Espandi menu
cerca

Trama

Sid, Russ e Jerry sono amici di vecchia data. Vivono in una cittadina di provincia e passano il tempo a parlare dei loro guai. Non hanno lavoro né prospettive, salvo la speranza di fare un giorno o l'altro il colpo gobbo che li farà ricchi. Ma, oltreché sprovveduti, sono sfortunati. Tentano di svaligiare una gioielleria attraverso un tunnel scavato nel muro, ma scoprono di aver sfondato la parete sbagliata...

Note

Esordio di Alan Taylor ingiustamente trascurato al Festival di Venezia nel '95. Commedia ariosa e interessante, con attori perfetti e trovate divertenti. La dimostrazione che non servono (solo) i miliardi per ottenere un buon risultato.

Commenti (4) vedi tutti

  • 6,5

    commento di toni70
  • Un film semplice,semplice, dall'aria stanca e un po' scontata.

    commento di brando
  • Il legame di amicizia tra i tre protagonisti è il fulcro di un film sicuramente non memorabile ma che comunque si lascia apprezzare per le sue situazioni tragico-comiche.

    commento di sonicyouth
  • Commedia divertente con un bel cast che, nonostante il ritmo ogni tanto calante,riesce a non annoiare ed rendere bene l'atmosfera.Molto carina la sceneggiatura e bella la messa in scena.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dei tre racconti di Italo Calvino cui si attribuisce il soggetto ispiratore del film, Un letto di passaggio non l'ho letto, mentre Desiderio in novembre, pur bello, mi sembra che c'entri poco o niente con Palookaville. L'unico che si può considerare alla base del film di Taylor, così come del soggetto de I soliti ignoti (e così come la canzone di Calvino Dove vola l'avvoltoio può avere… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Piccola e gradevole commedia, tutta incentrata sulle vicissitudini di tre imbranati, perditempo, con un presente poco roseo e tante idee strampalate e furbesche (ma la furbizia vera alloggia da altre parti) per sbarcare il lunario praticando il colpo della vita. Come è ovvio immaginarsi capiterà un pò di tutto ai malcapitati eroi (piacevole la… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2016
2016
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Nulla di stratosferico o imperdibile ma un film garbatissimo e confezionato in maniera impeccabile. Bravi gli attori, ottima la colonna sonora, discreto il ritmo. Un gruppo di amici cerca di sbarcare il lunario inventandosi improbabili lavori ed organizzando una rocambolesca rapina dopo un furto ad una pasticceria andato male e risoltosi con qualche pasta alla crema e pochi dollari. Non manca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dei tre racconti di Italo Calvino cui si attribuisce il soggetto ispiratore del film, Un letto di passaggio non l'ho letto, mentre Desiderio in novembre, pur bello, mi sembra che c'entri poco o niente con Palookaville. L'unico che si può considerare alla base del film di Taylor, così come del soggetto de I soliti ignoti (e così come la canzone di Calvino Dove vola l'avvoltoio può avere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 10 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2011 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Un gruppo di amici tenta il colpo perfetto ma sbaglia obiettivo! Sembra un film stile I SOLITI IGNOTI però stavolta al tutto è stata aggiunte una bella morale fiabesca sui "ladri dal cuore d'oro" che lo fanno assomigliare alle storie natalizie della Banda Bassotti o a certi lavori dell'immaginario del grande Italo Calvino (che infatti è citato con dedica nei titoli di coda).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 dicembre 2010 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film carino con qualche gag interessante,mia moglie l'avevo gia' visto una decina d'anni fa io ora,lo reputo simpatico.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 9 ottobre 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito