Espandi menu
cerca

Bambi

Regia di David Hand

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Bambi è un cerbiatto che viene festeggiato fin dalla nascita da tutti gli altri animali della foresta. Insieme al leprotto Tippete e alla mamma, Bambi scopre i segreti della foresta, ma anche i suoi pericoli. Infatti un giorno i cacciatori uccidono mamma cerva. Saranno i consigli del saggio cervo signore della foresta, e l'incontro con la cerbiatta Feline, ad aiutarlo a superare il dolore per la perdita della madre.

Note

Con Bambi Disney aspirava a un verismo e ad un realismo della messa in scena in sintonia e sulla falsariga dei documentari avrebbe prodotto di lì a poco. Poiché gli animatori della Casa non erano particolarmente esperti nel riprodurre gli animali, specialmente in movimento, alcuni autentici cerbiatti furono portati negli Studios e analizzati con attenzione dai disegnatori. All'epoca fu amato anche dal maestro del cinema russo Sergej Ejzenstejn che lo considerava un riuscitissimo apologo sull'evoluzione ciclica della vita e della natura. Oggi non pare il film migliore di Disney, ma rimane comunque un grande classico.

Commenti (16) vedi tutti

  • Meraviglioso Disegni stupendi Bambi adorabile La storia del bambino che cresce e diventa grande in versione cartone animato voto 10

    commento di Pepsina
  • Uno dei più importanti, adulti e tragici capi d'opera del cinema d'animazione. Lo specchio del terrore del 1942 e della guerra mondiale.

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Il più bel film di animazione di Walt Disney, notevole ancora oggi per la straordinaria resa grafica e per la forte sensibilità ecologica.

    leggi la recensione completa di vermeverde
  • INTRAMONTABILE!!!!!!!!!!! Voto 10 ed oltre.

    commento di Brady
  • Quinto classico Disney, ultimo della cosiddetta "epoca d'oro", estremamente innovativo per contenuti, non smetterà mai di insegnare alle nuove generazioni. Consigliato a chiunque.

    commento di Haloahaloa
  • Per molti di noi la visione di questo film è stata la prima esperienza con la morte, la solitudine, perfino con la cattiveria dell'uomo. Meraviglioso perché forse più vero di altri. Non c'è nessun altro film che racconta "la vita", vista come susseguirsi di stagioni, come la racconta Bambi.

    commento di near87
  • Il personaggio nato dalla penna di Felix Salten è protagonista di questo bellissimo racconto di formazione. Toccante la scena in cui muore la madre di Bambi.

    commento di Leo Maltin
  • A me invece pare proprio il film migliore dell'epoca d'oro di W. Disney, per la perfetta fusione di fiaba e realismo che ne fa un vero classico.

    commento di fornarolo
  • Grande animazione di raffinatissima poeticità, dolore e deliziosa comicità. 9

    commento di kotrab
  • Adorabile.

    commento di rosario
  • Com'è stato mai possibile realizzare un Capolavoro di una simile portata? Emozionante, commovente, spiazzante, per nulla "melenso" come a volte si tende a raffigurarlo. Da non dimenticare!

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Buono •••

    commento di liganov
  • la scena iniziale è struggente; la storia poi prosegue gentile; grazie alla sua dolce animazione.

    commento di Dalton
  • Film indimenticabile, per lunghi tratti amaro e traumatico. Colonna sonora eccezionale.

    commento di Ramito
  • purtroppo non mi ha colpito tanto,saranno carini i personaggi, ma la trama è noiosetta!

    commento di Dr.Lynch
  • CONSIDERATO L'ANNO DI PRODUZIONE BAMBI E' MIRACOLOSO.RIESCE ATRASMETTERE LA CRESCITA E LA CONSAPEVOLEZZA VERSO LA VITA E LA MORTE IN MANIERA DAVVERO MODERNA.FORSE STUCCHEVOLE MA SEMPRE BELLO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
8 stelle

Pochi mesi dopo la pubblicazione di Dumbo, gli Stati Uniti d'America entrano in guerra in risposta all'attacco di Pearl Harbor. Ciò causa la mobilitazione di tutti gli studi cinematografici, comprese le loro divisioni di cartoni animati, verso la produzione di materiale di propaganda per incoraggiare e guidare il pubblico nel sostegno allo sforzo bellico nazionale. Non appena gli USA… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Per quanto questo film sia considerato uno dei classici più dignitosi della Disney, personalmente non lo trovo questo gran capolavoro come hanno sempre voluto farlo passare. Ha una bella grafica, degli ottimi disegni, delle splendide ambientazioni ed è certamente molto poetico, romantico e ricco di momenti fatti di contemplazione pura e di preziosi silenzi suggestivi, ma la trama… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

Pochi mesi dopo la pubblicazione di Dumbo, gli Stati Uniti d'America entrano in guerra in risposta all'attacco di Pearl Harbor. Ciò causa la mobilitazione di tutti gli studi cinematografici, comprese le loro divisioni di cartoni animati, verso la produzione di materiale di propaganda per incoraggiare e guidare il pubblico nel sostegno allo sforzo bellico nazionale. Non appena gli USA…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

Il film è tratto da un racconto dello scrittore di origine ungherese Felix Salten i cui diritti furono acquisiti da S. Franklin che poi li cedette a Walt Disney, secondo alcuni su suggerimento nientedimeno che di Thomas Mann, che conosceva Disney ed era amico di Salten (entrambi emigrati in Svizzera per sfuggire al nazismo). La lavorazione del film fu lunga e travagliata sia per…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito