Espandi menu
cerca

Nostalghia

Regia di Andrej Tarkovskij

Con Oleg Jankovskij, Erland Josephson, Domiziana Giordano, Patrizia Terreno Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Andrej, un musicologo sovietico, è a Bologna per ricerche. Lo accompagna nelle sue ricerche Eugenia, una donna avvenente e inquieta. Un giorno incontra un uomo dimesso dal manicomio. Tra Andrej e l'eccentrico personaggio si crea un rapporto di solidarietà che allontana lo studioso dalle sue ricerche e lo porta a escludere sempre più l'accompagnatrice. Elogio della lentezza, pieno di lunghi piani sequenza e denso di simbolismi di ardua comprensione, il film è uno dei più ermetici del cineasta russo. Una pellicola che affida il suo senso soprattutto alla forte suggestione delle immagini.

Commenti (5) vedi tutti

  • Di un insignificante lentezza soporifera.

    commento di gruvieraz
  • La prevalenza russa per la poesia caratterizza ancora una volta il cinema di Tarkovskij.

    leggi la recensione completa di catcarlo
  • Penultimo film di Tarkovskij girato interamente in Italia

    leggi la recensione completa di yume
  • E’ quel malessere nostalgico che prende chi è costretto a vivere lontano dalla propria terra. Un intellettuale russo viene nella nostra bella Toscana, magicamente illuminata, per ripetere il viaggio intrapreso in passato da un suo compatriota compositore dell’ottocento. Prevale il pessimismo di Tarkovskij, tanto per cambiare.

    commento di marco bi
  • 7 ma puttana eva non è del 93

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Andrej (Oleg Yankovskiy) è un intellettuale russo che vive in Italia da un paio di anni per delle ricerche su un musicista del settecento suo compatriota. Lo accompagna Eugenia (Domiziana Giordano), un'avvenente ragazza italiana che le fa da traduttrice. Un giorno incontra Domenico (Erland Josephson), un uomo alquanto eccentrico e tra i due si instaura un rapporto fatto di reciproca… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film estremo, nel senso che Tarkovskij in esso porta all'estremo la rarefazione, la dilatazione del tempo e lo straniamento presente almeno in "Lo specchio" e "Stalker". Del secondo c'è anche l'ambientazione spoglia, con edifici diroccati invasi dall'acqua. Il problema è, scondo me, che il regista da me così amato qui si spinge un po' troppo oltre. Gli ostinati campi… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Azrael di Azrael
8 stelle

Il film più difficile di Tarkovskij, quello in cui è più arduo scandagliare tra dialoghi enigmatici, oscuri lirismi recitati nel giro di qualche sospiro, simboli dal gusto mistico e sacrale.  Il filo conduttore più immediato è in realtà suggerito direttamente dal titolo, il senso della nostalgia funge da chiave interpretativa principale.…

leggi tutto
2022
2022
2020
2020

Recensione

catcarlo di catcarlo
9 stelle

L'acqua che allaga, scroscia, sgocciola come in 'Stalker' è l'accompagnamento sonoro di questo film in cui la prevalenza russa per la poesia caratterizza ancora una volta il cinema di Tarkovskij. La nostalgia del titolo è quella del protagonista per ciò che è lontano (la patria, la famiglia), ma anche un sentimento più universale che angoscia tutti i personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

yume di yume
10 stelle

 "Guardarlo come si guardano le stelle, o il mare, come si ammira un paesaggio. Non vi è alcuna logica matematica qui, perché non in grado di spiegare ciò che l'uomo è o qual è il significato della vita." (A. Tarkovskij, Scolpire il tempo)  Precisando subito che Tarkovskij è lontanissimo dal mondo della psicanalisi, partiamo da Freud. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2018
2018
2017
2017

Recensione

michel di michel
7 stelle

Uno scrittore russo cerca la sua padria lontana tra le pietre e i muschi d'Italia, nel microcosmo dove le differenze scompaiono e l'uomo si avvicina al senso primo delle cose. Non è quindi nelle opere dei poeti o nei capolavori della pittura ma nelle macerie che l'uomo si avvicina di più alla natura e a Dio. Serio e fieramente antispettacolare, popolato di sogni e di silenzi…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
10 stelle

Andrej sta facendo delle ricerche su un compositore russo in Italia, in Toscana.E’ accompagnato da Eugenia che lo aiuta come interprete. Proprio a Bagni Vignone incontrano Domenico, un uomo considerato pazzo dagli abitanti del paese e che ha un passato oscuro. Andrej viene incuriosito dalla figura di Domenico e dopo uno scontro con Eugenia rimane solo nella sua ricerca. Ho visto questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Uno scrittore russo si reca in Italia per alcune ricerche. Ha una breve storia con la sua accompagnatrice, una donna del luogo sposata, e rimane affascinato dalla bellezza del paesino termale in cui soggiorna. Un giorno un invasato predicatore lo sfida a trasportare una candela accesa lungo una vasca termale; lo straniero, pure perplesso, si cimenta nell'impresa.   All'interno della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film estremo, nel senso che Tarkovskij in esso porta all'estremo la rarefazione, la dilatazione del tempo e lo straniamento presente almeno in "Lo specchio" e "Stalker". Del secondo c'è anche l'ambientazione spoglia, con edifici diroccati invasi dall'acqua. Il problema è, scondo me, che il regista da me così amato qui si spinge un po' troppo oltre. Gli ostinati campi…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
10 stelle

Certe volte faccio fatica a comprendere le certezze sbandierate dalla critica cinematografica. Per quest’ultima, “Andreij Rublev” sarebbe il massimo esito dell’arte tarkovskijana, laddove “Nostalghia” sarebbe invece un “minore”, una lieve caduta nel poeticismo e nella maniera. Perché, mi domando. L’unica colpa che si può…

leggi tutto
Trasmesso il 16 marzo 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film lungo di Tarkovskji come nel suoi classici canoni,la frase finale della Recensione di Filmtv "forte suggestione delle immagini" e' infatti quello che piu' viene da ricordare perche' la visione con una presenza della Giordano molto suggestiva e quasi matronale,ahime' pur perfetta nell'Interpretazione non lascia spazio ad interpretazioni personali sulla Pellicola miste fra lentezza continua e…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Pietro1729 di Pietro1729
8 stelle

L'immagine contiene una coscienza dell'infinito, un'interiorità spirituale. - Andrej Tarkovskij Andrej Tarkovskij è il grande maestro. Tarkovskij guarda dall'alto seduto su un trono. Tarkovskij ha una propria effige nella storia cinematografica. Nostalghia non balla e non sbatte le ali, non si muove come un giullare e non danza come Natalia Makarova, bensì è lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Quando l'uomo si avvicina a Dio #2

Pietro1729 di Pietro1729

Saranno 10 playlist composte da 10 film per un totale di 100 film. 100 pellicole che sono riuscite ad rendere più sottile quella linea di separazione che è stata imposta tra Dio e l'uomo. Una serie di…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito