A casa tutti bene

play

Regia di Gabriele Muccino

Con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore... Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Un'improvvisa tempesta blocca su una piccola isola una famiglia riunita per festeggiare le nozze d’oro dei due anziani genitori, Pietro e Alba. I tanti parenti sono costretti a convivere sotto lo stesso tetto per due giorni e due notti, senza una via di fuga. E la tempesta che tormenta l'isola finisce inevitabilmente per agitare anche gli animi di tutti. Le vite di fratelli, cugini e nipoti ineluttabilmente si intrecciano, sospese tra un passato che ripropone antichi dissapori mai dimenticati, un presente che riaccende conflitti non del tutto risolti e un futuro che si profila per tutti incerto. L'isola si trasforma in un labirinto di passioni. Ognuno si trova a fare i conti con la propria personale situazione, sentimentale, familiare o professionale.

Commenti (4) vedi tutti

  • scontato e prevedibile,tutte le scene madri che aspetti....arrivano puntuali come un orologio,creando un deja vu grande come una casa.Lungo e interminabile,per me voto5.5....almeno per la recitazione,sicuramente sufficente.

    commento di ezio
  • Mai scontato e godibile dall'inizio alla fine

    commento di Celestino1
  • Interessante film corale, in pieno stile Muccino. La prima parte sembra una semplice commedia ma ben presto vengono fuori tutti i personaggi con le proprie bugie, le paure, la rabbia repressa. Non tanto originale nella trama ma non mi ha affatto deluso. Fa sorridere, emoziona e fa riflettere su cosa può essere la famiglia oggi.

    commento di walterwhite
  • A casa (propria) tutti stanno bene, ma tutti insieme in casa si sta male... Un altra vigorosa bomba cade sulla tranquilla vita famigliare, divertendo terrorizzando.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

    Al cinema tutto bene, grazie. Almeno finché, dissolti i trailer di rito, non spunta il fantasmagorico cinema di Muccino. Urlato/urlante con brio isterico/urticante a trazione interiore e iniezione letale. Il “film”: riunione di famiglia (ricca) in interni (pigri) ed esterni (assolati) contenente tutti – ma proprio tutti tutti – i luoghi comuni,… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
5 stelle

A casa tutti bene , il nuovo film di Gabriele Muccino Una buon film sul tema dei parenti e dei vari rapporti in essere, nello spazio temporale degli anni passati insieme e non. La pellicola e’ godibile funziona, ma è troppo caricata i personaggi recitano, anche bene , ma senza emozionare, non riusciamo ne ad amarli, ne ad odiarli, li osserviamo nelle loro peripezie nei loro litigi… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
Disponibile dal 14 giugno 2018 in Dvd a 17,99€
Acquista
Disponibile dal 31 maggio 2018 in Dvd a 14,99€
Acquista

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Affollata riunione di famiglia su un’isola. Il maltempo costringe il nutrito gruppo a rimanere sul posto: in un paio di giorni si consumano litigi e passioni, incomprensioni e riavvicinamenti. È vero che Gabriele Muccino non ha mai fatto un cinema particolarmente avvincente, coraggioso e originale, ma con A casa tutti bene rischia di toccare il fondo della sua – pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 35 voti
vedi tutti

Recensione

penelope68 di penelope68
6 stelle

Muccino non ha uno stile sussurrato o di atmosfera , il suo invece è una maniera vivace e esplosiva di esplorare emozioni e reazioni . Spesso è caduto nel ridicolo ,inducendo i suoi personaggi in accenti esagerati e esasperati. Qui nel primo tempo cerca di frenarsi e illustra i vari partecipanti alle nozze d' oro di Pietro e sua moglie sula bella isola di Ischia ( poco sfruttata a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
2 stelle

La quiete "prima" della tempesta: una forte turbolenza, non solo metereologica, che incombe su una famiglia borghese, nella quale  la coppia capostipite di coniugi settantenni, ha l'avventata, ma romantica idea di radunare figli, parenti legittimi ed allargati, per festeggiare, in una Ischia mai veramente nominata ed anzi atutti i costi celata (chissà a qual fine concreto...), le…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

È un Muccino a denominazione di origine controllata, un Muccino che spara muccinate all'ennesima potenza quello di A casa tutti bene, che sancisce il benefico (nei limiti del possibile) ritorno in patria dopo la deludentissima parentesi americana. Ancora una volta - come era accaduto ne L'ultimo bacio, in Parlami di me e in Baciami ancora - Muccino mette alla prova ugola e laringe dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

travis83 di travis83
5 stelle

Pietro e Alba sono due coniugi in procinto di festeggiare le nozze d'oro. Una normale riunione familiare . Il mare grosso e un temporale improvviso, impediscono le partenze dei traghetti e costringono gli invitati a prolungare soggiorno, convivenza e agonia. Questa è in sintesi la trama senza stare a raccontare le varie parentele di ogni personaggio, quello che interessa a Gabriele…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
5 stelle

Gabriele Muccino ritorna a casa e ritrova tutto come aveva lasciato. Il suo "A Casa Tutto bene" è la somma della sua cinematografica. Un film Mucciniano all'ennesima potenza. Come se avesse unito L'ultimo Bacio, Ricordati di Me e Baciami Ancora ma esasperandoli.... La vera protagonista di tutta la storia è la Famiglia. Fin dal primo fotogramma, fin dalla prima frase fatta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

    Al cinema tutto bene, grazie. Almeno finché, dissolti i trailer di rito, non spunta il fantasmagorico cinema di Muccino. Urlato/urlante con brio isterico/urticante a trazione interiore e iniezione letale. Il “film”: riunione di famiglia (ricca) in interni (pigri) ed esterni (assolati) contenente tutti – ma proprio tutti tutti – i luoghi comuni,…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

In attesa di capire cosa ne sarà dell'esperienza americana che oggi sembra volersi riprendere indietro sogni e opportunità che gli aveva regalato, Gabriele Muccino continua a dare sostanza al suo ritorno al cinema italiano. Se "L'estate addosso" era sembrato più una scusa per rimettersi a lavorare, cercando di tirarsi fuori dall'impasse provocata da una serie di progetti mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

negro di negro
2 stelle

Che grande delusione Muccino, avevo puntato tutto su di te sperando che elevassi la classica commedia drammatica sui rapporti all'interno della famiglia allargata italiana. Invece i rapporti analizzati sono solo quelli verticali e non quelli orizzontali che tengono unita la famiglia. I figli vengono usati come comparse e l'amore per loro non appare, le storie sono unite solo dal luogo ma non…

leggi tutto
Recensione
Il meglio del 2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito