Espandi menu
cerca

Star Trek: Generazioni

Regia di David Carson

Con Patrick Stewart, William Shatner, Jonathan Frakes, Malcolm McDowell, Brent Spiner, LeVar Burton, Michael Dorn, Gates McFadden... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Quattro generazioni sono passate dalla catastrofe dell'astronave del capitano Kirk e la nuova ciurma riceve una chiamata di soccorso: viene salvato il Dr. Soran che poi cercherà di raggiungere Nexus, il nastro di energia che pare dispensare la felicità. Questa ricerca minaccia di portare alla distruzione del sistema solare e Soran ha dalla sua i malvagi Klingon. Ma una distorsione cronologica...

Note

Nell'ennesimo episodio cinematografico della serie Tv "Star Trek" si avverte sempre più lo strapotere degli effetti speciali, ma la sovversione delle convenzioni cronologiche ha un suo fascino.

Commenti (9) vedi tutti

  • Passaggio di testimone imperdibile per i fans, meno per il resto del mondo... Comunque sia si sente troppo la derivazione televisiva pur riconoscendo le atmosfere vincenti della serie. 6+ INTERLOCUTORIO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Le generazioni si succedono, si susseguono, si toccano, ma l'incontro rimane incidentale. Ed i due capitani si conoscono come si conoscerebbero due passeggeri qualsiasi su un volo a curvatura massima: nemmeno il tempo di presentarsi che... ciao.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Storia non eccezionale. Manca di mistero, tensione e curiosità. Un bell'intreccio tra passato e futuro e un'atmosfera quasi da commedia rendono il film guardabile, ma non molto di più.

    commento di bebabi34
  • Voto 5. [27.12.2010]

    commento di PP
  • Manca Leonard Nimoy e si sente. Per gli amanti di STAR TREK ci sono alcune belle sequenze.

    commento di Dalton
  • Lascia il segno per la dipartita del capitano Kirk. Eppure la trama su cui si poggia, che peraltro poteva essere sviluppata meglio, non è per niente banale. Un'occasione sprecata in parte, che darà i suoi frutti con i film successivi.

    commento di capitankirk
  • Passaggio di consegne tra gli equipaggi della TOS e di TNG, e canto del cigno per James Kirk. Trama non eccelsa, anche se c'è qualche spunto valido.

    commento di Odel
  • Film di passaggio tra la serie classica (TOS) e la next generaion (TNG). Il film non è eccellente buoni gli spunti per la trama, il cattivo non è male, ma si poteva anche fare far finire diversamente. Trovo il finale una scappatoia.

    commento di allmaster
  • BRUTTO FILM PER SOLI APPASSIONATI DELLA SERIE E' NOIOSO ED ASSOLUTMENTE MAL GIRATO.GRANDE MC.DOWELL

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

luca826 di luca826
6 stelle

I miei pomeriggi nei primi 90 erano scanditi dalle puntate in tv della Next Generations di Star Trek così vidi con entusiasmo la promozione al cinema. Dopo la visione in sala purtroppo tale entusiasmo calò e rimane basso tuttora dopo più di vent'anni dalla prima visione. Il limite è sempre quello: la sensazione sgradevole di una puntatona allungata. Il primo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

robgorhar di robgorhar
10 stelle

Uno dei film più riusciti di tutti gli Star Trek. Splendide idee per mettere insieme i due capitani e idee sci-fi (il nexus in particolare) davvero ben pensate e non banali. Splendida Woopy. Peccato, davvero peccato, per l'orrenda scena del pianto di Picard per il nipote bruciato... davvero un crollo nella recitazione, altrove più che buona. Addirittura Kirk è qui… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
2019
2019
mainSTREAM
mck di mck

mainSTREAM

Zoya the Destroya presents: Prossimamente (anno più, anno meno). Dopo l'addio (?) a “the Big Bang Theory” con la 12esima ed ultima… segue

Recensione

robgorhar di robgorhar
10 stelle

Uno dei film più riusciti di tutti gli Star Trek. Splendide idee per mettere insieme i due capitani e idee sci-fi (il nexus in particolare) davvero ben pensate e non banali. Splendida Woopy. Peccato, davvero peccato, per l'orrenda scena del pianto di Picard per il nipote bruciato... davvero un crollo nella recitazione, altrove più che buona. Addirittura Kirk è qui…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 6 agosto 2018 su TV8

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

I miei pomeriggi nei primi 90 erano scanditi dalle puntate in tv della Next Generations di Star Trek così vidi con entusiasmo la promozione al cinema. Dopo la visione in sala purtroppo tale entusiasmo calò e rimane basso tuttora dopo più di vent'anni dalla prima visione. Il limite è sempre quello: la sensazione sgradevole di una puntatona allungata. Il primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
5 stelle

L'incontro generazionale che generazioni di fans attendevano da generazioni, si traduce in un film di fantascienza dalla struttura televisiva: due puntate proiettate in rapida successione, asciutte nei contenuti, con buona ritmica e veloci nell'evoluzione. Questo però toglie profondità ai contenuti e l'incontro tra i due capitani risulta deludente, senza phatos, come se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 7 agosto 2016 su Nove
Trasmesso il 3 agosto 2016 su Nove
2015
2015
Trasmesso il 1 maggio 2015 su Rai 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 aprile 2015 su Rai 4
Trasmesso il 19 aprile 2015 su Rai 4
Trasmesso il 18 aprile 2015 su Rai 4
2014
2014
Trasmesso il 10 agosto 2014 su Rai 4
Trasmesso il 2 agosto 2014 su Rai 4
Trasmesso il 1 agosto 2014 su Rai 4
2013
2013
Trasmesso il 17 novembre 2013 su Rai 4
Trasmesso il 26 ottobre 2013 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito