Espandi menu
cerca

Il signore del male

Regia di John Carpenter

Con Donald Pleasence, Victor Wong, Anne Howard Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

In una chiesa di Los Angeles, un prete scopre una strana teca contenente un liquido verdastro. Secondo un antico libro, la sostanza rimanderebbe ai poteri del Maligno. Insieme con una equipe di scienziati, il prete inizia a studiare la teca, ma, durante una terrribile notte, tutti quanti vengono investiti dallo spruzzo del liquido e conseguentemente contagiati dal Male, che li porterà a contatto con un incubo, in cui l'Anticristo minaccia l'umanità.

Note

Tra tutti i film diretti da Carpenter, maestro riconosciuto del new horror, questo è sicuramente uno dei più inquietanti. La rappresentazione dell'Anticristo è così cupa da assumere connotazioni metafisiche, vicine a posizioni gnostiche.

Commenti (22) vedi tutti

  • Non m'ha entusiasmato, piuttosto andante sia per quanto riguarda i contenuti che per l'ambientazione. M'aspettavo ben altro.

    commento di movieman
  • Carpenter con un paio di set realizza un horror low budget denso di significato e inquietudine, ricco di trovate e spaventoso. Cast funzionale capitanato dall'immancabile Plesance. Alice Cooper si aggira minaccioso nei paraggi. Si vola alto.

    commento di Aaanton71
  • Uno degli horror più inquietanti e coinvolgenti che abbia mai visto. Alcune scene sono veramente terrorizzanti (su tutte quella del sogno/non sogno con l'Angelo della Morte che appare dentro la chiesa). Film veramente destabilizzante con un Donald Pleasence da ovazione.

    commento di inthemouthofEP
  • Assolutamente imperdibile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • "Il signore del male" accarezza fisica quantistica e religione portando l'horror ad una dimensione scientificamente terrificante e oniricamente inquietante grazie alla sapiente regia del genio del new horror statunitense, uno dei pochi autori in grado di imporre la propria impronta in maniera totale sulle sue opere d'arte.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Un gruppo di incauti scienziati, convocati da un vescovo in crisi di fede, si imbarca in un'impresa scellerata.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • "Dove sei Gesù?" chiede don Pleasence, ma la risposta giungerà dall'Anticristo "in persona". Le equazioni matematiche non possono nulla di fronte alla potenza occulta del principe delle tenebre. Carpenter tratta con grande padronanza scenica e narrativa la materia demoniaca consegnandoci questo gioiello orrorifico. Voto: 9 in Fisica e Metafisica

    commento di ProfessorAbronsius
  • Non è certamente ai livelli de La cosa o del Seme della follia,ma il soggetto del film è interessante e particolare,e il film è ben girato. Darei 3 stelline e mezzo ma non si può,quindi vado per le 4.

    commento di Talasso
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Se c'è un ordine non è quello che vi aspettate; sembra un horror e invece è un Quantum-horror.

    commento di michel
  • Oggi come oggi non esistono questi film horror così inquietanti. La tensione è ai massimi livelli anche se il ritmo spesso diventa lento. La colonna sonora di Carpenter è magnifica. Ci sono diversi momenti di puro spavento

    commento di XANDER
  • grande film horror! da non perdere!!!

    commento di Dinamico
  • E' un peccato non averlo in dvd, grande Carpenter… film davvero inquietante e coinvolgente, nel finale la tensione raggiunge il massimo!

    commento di cavalars
  • Claustrofobico e oscuro. 8

    commento di kotrab
  • voto: 8

    commento di alice89
  • Voto 7! Bell'horror di Carpenter, originale (soprattutto nei collegamenti tra presente e futuro). Come di solito accade nei suoi film, alcune sequenze sono allucinanti.

    commento di Mr Blonde
  • SOLO UNA COSA SU QUESTO FILM IL MESSAGGIO NEI SOGNI DAL FUTURO E' QUALCOSA DI INCREDIBILE UN' IDEA STREPITOSA

    commento di valoski
  • HORROR METAFISICO DI ALTISSIMO LIVELLO. CAPOLAVORO DEL GENERE…

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Non il miglior Carpenter, ma comunque un horror cupo e inquietante. Anche se la trama è un po' confusa, il messaggio è chiaro, e decisamente radicale e pessimista.

    commento di valien88
  • …un capolavoro di carpenter e dell' horror in generale… assieme a "nightmare" uno dei migliori degli anni '80…

    commento di Peeping Tom
  • Nessuno meglio di Carpenter poteva descrivere così bene il male e l'Anticristo, il signore del male è un grande film horror assolutamente da vedere per gli appassionati del genere…Voto:8 e mezzo

    commento di Travis
  • Grande film di Carpenter che e' legato a temi suggestivi come la metafisica e la impossibilita' della comunicazione.un capolavoro con un finale memorabile.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

