A casa tutti bene

play

Regia di Gabriele Muccino

Con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Netflix
  • Infinity
  • Infinity
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Un'improvvisa tempesta blocca su una piccola isola una famiglia riunita per festeggiare le nozze d’oro dei due anziani genitori, Pietro e Alba. I tanti parenti sono costretti a convivere sotto lo stesso tetto per due giorni e due notti, senza una via di fuga. E la tempesta che tormenta l'isola finisce inevitabilmente per agitare anche gli animi di tutti. Le vite di fratelli, cugini e nipoti ineluttabilmente si intrecciano, sospese tra un passato che ripropone antichi dissapori mai dimenticati, un presente che riaccende conflitti non del tutto risolti e un futuro che si profila per tutti incerto. L'isola si trasforma in un labirinto di passioni. Ognuno si trova a fare i conti con la propria personale situazione, sentimentale, familiare o professionale.

Commenti (11) vedi tutti

  • Film visto non meno di 1 anno fa e messo da parte quindi carino e con Interpretazioni interessanti dei vari Attori chiamati in causa.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Storia trita e ritrita di una famiglia numerosa dove si scoprono i vari matrimoni di facciata e quallide storie di soldi. Banale nella trama quanto insopportabile nella realizzazione.

    commento di Oss
  • Lo schema delle isterie generazionali (e corali) assortite, tra crisi coniugali e alter-ego-outsider dalla vita bohémien è la carta sicura per sfangarla al box office, ritirare i soliti premi nazionali allineati e sopravvivere allo sconcertante imbarazzo che la maggior parte delle scene procurano persino nello spettatore meno esigente.

    commento di maurizio73
  • Un corale gioco al massacro in famiglia ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Dopo un inizio un po' lento (necessario a introdurre i personaggi, ma poco accattivante) il film decolla e arriva piacevole all'epilogo ironico, amaro e spietato. Consigliato.

    commento di albicla
  • Grandi emozioni palpabili ai molti ... Standard nei film del grande regista Muccino. A chi piace l'autore anche questo film rientra tra i migliori del regista. Da non perdere. Voto: 7

    commento di GARIBALDI1975
  • L'inizio è molto stile borghesuccio tutto baci e abbracci però poi devo dire che il film migliora man mano che vengono fuori gli odi familiari e i tradimenti in cui ognuno di noi può riconoscersi, scorre veloce a tratti fa anche molto ridere (amaramente) Attori bravi, la Impacciatore soprattutto a rendere il suo personaggio insopportabile. Piaciuto

    commento di ArmaLetale75
  • scontato e prevedibile,tutte le scene madri che aspetti....arrivano puntuali come un orologio,creando un deja vu grande come una casa.Lungo e interminabile,per me voto5.5....almeno per la recitazione,sicuramente sufficente.

    commento di ezio
  • Mai scontato e godibile dall'inizio alla fine

    commento di Celestino1
  • Interessante film corale, in pieno stile Muccino. La prima parte sembra una semplice commedia ma ben presto vengono fuori tutti i personaggi con le proprie bugie, le paure, la rabbia repressa. Non tanto originale nella trama ma non mi ha affatto deluso. Fa sorridere, emoziona e fa riflettere su cosa può essere la famiglia oggi.

    commento di walterwhite
  • A casa (propria) tutti stanno bene, ma tutti insieme in casa si sta male... Un altra vigorosa bomba cade sulla tranquilla vita famigliare, divertendo terrorizzando.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

    Al cinema tutto bene, grazie. Almeno finché, dissolti i trailer di rito, non spunta il fantasmagorico cinema di Muccino. Urlato/urlante con brio isterico/urticante a trazione interiore e iniezione letale. Il “film”: riunione di famiglia (ricca) in interni (pigri) ed esterni (assolati) contenente tutti – ma proprio tutti tutti – i luoghi comuni,… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
5 stelle

A casa tutti bene , il nuovo film di Gabriele Muccino Una buon film sul tema dei parenti e dei vari rapporti in essere, nello spazio temporale degli anni passati insieme e non. La pellicola e’ godibile funziona, ma è troppo caricata i personaggi recitano, anche bene , ma senza emozionare, non riusciamo ne ad amarli, ne ad odiarli, li osserviamo nelle loro peripezie nei loro litigi… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

daniele64 di daniele64
7 stelle

Nell' occasione delle nozze d' oro di un' anziana coppia , celebrate su di un isola , tutta la numerosa progenie si stringe intorno a loro . Ma , al momento di ripartire , un' improvvisa ( ed improvvida ) mareggiata blocca i traghetti ; la tempesta però non sarà solo sul mare ... Tre generazioni di attori , tutti di nome , partecipano a questa pellicola corale di Gabriele Muccino ,… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Nell' occasione delle nozze d' oro di un' anziana coppia , celebrate su di un isola , tutta la numerosa progenie si stringe intorno a loro . Ma , al momento di ripartire , un' improvvisa ( ed improvvida ) mareggiata blocca i traghetti ; la tempesta però non sarà solo sul mare ... Tre generazioni di attori , tutti di nome , partecipano a questa pellicola corale di Gabriele Muccino ,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Molti famigliari - dopo un matrimonio - si trovano costretti a restare su un’isola per qualche giorno. Emergeranno crisi personali, sentimentali e molti dissapori.    Nell’universo di Gabriele Muccino la famiglia è un coacervo di problematiche di difficilissima gestione. Qui - come in altri suoi film - le donne appaiono un po’ isteriche, desiderose di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

IGLI di IGLI
3 stelle

Il film parte con dei frattelli con relativi coniugi ed ex conuigi, che si ritrovano a prendere una nave per Ischia. A Ischia abitano i genitori in una lussuosa villa e che hanno deciso di festeggiare le nozze d'oro. All'inizio sono baci e abbracci e volemose bene, ma dopo il pranzo goliardico scoprono che per il mare mosso non possono più tornare a le loro case. Da questo momento in poi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Karl78 di Karl78
2 stelle

Boh. Ho abbandonato Muccino poco dopo gli esordi. Mi ci hanno trascinato poi nella fase Will Smith. Un par di giorni fa questo. Cos'è cambiato? Sostanzialmente nulla. Nulla perché il cinema di Muccino mi intristiva allora come adesso. Nulla perché mi sembrava allora un bimbominkia dietro la macchina da presa (e la sceneggiatura) allora come adesso. Nulla o quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Una famiglia allargata si riunisce ad Ischia, nella casa degli anziani genitori, per festeggiare le loro nozze d'argento. Le condizioni del mare rendono impossibile, però, ai tanti parenti il ritorno sul continente. Pertanto essi sono costretti a vivere insieme per due giorni, durante i quali tensioni, incomprensioni, questioni irrisolte, porteranno ad una aperta conflittualità tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Affollata riunione di famiglia su un’isola. Il maltempo costringe il nutrito gruppo a rimanere sul posto: in un paio di giorni si consumano litigi e passioni, incomprensioni e riavvicinamenti. È vero che Gabriele Muccino non ha mai fatto un cinema particolarmente avvincente, coraggioso e originale, ma con A casa tutti bene rischia di toccare il fondo della sua – pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito