Espandi menu
cerca
Benedetta follia

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 604
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Benedetta follia

di lamettrie
8 stelle

Una bella commedia. Attuale nei temi, classica nel far emergere certi aspetti di fondo dell’animo umano: la lotta contra la solitudine; il male di certe abitudini imposteci da altri nell’infanzia; la necessità dell’autenticità e della felicità vera, che può spingere anche a ribellioni aperte contro sistemi collaudati di repressione di infelicità; la potenzialità a ricostruire sempre la propria vita, a qualunque età, quando serve; gli estremi, perfino ridicoli e patetici, cui però si rischia di andare incontro in tali casi; la diversità offerta dall’esperienza, cui bisogna essere sempre disponibili ad adattarsi senza “apriori”, che fanno solo male.

Si ride tanto. La sceneggiatura sorprende, e nel finale si rivela complicata il giusto. Il ritmo è alto. Ottimo il quadro delle caratteriste, che scoperchiano tanta indigesta repressione sessuale al femminile, spesso mascherata.  

Verdone si conferma, per l’ennesima volta, tanto come regista e anima del film, quanto come attore (qui da conservatore affidabile), come capace di far emergere l’umanità profonda, quella che si rivela senza intellettualismi falsificanti, ma non per questo meno autentica.    

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati