Espandi menu
cerca
Longing

Regia di Savi Gabizon vedi scheda film

Recensioni

L'autore

obyone

obyone

Iscritto dal 15 dicembre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 95
  • Post 5
  • Recensioni 499
  • Playlist 17
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Longing

di obyone
6 stelle

 

Shai Avivi

Longing (2017): Shai Avivi

 

Venezia 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

Ga'agua (Longing) del regista israeliano Savi Gabizon è in assoluto il film più strampalato che abbia visto a Venezia74.

Il film inizia da melodramma, giusto il tempo di una sequenza, nella quale una donna, Lilia, svela al proprio amante, che non vede da vent'anni, di averlo reso padre. Da quel momento il film si apre a scenari diversi abbracciando la commedia dell'assurdo e del paradosso, con il protagonista, Ariel, che vaga per i luoghi frequentati dal figlio al fine di conoscerne, indirettamente, la quotidianità, le vocazioni e il temperamento. Ariel incontra varie persone grazie alle quali scopre i chiaroscuri dell'animo del ragazzo che ha lasciato il tetto di famiglia per vivere con una ragazzina di cui non ricambia l'amore poiché infatuato della propria insegnante alla quale dedica poesie struggenti ed erotiche.

 

Shai Avivi

Longing (2017): Shai Avivi

 

Così Ariel, uomo di successo sui cinquanta, che non ha mai desiderato figli, rimasto all'oscuro della nascita del proprio per quasi due decadi, asseconda naturalmente questo nuovo ruolo di genitore restandone abbacinato e intrigato. Il film di Gabizon ci fa meditare sui sentimenti suscitati dalla scoperta di una tardiva paternità, focalizzando l'attenzione sul rimpianto e il desiderio di riscatto. Il finale è, a suo modo, il commovente e allegorico dono di un padre biologico al proprio figlio che ci rammenta che non è mai troppo tardi per occuparsi di qualcuno che si ama. Segnalo infine una scena divertente ed onirica che ricorda le suggestioni erotiche del cinema di Pedro Almodovar. Chi avrà modo di vederla me ne renderà conto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati