Trama

Intorno alla metà del XVII secolo, un dotto studioso di Heidelberg fugge dagli orrori della guerra dei Trent'anni che sta straziando la Germania, in apparenza senza speranze di vittoria per nessuno. Dopo molti pellegrinaggi, finisce in un remoto villaggio svizzero scampato miracolosamente ai massacri: qui, impiegando la forza della ragione, tenta di salvare la popolazione da una feroce orda di mercenari e dalle ondate di fanatismo e di "caccia alle streghe" che periodicamente percorrono quelle contrade.

Note

Un prodotto pieno di solidi e inquietanti interrogativi, ben recitato e con una sceneggiatura storicamente accurata.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bravi e conosciuti gli Attori,bello lungo anche troppo il Film che ha una bella Fotografia e bei paesaggi ma stanca troppo nella visione.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Tra il 1618 (episodio della cosiddetta Defenestrazione di Praga) ed il 1648 (Pace di Vestfalia) L'Europa venne sconvolta da una delle più sanguinose guerre che la storia ci abbia tramandato, la Guerra dei Trent'anni.  Il conflitto fu  lo sbocco purtroppo inevitabile di quasi un secolo di tensioni fra cattolici e protestanti, ma se le cause ufficiali dello scontro erano quelle religiose,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nella Germania devastata dalla guerra dei trent’anni una banda di mercenari in prevalenza protestanti decide di svernare in un villaggio popolato da cattolici, situato in una valle isolata e perciò rimasto miracolosamente intatto. Un film bizzarro, ambientato in un periodo storico poco frequentato dal cinema. A una confezione obiettivamente sbrindellata e a una trama senza guizzi si… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 5. Prodotto di stampo televisivo, in cui quasi tutti i passaggi narrativi sono troppo bruschi e le psicologie dei personaggi sono stereotipate e tagliate con l’accetta. Lacunoso soprattutto con i due personaggi femminili. Messa in scena spettacolare e due ottimi attori decisamente sprecati. [09.06.2008] leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nella Germania devastata dalla guerra dei trent’anni una banda di mercenari in prevalenza protestanti decide di svernare in un villaggio popolato da cattolici, situato in una valle isolata e perciò rimasto miracolosamente intatto. Un film bizzarro, ambientato in un periodo storico poco frequentato dal cinema. A una confezione obiettivamente sbrindellata e a una trama senza guizzi si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Trasmesso il 24 luglio 2017 su La7
2016
2016

Recensione

tonypolster di tonypolster
8 stelle

Un episodio possibile di microstoria all'interno della grande storia - la guerra dei Trent'Anni. Un professore di Heidelberg in fuga dalla devastazione della guerra e dalla peste, per caso si ritrova in una valle miracolosamente rimasta fuori dalla tempesta del conflitto. Qui arriva anche un manipolo di mercenari e il prof. dovrà ritagliarsi con molta difficoltà il ruolo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 1 agosto 2016 su La7
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 marzo 2016 su La7
2015
2015

Recensione

matte91 di matte91
5 stelle

Non è un brutto film, ma forse di spropositata lunghezza e un pò troppo lento come ritmo. Narra gli avvenimenti della fine della Guerra dei trent'anni, segue da vicino le vicende di Vogel, insegnante reduci dagli studi ad Heidelberg e del capitano interpretato da Caine, entrambi alleati nel momento che si stabiliscono in un villaggio fertile e prosperoso, dove conosceranno l'amore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 1 novembre 2014 su La7

Recensione

wang yu di wang yu
5 stelle

è un film sulle brutalità di conquistatori guerrieri,su persone ignoranti specialmente a livello religioso, manovrate da un monaco che incoraggia l'idolatria (perchè chi non lo sapesse inchinarsi davanti a una  statua e chiedere protezione è idolatria, e quindi disubbidisce al secondo dei dieci comandamenti), e da persone istruite che sanno giocare con la…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Tra il 1618 (episodio della cosiddetta Defenestrazione di Praga) ed il 1648 (Pace di Vestfalia) L'Europa venne sconvolta da una delle più sanguinose guerre che la storia ci abbia tramandato, la Guerra dei Trent'anni.  Il conflitto fu  lo sbocco purtroppo inevitabile di quasi un secolo di tensioni fra cattolici e protestanti, ma se le cause ufficiali dello scontro erano quelle religiose,…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Gabriel Winter di Gabriel Winter
10 stelle

Conobbi questo film tramite un libro inglese . Trattava dei film a carattere storico . Questo film risultava il più accurato e fedele mai realizzato. Ho investigato ed è effattivamente così. Tutto quello che si vede è storicamente accertato .( dopa  la fine della fase svedese della guerra dei trenta anni , quando anche la Francia scese apertamente in campo dove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Film di vario genere da ricordare

kynoos di kynoos

Sono tra i film che rivedo spesso, possibilmente registrati e "intoccabili". Di tutto, senza preclusioni o esclusioni. Non sono nè un esperto né un cinefilo, il mio giudizio è estremamente complessivo sull'intero…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 22 novembre 2008 su La7

Recensione

PP di PP
4 stelle

Voto 5. Prodotto di stampo televisivo, in cui quasi tutti i passaggi narrativi sono troppo bruschi e le psicologie dei personaggi sono stereotipate e tagliate con l’accetta. Lacunoso soprattutto con i due personaggi femminili. Messa in scena spettacolare e due ottimi attori decisamente sprecati. [09.06.2008]

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film in cui si spese molto, ma che non convinse al botteghino, malgrado i divi del momento fossero più che di richiamo; non funzionò la storia in sé stessa, anche se avevamo un sorprendente Caine ed una fantastica Bolkan, nel fiore del suo splendore particolare.Una storia abbastanza forzata con una sceneggiatura che non riesce ad ingranare in un mare ovvietà.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 aprile 2008 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito