Espandi menu
cerca

Midori, la ragazza delle camelie

Trama

Midori è una ragazza di umili origini, che per sopravvivere è costretta a fare la schiava in un circo dove subisce continui maltrattamenti ed è l'oggetto di soprusi e abusi di ogni genere.

Sua unica consolazione è l'amore dell'inquietante "mago della bottiglia" Masanitsu, ma il sentimento avrà come risultato lo scatenarsi della feroce invidia dei mostruosi feticci umani del circo.

Note

Tratto dal manga indipendente erotico grottesco di Suehiro Maruo, a sua volta rielaborazione di un racconto popolare narrato per le strade dai cantastorie kamishabai, e con chiari riferimenti all'opera di Todd Browning, Freaks (1932)#.

La pellicola fu realizzata da Harada in cinque anni, disegnando da solo oltre 5000 tavole, e fu bandita in Giappone. Ritenuta dispersa, venne parzialmente recuperata e poi pubblicata in dvd nel 2006.

Commenti (3) vedi tutti

  • quando i giapponesi fanno i pessimisti, sono quasi imbattibili. disturbante e senza speranza ma anche a suo modo affascinante. evidente la connessione con Freaks di Browning. la cosa più bizzarra è che sembra che il regista abbia portato questo film in giro per il proprio Paese corredato con veri "freak shows". non meraviglia la sua aura maledetta

    commento di giovenosta
  • Le maggiori mancanze di questo coraggioso film, che come pochi altri in Giappone ha saputo presentarsi come estremo senza scadere nel gore accondiscendente e modaiolo, sono state dettate dalla sua "maledizione"

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Pazzo e profondamente scorretto: un anime giapponese da recuperare.

    leggi la recensione completa di starbook
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Genga009 di Genga009
4 stelle

Opera castrata questa di Hiroshi Harada, prodotta nel 1992 partendo dal soggetto de La Ragazza delle Camelie (Shojo Tsubaki) di Suehiro Maruo. L'arte di Maruo è un sanguinario affresco horror che pianta le radici nel folklore giapponese più grottesco e angosciante, risultato di un onirismo ricercato e inquietante in cui la… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

starbook di starbook
7 stelle

Anime giapponese folle, scorretto, deviato e nichilista che soltanto gli artisti del sol levante potevano concepire e realizzare. Ripreso dal manga di Suheiro Maruo dal titolo Shojo Tsubaki (L'incredibile show dei mostri di Mr. Arashi). Narra la straziante vita della giovanissima protagonista Midori che, diventata orfana, si aggrega alla carovana di un circo popolato… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
7 stelle

Tragico, perverso, pessimista ed estremo sotto ogni aspetto. Una storia tragica che ricorda,  per le ambientazioni, il Neorealismo italiano, ma con punte di violenza estrema tipiche dell'animazione giapponese. Difficile da giudicare, altrettanto difficile da guardare senza restarne inorriditi. Ad ogni modo non è banale né scontato nella narrazione.  Voto: 7

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

Genga009 di Genga009
4 stelle

Opera castrata questa di Hiroshi Harada, prodotta nel 1992 partendo dal soggetto de La Ragazza delle Camelie (Shojo Tsubaki) di Suehiro Maruo. L'arte di Maruo è un sanguinario affresco horror che pianta le radici nel folklore giapponese più grottesco e angosciante, risultato di un onirismo ricercato e inquietante in cui la…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

starbook di starbook
7 stelle

Anime giapponese folle, scorretto, deviato e nichilista che soltanto gli artisti del sol levante potevano concepire e realizzare. Ripreso dal manga di Suheiro Maruo dal titolo Shojo Tsubaki (L'incredibile show dei mostri di Mr. Arashi). Narra la straziante vita della giovanissima protagonista Midori che, diventata orfana, si aggrega alla carovana di un circo popolato…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito