Trama

Bambi è un cerbiatto che viene festeggiato fin dalla nascita da tutti gli altri animali della foresta. Insieme al leprotto Tippete e alla mamma, Bambi scopre i segreti della foresta, ma anche i suoi pericoli. Infatti un giorno i cacciatori uccidono mamma cerva. Saranno i consigli del saggio cervo signore della foresta, e l'incontro con la cerbiatta Feline, ad aiutarlo a superare il dolore per la perdita della madre.

Note

Con Bambi Disney aspirava a un verismo e ad un realismo della messa in scena in sintonia e sulla falsariga dei documentari avrebbe prodotto di lì a poco. Poiché gli animatori della Casa non erano particolarmente esperti nel riprodurre gli animali, specialmente in movimento, alcuni autentici cerbiatti furono portati negli Studios e analizzati con attenzione dai disegnatori. All'epoca fu amato anche dal maestro del cinema russo Sergej Ejzenstejn che lo considerava un riuscitissimo apologo sull'evoluzione ciclica della vita e della natura. Oggi non pare il film migliore di Disney, ma rimane comunque un grande classico.

Commenti (13) vedi tutti

  • INTRAMONTABILE!!!!!!!!!!! Voto 10 ed oltre.

    commento di Brady
  • Quinto classico Disney, ultimo della cosiddetta "epoca d'oro", estremamente innovativo per contenuti, non smetterà mai di insegnare alle nuove generazioni. Consigliato a chiunque.

    commento di Haloahaloa
  • Per molti di noi la visione di questo film è stata la prima esperienza con la morte, la solitudine, perfino con la cattiveria dell'uomo. Meraviglioso perché forse più vero di altri. Non c'è nessun altro film che racconta "la vita", vista come susseguirsi di stagioni, come la racconta Bambi.

    commento di near87
  • Il personaggio nato dalla penna di Felix Salten è protagonista di questo bellissimo racconto di formazione. Toccante la scena in cui muore la madre di Bambi.

    commento di Leo Maltin
  • A me invece pare proprio il film migliore dell'epoca d'oro di W. Disney, per la perfetta fusione di fiaba e realismo che ne fa un vero classico.

    commento di fornarolo
  • Grande animazione di raffinatissima poeticità, dolore e deliziosa comicità. 9

    commento di kotrab
  • Adorabile.

    commento di rosario
  • Com'è stato mai possibile realizzare un Capolavoro di una simile portata? Emozionante, commovente, spiazzante, per nulla "melenso" come a volte si tende a raffigurarlo. Da non dimenticare!

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Buono •••

    commento di liganov
  • la scena iniziale è struggente; la storia poi prosegue gentile; grazie alla sua dolce animazione.

    commento di Dalton
  • Film indimenticabile, per lunghi tratti amaro e traumatico. Colonna sonora eccezionale.

    commento di Ramito
  • purtroppo non mi ha colpito tanto,saranno carini i personaggi, ma la trama è noiosetta!

    commento di Dr.Lynch
  • CONSIDERATO L'ANNO DI PRODUZIONE BAMBI E' MIRACOLOSO.RIESCE ATRASMETTERE LA CRESCITA E LA CONSAPEVOLEZZA VERSO LA VITA E LA MORTE IN MANIERA DAVVERO MODERNA.FORSE STUCCHEVOLE MA SEMPRE BELLO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

Una sinfonia vivaldiana questo lungometraggio epocale della Disney che aumenta di valore ogni giorno che passa, a livello qualitativo le tavole di sfondo sono dei dipinti vivi come la foresta e l'animazione caratterizza tutte le creature perfettamente, a livello contenutistico il cerchio della vita del piccolo Bambi ha la rara capacità di mettetre a stretto contatto genitori e figli che… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Per quanto questo film sia considerato uno dei classici più dignitosi della Disney, personalmente non lo trovo questo gran capolavoro come hanno sempre voluto farlo passare. Ha una bella grafica, degli ottimi disegni, delle splendide ambientazioni ed è certamente molto poetico, romantico e ricco di momenti fatti di contemplazione pura e di preziosi silenzi suggestivi, ma la trama… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Petaloso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Attenzione c'è una nuova parola in città....petaloso   Un bambino di otto anni di nome Matteo, frequentante la terza elementare, ha coniato una nuova parola durante una lezione di grammatica. …

leggi tutto

Anche i cinefili piangono

MarioC di MarioC

Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Disney (1937-1966)

AgentCooper di AgentCooper

Penso sia molto interessante vedere quanti lungometraggi ha prodotto la Disney dal 1937 al 1966, cioè quelli firmati sotto la supervisione di Walt. 

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito