Espandi menu
cerca

Trama

Anni '60. Due compagni di college, Charlie e Josephine, si sposano in fretta e furia e danno una piccola festa di nozze dove invitano anche gli amici Baker e Cecil. Il problema è che Charlie non è del tutto sicuro dell'idea di sposarsi. Da un lato Josephine è ricca e non può che assicurargli un futuro da benestante. Dall'altro la vita matrimoniale segna la fine di tutti i sogni bohemien. Primo film diretto da De Palma. Prodotto nel 1966 e distribuito solo tre anni dopo, segna il debutto sullo schermo, in un ruolo secondario, dell'appena ventenne Robert De Niro.

Commenti (5) vedi tutti

  • da ricordare perché è il primo film diretto da Brian De Palma. Non buonissima la prima ......ma il resto tanta roba.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Volete liberarvi di un incomodo ospite? Infilate in un lettore l'obsoleta VHS (General o Shendene) e tempo cinque, massimo dieci (per i più imperterriti) minuti, vedrete che la vittima fuggirà a gambe levate! Girato in B&N e con dialoghi da neurodelirii.

    commento di undying
  • Debutto per il regista De Palma e per l'attore De Niro, prodotto nel 1963, ma uscito solo nel 1969, sembra girato con mezzi da "oratorio", film molto sperimentale e trama banale.

    leggi la recensione completa di Luckye
  • esiste dvd del film in italiano?

    commento di antonio miotto
  • Primi, timidi passi depalmiani.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

claudio1959 di claudio1959
4 stelle

Oggi sposi U.S.A 1969 la trama: Si avvicina per un giovane uomo americano il fatidico giorno delle nozze con Josephine la promessa sposa. La famiglia della ragazza però è molto invadente e particolarmente strana. Lo sposo comincia ad avere seri dubbi sul contesto de “Il bel matrimonio”. La recensione: Oggi sposi (The Wedding Party) film diretto da Brian De Palma.… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Dietro le quinte dei preparativi al matrimonio di 2 giovani negli anni 60. Film d'esordio di Brian De Palma che anticipa un pò certo umorismo leggero e giovanilistico dei futuri anni 80. Con una fotografia in bianco e nero che ha il pregio dell'amatorialità e come interpreti alcune future stelle come Robert De Niro e Jill Clayburgh. Tra i produttori Loyd Kaufman, uno dei fondatori… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
4 stelle

Oggi sposi U.S.A 1969 la trama: Si avvicina per un giovane uomo americano il fatidico giorno delle nozze con Josephine la promessa sposa. La famiglia della ragazza però è molto invadente e particolarmente strana. Lo sposo comincia ad avere seri dubbi sul contesto de “Il bel matrimonio”. La recensione: Oggi sposi (The Wedding Party) film diretto da Brian De Palma.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

Un ragazzo sta per sposarsi, ma una volta capito cosa lo aspetta nella vita matrimoniale pensa di fuggire. Distribuito nel '69 ma girato nel '63 (una differenza solo apparentemente minima: ha fatto sì che arrivasse due anni dopo Il laureato...), come gli esordi di altri registi appartenenti a quella generazione (penso a Chi sta bussando alla mia porta? o anche al Dark Star di Carpenter)…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Luckye di Luckye
1 stelle

Film del 1963, ma uscito soltanto nel 1969 e solo a New York City. Primissima pellicola (molto sperimentale) di De Palma, diretto insieme a Cynthia Munroe. Girato in bianco e nero e con budget molto basso, questo film ha una trama semplice, direi banale, incentrata attorno la preparazione di un matrimonio. Non ha nulla di "de-palmiano", anzi sembra difficile che sia stato girato da lui, seppure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Jill Clayburgh

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75

La cosa che può sembrare strana da una play di questo tipo è che sia il sottoscritto a farla! Chi mi conosce sa che in passato ho dedicato alle mie play le più incredibili curiosità sul…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Dietro le quinte dei preparativi al matrimonio di 2 giovani negli anni 60. Film d'esordio di Brian De Palma che anticipa un pò certo umorismo leggero e giovanilistico dei futuri anni 80. Con una fotografia in bianco e nero che ha il pregio dell'amatorialità e come interpreti alcune future stelle come Robert De Niro e Jill Clayburgh. Tra i produttori Loyd Kaufman, uno dei fondatori…

leggi tutto
2009
2009

L'INTERVISTA "STEREOTIPATA"

LAMPUR di LAMPUR

Spettacoloso Michele Palcido ieri da Fazio. Difficile decifrare se più l'imbarazzo del presentatore o l'imbarazzante Placido, "grande regista", alle prese con aggettivi, coniugazioni e normale…

leggi tutto
2007
2007
2006
2006

Recensione

Carrels di Carrels
4 stelle

Registicamente è il peggior film che abbia mai visto; ma che rimane a me caro, dato che la trama e il finale sono uguali ad un film che ho scritto e girato con dei miei amici. Mi sono riempito di orgoglio, appena ho visto che l’opera prima di Brian De Palma era simile al mio cortometraggio. Tuttavia sconsiglio il film a tutti dato che la storia è banale e il film è montato malissimo, io…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito