Espandi menu
cerca
Never Ending Man: Hayao Miyazaki

Regia di Kaku Arakawa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

obyone

obyone

Iscritto dal 15 dicembre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 95
  • Post 5
  • Recensioni 498
  • Playlist 17
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Never Ending Man: Hayao Miyazaki

di obyone
6 stelle

 

Hayao Miyazaki

Never Ending Man: Hayao Miyazaki (2016): Hayao Miyazaki

 

"Never Ending Man: Hayao Miyazaki" è un documentario di settanta minuti prodotto per la televisione giapponese ma distribuito anche all'estero vista la grande notorietà internazionale del maestro Miyazaki. Da noi ha fatto la prima comparsa al Lucca Comics e successivamente è uscito nelle sale cinematografiche come evento speciale, uno di quelli che occupa i teatri per due giorni all'inizio della settimana richiamando quasi esclusivamente appassionati di una specifica materia.

Il film è diretto da Kaku Arakawa che ricopre anche la parte del narratore/intervistatore. La sua presenza è, tuttavia, al quanto discreta permettendo a Miyazaki di muoversi piuttosto liberamente negli spazi a lui congeniali della casa e dello studio di animazione. Il documentario racconta il maestro dopo il ritiro comunicato nel 2013 alla stampa. Precisamente il racconto di Arakawa inizia quindici mesi dopo il congedo artistico. Arakawa raccoglie così le sensazioni di Miyazaki, dalla difficile abitudine all'inattività, all'accettazione delle vecchiaia che spesso va a braccetto con l'ineluttabilità della morte che colpisce in breve tempo due storiche collaboratrici della Studio Ghibli. Miyazaki, tuttavia, non è ancora domo e viene spesso mostrato con un pezzo di carta ed una matita finché l'idea di produrre un cortometraggio si fa largo prepotentemente nella sua testa. Qui prende piede la seconda parte del film in cui non viene più sondato il rapporto dell'uomo con la morte quanto il desiderio, del tutto umano, di confrontarsi con un presente troppo veloce ed una capacità di apprendimento rallentata dall'età e dalla fatica. Miyazaki appartiene alla vecchia scuola. Il suo mondo è fatto di matite e acquerelli. L'animazione, però, l'ha accantonato come un rottame, un pezzo di storia sacra ma superata. La C.G.I. è il nuovo dio dell'animazione a cui il maestro non sembra in grado di poter rapportarsi senza arrivare a compromessi come le stampe computerizzate su cui scarabocchia a mano idee e correzioni.

 

Hayao Miyazaki

Never Ending Man: Hayao Miyazaki (2016): Hayao Miyazaki

 

Devo ammettere che il documentario ha disatteso, in parte, le mie aspettative. Non parlo dell'idea di seguire il maestro alle prese con una nuova sfida creativa in computer grafica ma di liquidare il passato (ed il significato da esso assunto a livello artistico) in pochi frame. Ciò non significa che il documento di Arakawa sia sbagliato o manchevole bensì incentrato su concetti più cari all'uomo Miyazaki che all'artista. Il ritratto dunque è più umano, meno convenzionale ed ha il merito di regalare un'immagine privata, prima stanca e via via sempre più eccitata ed ansiosa (si vedano le belle inquadrature alle gambe sotto il tavolo da disegno) di un uomo che sembra aver ritrovato l'antico entusiasmo nonostante un processo creativo e artistico che non gli appartiene. In questo senso il documentario assume il gusto rigenerante di un tonico che somministrato lentamente riproduce la verve fanciullesca di una persona che può dare ancora molto. Miyazaki moltissimo e non a caso il film si chiude con l'idea di un lungometraggio che matura nella testolina canuta del Kodama dell'animazione. Il Covid e il perfezionismo del regista ne hanno rallentato la corsa. Uscita prevista nel maggio del 2026.

Un'enormità. Lunga vita a Miyazaki e speriamo sia un capolavoro. 

 

Amazon Prime Video

 

scena

Never Ending Man: Hayao Miyazaki (2016): scena

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati