Espandi menu
cerca

Cercasi Susan disperatamente

Regia di Susan Seidelman

Con Madonna, Rosanna Arquette, Aidan Quinn, John Turturro, Mark Blum, Robert Joy, Laurie Metcalf, Anna Levine, Will Patton, Giancarlo Esposito Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Per vincere la noia, Roberta segue gli amori di Jim e Susan attraverso i messaggi che si mandano per mezzo di annunci sui giornali. Curiosa, si mette sulle tracce di Susan, ma questo la porta a essere coinvolta in una serie di avventure strampalate e sempre più rischiose, visto che a un certo punto ci scappa pure il morto. Per di più, una botta alla testa le fa perdere la memoria: al suo risveglio crede di essere Susan. Tutto si risolverà in un ritrovo notturno, con una girandola finale di travestimenti, coppie e riconoscimenti.

Note

Gran successo di questo film, grazie a una regia impeccabile e alla coppia scintillante Rosanna Arquette/Madonna.

Commenti (7) vedi tutti

  • ipperrealista e irriverente, a distanza di più di 30 anni dalla prima visione al cinema, non mostra cenni di invecchiamento, rinnovando il godimento iniziale, se si sa guardare sotto la superficie. l'anarchico spirito di Jim Jarmusch si percepisce un po' ovunque (anche nei camei di John Lurie e Arto Lindsay). leggero e intelligente, una rarità.

    commento di giovenosta
  • Voto 5

    commento di eros7378
  • Filmettino anni '80 superficiale ma anche brioso interpretato da una Madonna per una volta brava e da Rosanna Arquette. Fu un gran successo al botteghino.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Storia carina ambientata negli anni 80' e con un discreto cast. Madonna prevale su tutti, bella e brava. Artefice anche della canzone che fa da sottofondo al film la super hit ''Into The Groove''.

    commento di alexander33
  • un classico degli anni 80 che diverte e per chi li ha vissuti induce anche un pò di malinconia.

    commento di surfcasting
  • Un film manifesto degli anni '80.Storia rocambolesca e divertente con uno spirito un pò anarchico e punk.

    commento di SaintlySinner
  • Non è memorabile, non è deprecabile.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Susan/Madonna e’una ragazza di New York che vive in modo libero ed indipendente. Viene cercata però insistentemente tramite inserzioni periodiche su di un quotidiano: si tratta del suo amico Jim. Roberta/Rosanna Arquette è invece una romantica ed infelice borghese sposata con Gary che vende vasche da bagno. Roberta assidua lettrice ed appassionata di questi annunci, viene… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
8 stelle

    L'effetto nostalgia tutte le pecche si porta via e chi vuol esser lieto sia perchè Madonna mia è come un viaggio nel tempo in funivia, ricordo ancora il 45 giri che mi regalò mia zia, se non sbaglio il primo messo in piedi sulla scrivania come il manifesto di una nuova mania. La musica "Into the Groove" della nuova stella, ne brutta ne bella, ne accompagnata… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

A ridosso dell'enorme successo esploso per Madonna all'inizio del 1985, giunse sugli schermi questa pellicola che la presentava anche come nuova star del cinema giovanile: in realtà, benchè sia proprio Marie Louise Veronica Ciccone la Susan citata nel titolo, la vera protagonista è la parrucchiera un pò triste ed annoiata dalla routine Rosanna Arquette, che si caccia in un guaio a tinte… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Susan/Madonna e’una ragazza di New York che vive in modo libero ed indipendente. Viene cercata però insistentemente tramite inserzioni periodiche su di un quotidiano: si tratta del suo amico Jim. Roberta/Rosanna Arquette è invece una romantica ed infelice borghese sposata con Gary che vende vasche da bagno. Roberta assidua lettrice ed appassionata di questi annunci, viene…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
2013
2013

Recensione

maso di maso
8 stelle

    L'effetto nostalgia tutte le pecche si porta via e chi vuol esser lieto sia perchè Madonna mia è come un viaggio nel tempo in funivia, ricordo ancora il 45 giri che mi regalò mia zia, se non sbaglio il primo messo in piedi sulla scrivania come il manifesto di una nuova mania. La musica "Into the Groove" della nuova stella, ne brutta ne bella, ne accompagnata…

leggi tutto
2012
2012

Lady Madonna

steno79 di steno79

La popstar Madonna recentemente è tornata a far parlare di sè nel nostro paese, grazie a una serie di 3 concerti tenutisi la settimana scorsa a Roma (42 mila spettatori presenti), Milano (55 mila spettatori), Firenze…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Nonostante Madonna abbia sempre goduto del mio più infimo livello di stima, vuoi come cantante vuoi come essere umano e -e soprattutto- come attrice, devo ammettere che possiede nel carniere un titolo dove si è difesa discretamente: “Cercasi Susan disperatamente”, anno di grazia 1985. Madonna interpreta qui la Susan del titolo e comparte protagonismo con la parrucchiera…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Canzoni nel (da) Film 1985

luca826 di luca826

1985. Ma Moroder e Vangelis che fine hanno fatto? Ritorneranno, ritorneranno...Siamo a metà decennio, molte delle canzoni di questi film vengono utilizzate per identificare l'intera decade, spulciando la lista delle…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' una buona commedia, pure abbastanza originale, che ci cala completamente negli anni '80 e nella loro atmosfera. La presenza di Madonna non è pretestuosa, non è cioè solo una civetta per gli spettatori messa a forza nel film. Il suo personaggio è in fondo quello che lei è come persona: sbarazzina, ribelle, saccente. Anche per questo la cantante attrice se la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 giugno 2011 su Rete 4

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Un piacevole e garbato divertimento e un moderato invito a superare il conformismo e i pregiudizi. La protagonista non è una "romantica e frustrata casalinga di provincia" (Mereghetti), bensì una donna di classe medio-alta, moglie di un ricco rappresentante troppo preso, come molti, dal suo lavoro e dall'ambizione di guadagnare; forse il suo curiosare negli annunci dei giornali…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

L'idea di partenza sembrerebbe un pò banale (per vincere la noia iniziare ad interessarsi ai post negli annunci sentimentali) ma la regista è stata bravissima a ricavarci intorno un film ricco di trovate, divertente e molto interessante. C'è pure una morale della favola sul trovare se stessi. Gli ambienti colorati ma malfamati evocano lo Scorsese del periodo. Le location…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 settembre 2010 su La5

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Una commedia che ben incarna lo spirito degli anni ottanta (e vorrei ben vedere visto che c'è di mezzo la diva per eccellenza, ovvero Madonna), ovvero una decade tutt'altro che memorabile, soprattutto per il cinema disimpegnato, dove tutto veniva nascosto dietro una facciata di leggerezza. Detto questo il film è godibile, c'è poco da fare. Ritmo elevato, tanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

michel di michel
6 stelle

DESOPHISTICATE COMEDY Una casalinga frustrata perde la memoria e finisce in un mare di guai; viene scambiata per una svitata a cui tutti danno la caccia, rischia di beccarsi una pallottola, finisce in carcere, ecc. Equivoci, scambi di persona, ritmo indiavolato, un amore interclassista; il modello è la commedia sofisticata, ma mancano le gag e nessuno tra gli interpreti è in…

leggi tutto
Recensione

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

MADONNA!

rosario di rosario

Grida (piuttosto inaspettatamente) la copertina del nostro filmtv.Come attrice e' sicuramente poco significativa sinora(se si eccettua EVITA)...lei indisturbata sforna astuti e vendutissimi cd( l'ultimo HARD CANDY e'…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito