Espandi menu
cerca
A proposito di Rose

Regia di Tom Harper vedi scheda film

Tutto il cast

Cast A proposito di Rose

A dirigere A proposito di Rose è Tom Harper, regista e sceneggiatore inglese. Nato nel 1980 a Londra, dove è cresciuto nei quartieri a nord della città, Harper ha mosso i primi passi come regista di apprezzati cortometraggi come Cubs o Cherries prima di essere cooptato dalla televisione inglese e dirigere episodi di alcune famose serie (tra cui Misfits, This is England '86 e Peaky Blinders). Il primo lungometraggio da lui diretto è The Scouting Book for Boys del 2009, a cui faranno seguito L'angelo della morteWar Book (titolo che ha aperto il Festival di Rotterdam). Per la televisione ha diretto anche il tv movie Un mondo in miniatura e la miniserie in sei puntate Guerra e pace, definita dal The Telegraph come "il più grande dramma in costume del decennio", mentre per il colosso Amazon ha firmato la serie antologica Philip K Dick's Electric Dreams.

In A proposito di Rose la protagonista Rose-Lynn ha il volto di Jessie Buckley. Cantante e attrice irlandese, la Buckley ha già recitato sotto la direzione di Harper avendo interpretato il personaggio di Marya Bolkonskaya in Guerra e pace. "Avevo già scoperto sul set della miniserie le doti canore di Jessie", ha dichiarato il regista. "Ecco perché, appena ho letto la sceneggiatura di A proposito di Rose, ho pensato a lei, alla sua voce e al suo carisma. Rose, selvaggia e indomita, vera e senza troppi orpelli, era perfetta per Jessie".

Marion, la madre di Rose, è portata in scena da Julie Walters, candidata all'Oscar per RitaBilly Elliot. Come tende a sottolineare la sceneggiatrice Nicole Taylor, "la relazione tra Marion e la figlia è una parte fondamentale della storia. Si tratta di un tema universale che, in questo caso, mostra come le vite delle donne possano cambiare rapidamente. Di certo, molte figlie vivono esistenze più allargate di quelle delle loro madri e questa è la ragione per cui spesso nascono incomprensioni e dissidi. Marion può sembrare brutale o distaccata ma lo è per una buona ragione: vuole il bene della sua Rose-Lynn".

Susannah, la terza donna forte che appare in A proposito di Rose e che vive un'esistenza sì privilegiata ma priva di vie di fuga, è invece interpretata dall'attrice Sophie Okenedo, protagonista per Harper di War Book.