Il signore del male

Regia di John Carpenter vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il signore del male

di Baliverna

Un gruppo di incauti scienziati, convocati da un vescovo in crisi di fede, si imbarca in un'impresa scellerata.

E' certamente tra i migliori film di Carpenter, ma non tra i più noti. Del resto, il regista ha dichiarato apertamente (come si vede negli ampi extra del blu-ray) di aver fatto un film personale e senza riguardi alle mode o al botteghino. All'epoca, infatti, non incassò benissimo, ma si sa che le opere valide si fanno poi giustizia da sole, lentamente.

E' una pellicola che fa veramente paura, perché cerca di mettere a fuoco e di concretizzare l'entità del male assoluto, del demonio, nella sua volontà di conquistare il mondo e di possedere tutti. La cornice è cattolica, nel senso che l'ambientazione nella chiesa sconsacrata (una vera chiesa di Los Angeles), il vescovo, e molti elementi della trama sono tali; tuttavia ci sono non poche contaminazioni gnostiche, un'eresia nata già nei primi secoli del cristianesimo e mai del tutto scomparsa: la verità rivelata a pochi iniziati, la verità raggiungibile con lo studio a livelli, i codici e i segreti, ecc. Comunque, il tema del male che attacca, che ritorna, che chiede il conto e vuole vincere compare in quasi tutti i film di Carpenter. Un male invincibile, o allontanabile solo in modo provvisorio.

Il regista ha la mano ferma e la tranquillità di chi sa quello che vuole e che non subisce le pressioni di nessuno, sia esso il pubblico che la produzione. Ne esce una pellicola solida, con un'atmosfera inquietante, e un ritmo solo apparentemente lento. Gli effetti speciali sono ingegnosi e riusciti, e appartengono ancora all'epoca pre-digitale, quando cioè ci voleva una grande dose d'inventiva e di fantasia, e non solo programmare i pixel sullo schermo.

L'incubo ricorrente è girato “banalmente” in videotape con macchina a mano; però è proprio spaventoso, il che la dice lunga su come il talento ottenga grandi risultati con piccoli mezzi.