In una Los Angeles irriconoscibile, ben lontana dalla città delle luci e della vita notturna, in un quartiere degradato si trova una chiesa abbandonata che cela al suo interno un mistero. Con questo film John Carpenter tocca uno dei suoi vertici mettendo in scena una rappresentazione del male (anzi del Male) di rara efficacia. La vicenda prende le mosse dall'iniziativa di un sacerdote… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

The_voice_of_Truth di The_voice_of_Truth
6 stelle

O sono io che non ci ho capito nulla e mi sono lasciato confondere dai dialoghi poco eloquenti del film e trasportare dalle mie visioni personali,oppure qui nessuno ha fatto caso ad alcuni particolari. Premetto che il film è interessante, da un punto di vista teologico, ma non suscita paura o particolari emozioni, anzi è abbastanza lento, e la progressione del ritmo quasi a… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scafoide di scafoide
4 stelle

Nei primi 25 minuti! troviamo una musica azzeccatissima e molto originale (il basso sintetizzato è un elemento meraviglioso), una bellissima e tangibile atmosfera di imminente catastrofe, un'efficace ambientazione in ambiente universitario, che crea un clima di corale, inquieta attesa . Purtroppo dopo i primi 25 minuti tutto scade in un pasticcio qualunque, tale che non riesco a… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

I migliori film di John Carpenter

silent bob di silent bob

In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

I magnifici di fisiognomico

fisiognomico di fisiognomico

Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…

leggi tutto

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Nella ristrettezza di luogo e di tempo Carpenter prende piede e si rigenera. Un film che muta in un’oscura e densa sinfonia di presagi, tra raziocinio e superstizione, sogghigna lirico, beffardo e riesce a raggiungere una sorta di atmosfera trascendente che sublima la perfetta sintesi della regia. Finale antididascalico e anticatartico. Pleasence superlativo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Dandy Rotten di Dandy Rotten
10 stelle

Film che visto a fine anni '90, sembrava appena sfornato... incredibilmente avanti per i tempi! Un incrocio riuscitissimo tra dramma, horror, thriller claustrofobico-paranoico e fantascienza che sembra voler mettere d'accordo scienza, superstizione e religione. Dio e Antidio, materia e antimateria, Apocalisse, dimensioni oniriche e realtà... la paura del domani... e purtroppo, serve un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Padre Loomis (Donald Pleasence) trova nei sotterranei di una chiesa sconsacrata di Los Angeles, un contenitore cilindrico dove al suo interno e' contenuto un liquido di colore verde molto acceso che sembra vivere di vita propria. Con l'aiuto di un docente universitario di fisica, affiancato da alcuni suoi brillanti studenti e altri specialisti, si appresta a studiare il fenomeno. La probabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
9 stelle

In una chiesa abbandonata di Los Angeles viene rinvenuto uno strano e macabro liquido verde. Una squadra di ricerca guidata da un noto fisico si trasferisce nella chiesa per studiare da vicino il fluido, senza immaginare che su di loro sta per scagliarsi il male del mondo. Trama semplice, risultato eccezionale. Dopo il grande flop commerciale di "Grosso guaio a Chinatown" Carpenter torna a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

  In un centro di ricerca alcuni studenti, aiutati da un professore e da un prete, tentano di studiare un oggetto misterioso, non sapendo che è in ballo il destino dell'umanità. Prendendo a piene mani dagli stilemi dell'horror demoniaco (come in Rosemary's Baby si parla della nascita dell'Anticristo in un contesto inaspettato e come ne Il presagio il Vaticano risulta complice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

axe di axe
9 stelle

All'interno di una chiesa di Los Angeles è custodito un cilindro di vetro riempito di un misterioso liquido verde. In seguito ad un evento inquietante collegato ad esso, Padre Loomis si rivolge a Birack, un eclettico professore universitario di matematica, ed ai suoi studenti, per analizzarlo. Da un testo rinvenuto nei pressi emerge l'enorme antichità e la pari malvagità del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
10 stelle

  Ebbene, ripropongo qui, in appena iniziato periodo estivo, una mia vecchia, credo bellissima, recensione su Il signore del male. Estrapolandola dal mio apprezzato saggio monografico, desueto e poetico, sul maestro. Che potete trovare, se voleste gentilmente leggerlo, sulle maggiori catene librarie online nei formati cartaceo e digitale. Intitolato John Carpenter - Prince of Darkness.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

E' certamente tra i migliori film di Carpenter, ma non tra i più noti. Del resto, il regista ha dichiarato apertamente (come si vede negli ampi extra del blu-ray) di aver fatto un film personale e senza riguardi alle mode o al botteghino. All'epoca, infatti, non incassò benissimo, ma si sa che le opere valide si fanno poi giustizia da sole, lentamente. E' una pellicola che fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mgcgio di mgcgio
8 stelle

Un horror potente: la tensione è altissima per quasi tutto il film. Pur in una trama esile (apparentemente), e un'ambientazione ridotta all'osso, visivamente è un film che colpisce nel segno, con immagini che restano impresse, anche grazie al supporto di un colonna sonora inquietante, che contribuisce alla grande all'atmosfera cupa e malsana del film. In realtà, oltre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito