Ed Wood

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Ed Wood

di Carlo Ceruti

Ricco di inventiva e di intelligenza.

Tim Burton ci racconta la storia, in chiave comica, di Edward D. Wood Jr., scalcinato regista di Hollywood considerato il peggiore di sempre. Nel ruolo di Edward, c'è il pupillo di Burton, Johnny Depp che ci regala un'interpretazione pregna di inspirazione e di ironia. Ed Wood, che è anche uno spiritoso omaggio alla vecchia Hollywood, è una favoletta divertente e spiritosa e qua e là poetica e tenera. Edward Wood, pur nella sua mediocrità ed insipienza, è un ometto folle e sognatore, la sua descrizione è bonaria e scherzosamente positiva, la sua tenacia è ammirevole e, pur nella sua stupidità, è un essere talmente convinto di sé da essere invincibile e compensa la sua mancanza di talento con una determinazione, una furbizia ed una resilienza che non hanno eguali.

Ottimi tutti i personaggi, ma resta straordinariamente impresso un umanissimo Martin Landau nel ruolo di Bela Lugosi, vecchia star del cinema ormai schiava della droga ed avviata sul viale del tramonto.

Qua e là il film appare un po' fine a sé stesso ma è un prodotto che, nella sua semplicità, è ricco di intelligenza e di gusto. Oltretutto strappa molte risate.