Bastardi Senza Gloria, Quel Maledetto Treno Blindato è un film molto piacevole da guardare soprattutto grazie al gran numero di scene d'azione ben girate dal regista Castellari. Poche ma di spessore le pecche, che vanno riscontrate nelle tante scene inutili e nella sceneggiatura fiacca.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito